Ternana – Novara 1-1, pareggio poco utile

Da Cruz sblocca nella ripresa, quindi l’immediato pareggio firmato Valjent per l’ennesimo pareggio. Le scuse di Pochesci: «Parlato come un tifoso al bar»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Né riscatto né vittoria. Ennesimo pareggio casalingo e tensione nel finale – con parapiglia – a causa del nervosismo Novara per un penalty non assegnato nei secondi conclusivi: la Ternana fallisce ancora l’appuntamento al Liberati ed è bloccata sull’1-1 dai piemontesi di Eugenio Corini: 14 punti e penultimo posto della classifica. Tante conclusioni – Carretta in primis – ma niente precisione in area avversaria e le occasioni perse aumentano. Sabato scontro diretto in Puglia al cospetto del Foggia, ultimo incontro prima del ‘Derby dell’Umbria’.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO – LA GALLERY

IL COMMENTO DI POCHESCI: «NON POSSO DIRGLI NULLA» – IL VIDEO

IL COMMENTO DI CORINI (NOVARA): «C’ERA IL RIGORE PER NOI ALLA FINE» – IL VIDEO

Sandro Pochesci (foto Sergio Cordaro)

Le scuse e l’ok’ di Salvini Nel dopo partita, siparietto dedicato al ‘caso’ scaturito dalle dichiarazioni del tecnico rossoverde dopo la sconfitta della nazionale in Svezia.  POCHESCI SCATENATO SULLA NAZIONALE E SUL SISTEMA CALCIO DOPO SVEZIA-ITALIA, IL VIDEO. Pochesci non l’ha tirata troppo per le lunghe ed è andato diretto alle scuse: «Non volevo nel modo più assoluto ledere l’immagine della nostra nazionale di calcio. Ho parlato della Nazionale da tifoso, come si fa in un bar, ed ho evidentemente sbagliato il contesto, il contenuto e la forma. Sono un grande tifoso degli azzurri quindi quelle mie parole, usando anche termini sbagliati, sono state le parole di un tifoso dispiaciuto per quello che era accaduto in campo. Voglio chiedere scusa anche al tecnico Ventura che è la guida della nostra nazionale e che stimo molto e quindi non sono certo io che alleno una prestigiosa squadra di Serie B, tra l’altro nelle zone basse della classifica, a poter giudicare il suo operato sapendo peraltro gli sforzi che si stanno profondendo in questo momento. Rinnovo il mio attaccamento alla Federazione italiana giuoco calcio della quale mi onoro di far parte come tesserato». Nel contempo, nel tardo pomeriggio, ha commentato la vicenda anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini: «Mi piace – il breve commento su facebook – questo allenatore».

LE SCUSE DI POCHESCI A VENTURA: «CI INCONTREREMO» – IL VIDEO

Riecco Montalto, c’è Nicchi Il tecnico conferma in blocco la squadra di Cittadella con la sola eccezione di Montalto, al rientro al posto di Albadoro. Come di consueto modulo ‘malleabile’: partenza con il 4-3-1-2 e, in transizione offensiva, 3-4-1-2 con Favalli ad avanzare. Negli ospiti confermate le attese della vigilia: in campo Sciaudone, Mache, Di Mariano e Da Cruz nel consueto 3-5-2 di Corini. Ternana con il lutto al braccio per ricordare Simone Sinico, ex rossoverde scomparso prematuramente a 20 anni. Ad assistere al match c’è Marcello Nicchi, presidente dell’Associazione italiani arbitri (Aia).

‘SLEALTA SPORTIVA’, RISCHIO DEFERIMENTO?

Carretta-Montalto, subito pericoli I rossoverdi iniziano con il 4-3-1-2 e i pericoli per la difesa del Novara (Chiosa infortunato già al 4′, entra Del Fabro) sono immediati grazie alle combinazioni – dalla fascia sinistra – tra Carretta e Montalto: panico in area piemontese e subito due calci d’angolo per l’undici di Pochesci. Gli azzurri riescono a uscire fuori solo a partire dal 10′, seppur solo con una fitta rete di passaggi – a creare il brivido è invece Gasparetto, che in orizzontale sbaglia un facile appoggio – fini a sé stessi. Al 16′ ecco l’ennesimo gol divorato dal numero 20 delle ‘Fere’: palla persa dal Novara e il pugliese, in velocità e solo davanti a Montipò in posizione defilata, perde il tempo della battuta e finisce per tirare quando ormai è tardi. Deviazione e calcio d’angolo.

Il 20 ci prova in tutti i modi, flop Macheda Segue una lunga fase dove le squadre si danno battaglia per lo più in mediana senza particolari azioni di rilievo. Poi, come al solito, è Carretta ad accendere l’attacco della Ternana: prima tenta la girata – ottimo lavoro di Montalto e Favalli sull’out sinistro – con il piede, quindi sul corner successivo di Tremolada (nato da un intervento di Golubović proprio sul 20) prova di testa. Niente da fare, c’è difetto di precisione. Molto male dall’altra sponda Macheda che, sugli sviluppi di una buona azione manovrata degli ospiti, sbaglia la conclusione solo davanti a Bleve dopo l’ottima sponda aerea di Da Cruz. Una prima frazione senza troppe emozioni – un paio di dubbi contatti nei sedici metri piemontesi su Defendi e Carretta, Marini lascia andare – termina sul tiro-cross di Favalli spedito in corner da Montipò.

Carretta e Pochesci durante la seduta di giovedì

Undici confermato per l’avvio di ripresa, valanga di corner Pochesci e Corini non modificano né l’assetto tattico né i giocatori. Tanto per cambiare è da Carretta che nasce la prima iniziativa di un certo peso: angolo guadagnato e, dai venti metri, ci prova Angiulli – palla alta sopra la traversa – con un mancino al volo. In generale la Ternana non riesce a sfruttare – non una novità – i calci d’angolo e i sei a disposizione nel giro di un paio di minuti non danno gli effetti sperati: lo stacco aereo di Signorini è fuori misura.

Si cambia, c’è Finotto Al 62′ Pochesci opta per il primo cambio e dà spazio a Finotto togliendo dal campo Finotto per il 4-2-3-1 rossoverde. Di risultati concreti non ce ne sono e oltretutto l’undici di Pochesci continua a non sfruttare a dovere i calci d’angolo: non c’è verve offensiva, mentre il Novara bada esclusivamente alla difesa.

Sblocca Da Cruz, mancino Valjent per l’1-1 Il Novara, al primo tiro in porta, passa a sorpresa sull’ennesimo svarione stagionale della difesa: Moscati – errore di Signorini in precedenza – serve Da Cruz in area e l’olandese, con il destro in diagonale, supera di giustezza Bleve. Pochesci mette subito Albadoro al posto di un negativo Favalli ed ecco l’immediato pareggio sugli sviluppi di una punizione: Valjent si ritrova la palla sul mancino e non ci pensa due volte (quasi da fermo) a scoccare un tiro di potenza che si infila sotto il sette.

Vitiello per l’infortunato Signorini nelle battute conclusive, con un tiro di Albadoro – ben diretto – deviato in maniera fortuita da un difensore azzurro. Tanta confusione e imprecisione nei minuti di recupero: la Ternana centra l’ennesim pareggio interno e manca l’appuntamento con il riscatto. Da troppo tempo. E nel finale tensione per il mancato intervento di Marini su un tackle di Vitiello su Chajia in area di rigore.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini (84′ Vitiello), Favalli (76′ Albadoro); Defendi (c), Paolucci, Angiulli (62′ Finotto); Tremolada; Montalto, Carretta. A disposizione: Sala, Ferretti, Marino, Zanon, Bordin, Varone, Bombagi, Candellone, Tiscione. Allenatore: Sandro Pochesci

Novara (3-5-2): Montipò; Golubović, Mantovani (c), Chiosa (4′ Del Fabro); Di Mariano (79′ Casarini), Moscati, Orlandi, Sciaudone, Calderoni; Macheda (84′ Chajia), Da Cruz. A disposizione: Benedettini, Marricchi, Beye, Schiavi, Ronaldo, Nardi. Allenatore: Eugenio Corini

Arbitro: Valerio Marini di Roma1 (assistenti Colella e Soricaro; quarto ufficiale Antonio Di Martino di Giulianova).

Marcatori: 76′ Valjent (TU); 73′ Da Cruz (N)

Ammoniti: 88′ Carretta (TU); 60′ Orlandi, 81′ Moscati (N)

Calci d’angolo: 16-2

Recupero: 1; 4

Spettatori: 3.758 (abbonati 2.001, paganti 1.757)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Marini sorvola su un tackle in area su Chajia: proteste vibranti del Novara.

88′ Giallo per Carretta per aver richiesto l’ammonizione di un rivale.

86′ Conclusione di Albadoro ben diretta, un difensore del Novara spedisce in angolo.

84′ Infortunato Signorini, al suo posto c’è Vitiello.

80′ La Ternana prova il forcing con un modulo offensivo, c’è la difesa a tre.

76′ GOL! La Ternana trova l’immediato pareggio con Valjent, abile a battere con il sinistro di pontrza Montipò sugli sviluppi di una punizione-

76‘ Fuori Favalli, entra Albadoro.

73′ GOL! Il Novara passa con Da Cruz su un errore di Signorini: assist di Moscati e diagonale con il destro vincente.

64′ Signorini stacca sull’ennesimo corner di giornata: Orlandi salva.

62′ Fuori Angiulli, entra Finotto.

61′ Punizione di Paolucci deviata in fallo laterale.

55′ Al sesto calcio d’angolo consecutivo ecco il colpo di testa di Signorini: sfera alta sopra la traversa.

50‘ Serie di calci d’angolo mal sfruttati dalla Ternana.

46‘ Inizia il Novara. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45‘ Tiro-cross di Favalli: Montipò si allunga e mette in corner.

41′ Tentativo alle stelle di Orlandi, ben servito per linee centrali: palla alta sopra la traversa.

36′ Macheda sbaglia malamente una buona occasione solo davanti a Bleve dopo l’ottima sponda di Da Cruz: mancino da dimenticare.

29‘ Sul corner di Tremolada è sempre Carretta a girare di testa: palla fuori di poco.

28′ Cross di Favalli e girata di Carretta in area: Golubović devia con il corpo e manda in angolo.

23′ Il match scorre senza particolari azioni di rilievo da una parte e dall’altra: inizio tranquillo per Bleve e Montipò.

16‘ Carretta si divora l’1-0 dopo una palla persa dal Novara: solo davanti a Montipò l’esterno perde il tempo di battuta e con il destro calcia poi fuori (con deviazione).

4′ Colpo di testa di Gasparetto sulla punizione di Tremolada: blocca in presa Montipò.

1′ Montalto subito vicino al gol con una deviazione sotto misura su un cross di Carretta: palla deviata in angolo.

1′ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli