Nicastro, i derby e il super score personale

Arriva Ternana-Gubbio, la punta ha già realizzato 13 gol in derby ‘pro’: «Sì, danno carica in più e spero di segnare domenica. Il gruppo? Ci vogliamo bene, farà la differenza»

Condividi questo articolo su

Parli di derby e Francesco Nicastro si accede. Ai tifosi della Ternana non serve spiegarlo, probabilmente. Ora le cose sono cambiate: il 27enne siciliano è un giocatore rossoverde, ha iniziato ad ingranare dopo un periodo di adattamento e domenica pomeriggio è pronto a colpire visto che – seppur meno rilevante rispetto a quello con il Grifo – è in arrivo una straregionale umbra. Due giorni e al ‘Liberati’ c’è la sfida al Gubbio di Alessandro Sandreani.

Nicastro e il clamoroso dato sui derby: «Mi sono sempre fatto trovare pronto»

Nicastro e la finale nel ‘gioco’ di palleggio con Altobelli

Unica eccezione Foggia. Per il resto nella carriera in squadre professionistiche Nicastro, dal 2012, è sempre andato in gol nei derby, con ben quattro doppiette all’attivo: in Juve Stabia-Ischia (3-2 del 22 ottobre 2014 in coppa Italia, 5-5 il 5 dicembre del 2005 nell’allora Lega Pro), Rimini-Forlì 3-1 del 28 agosto 2013 in Lega Pro Seconda Divisione e Paganese-Juve Stabia 4-3 del 7 febbraio 2016 in Lega Pro. Quindi singola marcatura in Ternana-Perugia del febbraio 2017, Salernitana-Juve Stabia 3-2 del dicembre 2014, Juve Stabia-Aversa 3-2 dell’aprile 2015, Santarcangelo-Rimini 1-1 del settembre 2013 e Forlì-Bellaria 1-2 del 9 dicembre 2012. Totale 13 realizzazioni, non male: «Sono partite belle – il commento in merito della punta – da giocare per un calciatore e mi sono sempre fatto trovare pronto, ti danno quella carica in più. Sono match a sé e fa piacere essere andato in gol in passato, mi auguro di farlo anche domenica». Gubbio avvisato.

IL TACCO VINCENTE DI NICASTRO IN TERNANA-PERUGIA 0-1, FEBBRAIO 2017

Il gruppo e i ‘giochi’: «Ci vogliamo bene, alla lunga fa la differenza»

Furlan e Vantaggiato, lungo allenamento extra sui piazzati

Al termine della seduta di venerdì Nicastro si è intrattenuto con Frediani, Hristov, Butić, Giraudo, Altobelli (il centrocampista appare in buona forma, seduta intera con i compagni) e Bifulco per una sfida – due su tre le ha vinte proprio il siciliano, la terza è andata al croato – a suon di palleggi nello stretto: tutti in cerchio, chi fa cadere la palla è out. L’ex Foggia il più preciso: «C’è un grandissimo gruppo, ci aiutiamo nel rispetto dei ruoli. Ci vogliamo bene – ha sottolineato il 27enne, da poco diventato padre – e questo alla lunga fa la differenza, ho legato con tutti. A Terni mi trovo molto bene con giocatori, staff e società, meglio anche di altre piazze e mister De Canio non lascia nulla al caso, prepara tutto nei minimi dettagli. Per quel che mi riguarda ci tengo molto alla preparazione fisica perché ho avuto diversi infortuni in passato e cerco di prevenire facendo un po’ di esercizi in più».

JUVE STABIA-ISCHIA 5-5, DOPPIETTA NICASTRO

La scia positiva e il Gubbio: «Ci possono dare del filo da torcere»

Alessandro Sandreani (foto Facebook Gubbio)

Domenica c’è da conquistare il terzo successo consecutivo: «I recenti risultati ci hanno fatto soprattutto capire che siamo una squadra forte – l’analisi di Nicastro – e le vittorie ci stanno dando ragione. Siamo padroni del nostro destino, per gli altri sarà difficile se faremo bene. A Fano l’avevamo preparata in quel modo, un avversario aggressivo e fisico; a Monza c’era più tecnica e siamo stati bravi ad interpretarla nel giusto modo». Ora i rossoblù di Alessandro Sandreani: «Una partita difficile perché giocano un bel calcio e sono organizzati, ci possono dare del filo da torcere. Ma giochiamo in casa e dobbiamo sfruttare il fattore campo, i tifosi ci daranno sicuramente una mano». Il tecnico lucano ha più volte ribadito venerdì mattina che il pensiero deve essere veloce mentre si gioca: «Vero, perché così lo è anche l’esecuzione. I margini di crescita sono tanti. La classifica? Non la guardo».

RIMINI-FORLÌ 3-1, NICASTRO IN GOL: VIDEO YOUTUBE

I compagni di reparto

Francesco Nicastro e Guido Marilungo

Un reparto ‘pesante’ – anche troppo, forse, mentre in mediana la coperta non è così estesa – quello offensivo in casa Ternana. E quando a Nicastro viene chiesto se è il migliore nel quale abbia mai giocato, lui risponde affermando che «guardando i nomi dei miei compagni ci sono sei giocatori di categoria; sì, è un gran bell’attacco e ci aiutiamo per far sì che ognuno esprima le proprie qualità». A proposito di attacco: Vantaggiato e Furlan si sono fermati a lungo sul campo dell’antistadio ‘Taddei’ per provare calci piazzati. Chissà che domenica non ne arrivi uno buono.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli