Ternana, lutto ultras: se ne va Renzo Tolomei

Lo storico componente dei Freak Brothers sconfitto da un male incurabile a 60 anni. Dolore e commozione tra i tifosi: «Aveva un amore viscerale per le Fere»

Condividi questo articolo su

È stato una vera ‘fera’ fino all’ultimo, anche nella lotta contro un male di fronte al quale, alla fine, è stato purtroppo costretto a cedere. Se ne è andato a soli 60 anni, nella notte tra venerdì e sabato, Renzo Tolomei, storico ultras della Ternana e componente dei Freak Brothers.

Il lutto Il tam tam della notizia della morte di ‘Rambo’ ha immediatamente provocato un’ondata di commozione tra i tifosi rossoverdi, che in queste ore – anche sui tanti gruppi social dedicati alle Fere – con decine di messaggi lo ricordano con affetto e simpatia e con il lutto nel cuore. «Renzo era l’essenza di quello che significa essere ultras, era innamorato della Ternana in maniera viscerale» lo ricorda Marcello Viali, un altro pezzo di storia della tifoseria. «E’ stato un guerriero fino all’ultimo – continua -, oggi perdiamo più di un fratello».

Da 40 anni accanto alle Fere Proprio con Viali, verso la fine degli anni ’70, Tolomei aveva iniziato a seguire le partite della Ternana, una passione che poi lo avrebbe portato non solo ad essere una delle anime della curva al Liberati, ma anche a macinare chilometri in giro per l’Italia, seguendo sempre la squadra in trasferta. Fino all’ultimo è stato accanto alle Fere: l’ultima partita che ha visto da spettatore in tv, a casa e con gli amici di sempre, è stata quella contro il Frosinone di domenica. Poi la malattia, già sconfitta due volte in passato, ha preso definitivamente il sopravvento.

I funerali L’ultimo saluto a Renzo Tolomei, che lascia cinque figli, si terrà lunedì alle 15 nella chiesa di Campitello. Per volontà della famiglia non sono graditi fiori, ma opere di bene. «La passione – il ricordo di Stefano Lupi, delegato provinciale del Coni – dei tifosi è il cuore e la vera anima del calcio. Quando si ama la propria squadra ci si innamora della sua storia e delle sue immagini. I colori rossoverdi diventano in tal modo un patrimonio comune, sono il legame tra amicizie diverse, affetti, gioie e delusioni. Si cresce insieme, condividendo tutto ciò. Con gli anni ci si attarda nei ricordi non solo di singoli episodi ma anche di coloro che ci hanno lasciato. Sentimenti così forti rendono eterne le persone con le quali li abbiamo condivisi, nell’amore comune per la Ternana. Ciao Renzo, Freak per sempre, continua a sventolare la tua bandiera da lassù…».

Pochesci «Vicino alla famiglia – il messaggio social dell’ex tecnico rossoverde – e a tutti i tifosi della Ternana per la scomparsa di Renzo Tolomei, uno degli storici Freak Brothers, anima e cuore del tifo rossoverde. Riposa in Pace, Rambo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli