Ternana-Monopoli 0-2, flop Fere e primo ko

Si ferma a 12 la striscia di risultati utili consecutivi partita a marzo: i pugliesi creano occasioni, spiazzano i rossoverdi e meritano la vittoria. Decisivi Fella e Jefferson

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Ternana ‘messa a giro’ dal Monopoli, proprio con l’arma che più piace a Fabio Gallo. Poco da dire: i pugliesi giocano meglio, creano di più e mettono fine all’imbattibilità rossoverde che perdurava da marzo in gare (12) ufficiali. Fere più che opache e in gran confusione specialmente nel settore difensivo: sono Fella e Jefferson a punire Iannarilli per lo 0-2 finale. Arbitro rivedibile, ma non può e non deve essere una scusante per una prestazione più che insufficiente in gran parte degli elementi in campo. Al triplice fischio ci sono gli applausi d’incoraggiamento da parte dei supporter della curva nord, sperando che sia una mera giornata storta: «Il caldo valeva per entrambi, hanno meritato», commenta Fabio Gallo correttamente in sala stampa. Si riprenderà domenica con la trasferta in terra siciliana – la più lunga della stagione – a Lentini per affrontare la Sicula Leonzio.

Ternana, Gallo: «Volare basso, noi per primi. Ko meritato»

Monopoli, Scienza: «Quasi perfetti a livello tattico»

IL 14 SETTEMBRE 1969 IL PRIMO GOL UFFICIALE DELLA TERNANA AL ‘LIBERATI’, LO FIRMÒ LANDONI

Lo striscione in curva nord

Fuori capitan Defendi, c’è Paghera

Sorpresa nello schieramento dei rossoverdi con l’esclusione di Defendi per far posto a Paghera, mentre Palumbo resta ancora fuori dall’undici di partenza. Per il resto non ci sono sorprese: conferma per Partipilo da trequartista alle spalle di Marilungo e Ferrante. Nei ‘gabbiani’ out Moreo, ad affiancare Jefferson c’è Fella. Occhi puntati su Donnarumma e il playmaker Giorno. Come di consueto check del terreno di gioco – con il vice Paolo Tagliavento – per il presidente Stefano Bandecchi. Sugli spalti ricordi per Stefano ‘Teto’ Galletti e di Andrea ‘Spik’.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

I tifosi al Liberati

Meglio il Monopoli, Fere compassate

Buon piglio rossoverde – calcio d’angolo di Mammarella non sfruttato in avvio – ma sono i pugliesi di Scienza a far paura al 7′, quando è Jefferson a calciare di potenza da buona posizione: Iannarilli si distende ed evita guai. Il Monopoli pressa alto, come da previsione, e riesce ad avere i reparti stretti tra difesa e centrocampo: il gioco delle ‘Fere’ non decolla, tutt’altro, e di occasioni rilevanti non ce ne sono. L’unico a farsi vedere è Donnarumma con un paio di tentativi ben lontani dall’impensierire Iannarilli. In generale nella mezz’ora iniziale sono i biancoverdi a farsi preferire per la gestione della palla e la coesione di squadra: Marilungo e compagni in discreta difficoltà, gli ospiti ne approfittano per mettere in fila due situazioni interessanti tra punizioni e calci d’angolo.

Viola con Bandecchi

Tiro in porta numero 1 rossoverde

C’è un dato che mette in evidenza l’affanno dell’undici di Gallo nel creare gioco. Il tiro in porta numero arriva solo al 36′ ed è di Marilungo, abile a calciare di potenza in girata dall’interno dell’area: c’è la precisione ma non la giusta angolazione per creare guai ad Antonino. La situazione non migliora granché con il trascorrere dei minuti ed è anzi il Monopoli a rifarsi sotto dalle parti di Iannarilli: destro di potenza di Giorno ed intervento semplice per il numero 24 della Ternana. Si va al riposo a reti inviolate: poco mordente per i ragazzi del trainer lombardo e valanga di imprecisioni di natura tecnica. La ripresa comincia con l’immediato ingresso di Furlan in luogo di uno spento Partipilo.

Esultanza ospite

Meritato vantaggio Monopoli, triplo cambio Fere

Il leitmotiv non cambia e i pugliesi si ripresentano con maggior verve rispetto alla Ternana. In avvio subito miracolo di Iannarilli su un buon colpo di testa del solito Jefferson, poi al 48′ la prodezza di Fella che non lascia scampo al portiere: controllo e gran conclusione di potenza – l’assist è dello scatenato numero 33 – che si infila in rete. Esultano i supporter biancoverdi presenti in curva ovest. Da dimenticare l’impatto delle ‘Fere’, a regnare è ancora la confusione. Gallo se ne accorge e opera un triplice cambio in seguito ad altre due chance dei pugliesi con Jefferson e Fella, due incubi per una retroguardia che appare in evidente disagio: dentro Torromino, Defendi e Palumbo per Marilungo, Paghera e Proietti. Miglioramenti? Macché. Il gioco palla a terra è lento e inefficace.

L’ingresso in campo

Palo Mammarella, dentro il 17enne Niosi. C’è lo 0-2

La Ternana si rifà sotto solo per via di un calcio piazzato: è Mammarella a colpire il palo esterno con una buona punizione dai diciassette – posizione leggermente defilata – metri. Non ci siamo comunque. Gallo si gioca l’ultimo cambio a disposizione al minuto 66 facendo entrare il 17enne Niosi – out Vantaggiato – al posto di Salzano: in sostanza si va a formare una sorta di 4-2-4 iper offensivo con Furlan e il classe 2001 esterni. Lo sbando rossoverde è confermato al 78′ quando Russo regala il raddoppio agli ospiti: errato – sotto pressione – retropassaggio aereo per Iannarilli, Jefferson si impossessa della sfera e con il destro non perdona il portiere ciociaro. Subito dopo c’è un gol annullato a Furlan per sospetto fuorigioco. Nel finale infine ci sono un paio di occasioni rilevanti – con tanto di possibile rigore non assegnati alla squadra di Gallo – per la Ternana. Tre passi indietro rispetto all’ultimo mese. Ko salutare come si suol dire in questi casi? Lo vedremo in Sicilia.

L’incoraggiamento della nord al triplice fischio, il commento di Mammarella e la scelta di far entrare Niosi

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Sini, Mammarella (c); Paghera (56′ Defendi), Proietti (56′ Palumbo), Salzano (66′ Niosi); Partipilo (46′ Furlan); Marilungo (56′ Torromino), Ferrante. A disposizione: Marcone, Bergamelli, Nesta, Suagher, Celli, Damian, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Monopoli (3-5-2): Antonino; Rota, De Franco (c), Maestrelli; Tazzer (80′ Hadžiosmanović), Carriero, Giorno, Piccinni (78′ Ferrara), Donnarumma; Fella (66′ Cuppone), Jefferson (90′ Salvemini). A disposizione: Milli, Mercadante, Arena, Pecorini, Triarico, Tuttisanti, Mariano, Moreo. Allenatore: Giuseppe Scienza

Arbitro: Francesco Carrione di Castellamare di Stabia (assistenti Francesco Rizzotto e Francesco Valente di Roma 2)

Reti: 48′ Fella, 78′ Jefferson (M)

Ammoniti: 32′ Paghera, 69′ Niosi (T); 25′ Fella, 45′ Carriero, 49′ Maestrelli, 78′ Mercadante (M)

Calci d’angolo: 3-7

Recupero: 3; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Ci prova Russo dalla distanza, non va.

83‘ Chance per Cuppone in campo aperto con Sini: tiro debole, blocca Iannarilli.

81′ Annullata una rete a Furlan dopo una respinta di Antonino: fischiato il fuorigioco. A sbagliare in precedenza era stato Ferrante.

78′ GOL MONOPOLI! Russo sbaglia il retropassaggio di testa verso Iannarilli, Jefferson prende la palla e con il destro non sbaglia solo davanti al portiere.

69′ Immediata ammonizione per il classe ’01 della Ternana.

66‘ Dentro Niosi al posto di Salzano.

64′ Palo Ternana con Mammarella: punizione diretta dal limite dell’area, c’è il legno esterno.

59′ Carriera evita Defendi e arriva alla conclusione da lontano: blocca Iannarilli.

56‘ Entrano Torromino per Marilungo, Defendi per Paghera e Palumbo per Proietti.

55′ Altra chance di Jefferson nel Monopoli, Fere in evidente affanno. Segue poi un tentativo fuori misura di Fella dal limite dell’area. Fere in totale confusione.

48′ GOL MONOPOLI! Meritato vantaggio dei pugliesi con una prodezza di Fella: controllo di tacco e girata di potenza che non lascia scampo a Iannarilli.

46′ Jefferson subito vicino al gol con Jefferson: super intervento di Iannarilli e calcio d’angolo Monopoli.

46′ Subito dentro Furlan al posto di Partipilo.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

42′ Destro di Giorno da posizione centrale: ancora un intervento per Iannarilli, seppur semplice.

36′ Il primo tiro in porta della Ternana è di Marilungo: girata in area ben indirizzata, ma troppo centrale per dare affanni ad Antonino.

33′ Punizione fuori misura di Donnarumma.

32′ Giallo anche per Paghera.

26‘ Cooling-break al Liberati.

24′ Ancora il numero 17 protagonista dalla distanza: questa volta c’è la precisione ma non la pericolosità, blocca l’estremo difensore rossoverde.

22′ Donnarumma ci prova dai venti metri e in posizione centrale: tiro da dimenticare, nessun problema per Iannarilli.

17′ Buono scambio offensivo nello stretto e sfera a Ferrante libero in area: il 9 perde tempo e si fa riprendere da un centrale del Monopoli.

9′ Cross di Mammarella e colpo di testa fuori misura in area di Ferrante.

8′ Risparmiato un evidente giallo a danno di Carriero, entrato in tackle fuori tempo su Salzano.

7′ Pericoloso il Monopoli con una girata di potenza firmata Jefferson: Iannarilli si distende e respinge la conclusione dell’esperta punta ospite.

3′ Buon piglio rossoverde in avvio: c’è un calcio d’angolo calciato da Mammarella non sfruttato a dovere.

1‘ Inizia il Monopoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli