Ternana-Monza 0-1, solito ‘tragico’ film

Eguagliato il dato negativo del 1931 con Cari, prime undici gare dell’anno senza vittorie. Ennesima contestazione al termine del match

Condividi questo articolo su

di S.F.

Paghera

Ternana viva e senza apatia? Macché. La piena settimana di lavoro, la grinta di Fabio Gallo e il confronto con Stefano Bandecchi (uscita dal campo in compagnia del tecnico, poi subito via dall’impianto) non servono a nulla: anche il Monza al ‘Liberati’ e con il minimo sforzo. Un primo tempo senza particolare sbavature non basta perché le ‘Fere’, al solito, si spengono di colpo al gol incassato. Di male in peggio. Mercoledì sera il recupero con la Sambenedettese. Piove sul bagnato. Undici gare nel 2019 e zero vittorie, eguagliato il record negativo storico del 1931 con Cari in panchina. Pomeriggio di contestazione e cori – «non uscite più di casa o vi romperemo il c…» – contro il gruppo: il pullman uscirà dallo stadio – polizia di Stato e carabinieri a seguire per bene la situazione – solo alle 17.55.

I TIFOSI CONTESTANO DOPO L’ENNESIMA SCONFITTA – IL VIDEO DEL POST PARTITA

 GALLO ‘PIZZICA’ I GIOCATORI DOPO LA PARTITA – LE PAROLE IN CONFERENZA

La contestazione nel post-partita

Rivas titolare, out Diakité. ‘Passeggiata’ Bandecchi

Gallo punta sul 20enne honduregno per scardinare la difesa brianzola, schierandolo nel tridente offensivo completato da Marilungo e Bifulco. Centrocampo con Altobelli, Paghera e Pobega, dietro il trainer 48enne rinuncia a Diakité per dare spazio alla coppia Russo-Bergamelli. Capitan Defendi terzino sinitro. Negli ospiti out Anastasio e Brighenti, Brocchi punta su Marchi, Palazzi e Armellino. Il neo presidente Stefano Bandecchi –  accompagnato dal vice Paolo Tagliavento – si è fatto una ‘passeggiata’ da circa venticinque minuti da lato a lato: focus sullo stato del manto erboso con indicazioni all’ex arbitro.

Lo striscione in curva nord

Buon piglio, rossoverdi pericolosi sui corner

Non ci sono occasioni da gol nel primo quarto d’ora, ma quantomeno i rossoverdi sono attenti in difesa e non concedono opportunità all’undici di Brocchi. Il tentativo numero uno è di Marilungo, abile a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: non c’è precisione, così come al 19′ – è ancora il marchigiano a rendersi pericolosi per via aerea – con la sfera che esce sul fondo per pochi centimetri. Lombardi in difficoltà, c’è buon ritmo da parte di Defendi e compagni. Alla mezz’ora c’è un una discreta occasione creata da Rivas sull’esterno e mal concretizzata da Pobega da posizione centrale: buono l’assist di Paghera, meno il piatto del numero 8 delle ‘Fere’. Lo stesso vale per il tentativo di Fazio – specchio della porta distante – dalla lunga distanza. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Iannarilli solo con un affondo di Palazzi (favorito da un errore sulla catena destra della Ternana), ma il portiere ciociaro fa buona guardia sul tiro-cross del mediano. Reti inviolate e tutti negli spogliatoi.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Avvio ripresa con brividi, vantaggio Negro

Non ci sono sostituzioni in avvio di ripresa con il Monza pericolosa in due circostanze grazie ad un doppio errore di Fazio in copertura e Altobelli in mediana: D’Errico prima e Palazzi poi si ritrovano a pochi metri da Iannarilli, provvidenziali gli interventi in chiusura di Russo e dello stesso vicecapitano dei rossoverdi. La Ternana trema e concede la marcatura sugli sviluppi di un calcio di punizione: Chiricò mette al centro, Negro svetta in area e per Iannarilli non c’è nulla da fare. Gallo cerca di dare una smossa ai suoi e opera un doppio cambio con l’inserimento di Vantaggiato e Palumbo in luogo di Bifulco e Altobelli. Non ci sono miglioramenti di sorta e anzi, aumentano gli errori: il tecnico lombardo dà spazio anche a Boateng, Frediani e Castiglia (surreale il contesto del cambio, con il guardalinee che per due minuti non si accorge dei richiami del team manager Lorenzo Modestino). Non è aria.

Ultimi minuti, festa lombarda

Non arriva la scossa desiderata da Gallo e il pubblico non può che fischiare. Sono gli ospiti invece che gestiscono senza problemi e sfiorano il raddoppio con Brighenti: l’incursione per vie centrali e il successivo tiro è respinto da Iannarilli che, quantomeno, tiene in vita i rossoverdi. Zero tiri per Vantaggiato – impalpabile – e soci, un gioco da ragazzi portare a casa il bottino pieno per i biancorossi. L’ultimo sigillo è di Guarna sul tiro da lontano di Palumbo, poi Paghera sotto misura non indirizza bene. La fotografia dell’annata.

Giuseppe Taschetti e Gino Mazzitelli nel post-partita

Il post-partita e l’ordine di non uscita

Pomeriggio lungo per tutti. Forze dell’ordine, squadre e giornalisti perché fuori dal cancello principale circa cento tifosi si piazzano in attesa del passaggio del pullman per dire quattro ‘parole’. Nel frattempo cori contro i giocatori sotto la visione della polizia di Stato – in prima fila anche il capo di gabinetto della questura Giuseppe Taschetti e gli agenti della Digos – e dei carabinieri: «Non uscite per ora, tutti dentro», riferisce il responsabile della sicurezza rossoverde. E così sarà – molto attiva Costanza Farroni in questa fase nel capire il da farsi, mentre non si vede il direttore sportivo Luca Leone – fino alle 17.55, quando il pullman di via della Bardesca esce tra le urla dei supporter: altro giro, stessa musica di sempre.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Russo, Bergamelli, Defendi (c, 77′ Castiglia); Altobelli (62′ Palumbo), Paghera, Pobega; Rivas (69′ Boateng); Marilungo (69′ Frediani), Bifulco (62′ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Hristov, Diakité, Mazzarani, Callegari. Allenatore: Fabio Gallo

Monza (4-3-3): Guarna; Lepore (86′ Anastasio), Negro, Marconi, Scaglia; Armellino, Fossati (79′ Galli), Palazzi (79′ Bearzotti); Chiricò (59′ Brighenti), Marchi, D’Errico (c, 59′ Lora). A disposizione: Sommariva, De Santis, Tomaselli, Cavaliere, Tentardini, Ceccarelli, Di Paola. Allenatore: Cristian Brocchi

Arbitro: Federico Longo di Paola (assistenti Leonardo De Palma e Lucia Abruzzese di Foggia)

Marcatori: 55′ Negro (M)

Ammoniti: 61′ Paghera (T); 34′ Armellino, 84′ Guarna, 88′ Brighenti (M)

Calci d’angolo: 10-3

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Guarna miracoloso su Palumbo, poi Paghera sbaglia sotto misura.

82′ Iannarilli salva il risultato su Brighenti, lanciato in profondità per vie centrali.

77‘ Fuori Defendi, entra Paghera.

75′ Colpo di testa di Armellino da angolo: blocca senza problemi Iannarilli, ma la Ternana non c’è.

69′ Dentro anche Boateng e Frediani per Marilungo e Rivas.

62′ Entrano Vantaggiato e Palumbo per Bifulco e Altobelli.

61‘ Giallo per Paghera.

55′ GOL! Punizione di Chiricò e stacco aereo vincente di Negro al centro dell’area: avanti il Monza.

51′ Fazio salva il risultato dopo un clamoroso errore in mediana di Altobelli.

50′ D’Errico salta Fazio in velocità e va verso la porta dall’out sinistro, provvidenziale l’intervento di Russo in chiusura.

46′ Riprende il Monza. Non ci sono sostituzioni.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

40‘ Si va federe il Monza con Palazzi, bravo ad approfittare di una disattenzione sulla catena destra rossoverde: Iannarilli non ha problemi nel bloccare il tiro-cross del 18.

32′ Bordata di Fazio dai venti metri: buona l’idea, manca la mira.

29′ Chance di Paghera e conclusione di potenza di Pobega dal limite dell’area: il piatto del centrocampista di scuola Milan è alto sopra la traversa.

23′ Ancora angolo e ancora Marilungo pericoloso di testa: stacco aereo che sfiora il palo alla destra di Guarna, si salva il Monza.

13‘ Colpo di testa di Marilungo in occasione del primo corner rossoverde: palla sul fondo.

9′ Fossati ci prova da lontano, tentativo impreciso.

4′ Buon piglio rossoverde in avvio.

1′ Palla alla Ternana, rossoverdi con il 4-3-1-2.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli