Ternana – Parma 1-1, ‘solito’ pareggio

Pessima mezz’ora iniziale Fere e gol Di Gaudio, poi entra Finotto e il match prende una piega diversa: il pareggio è di Tremolada. La ‘Est-Viciani’ in avvio: «Sveglia»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ci risiamo. E sono sette di fila: Ternana-Parma finisce 1-1 dopo una pessima mezz’ora iniziale dei rossoverdi e una spettacolare seconda parte di gara, con occasioni da una parte e dall’altra. Straordinario Plizzari nel finale, chance sprecata dalle Fere nel recupero di seconda frazione. In gol Di Gaudio da un lato e Tremolada dall’altra: complessivamente un giusto pareggio dopo che la squadra di Pochesci è stata capace di mettere in seria difficoltà la capolista. Il rush finale del girone d’andata inizia con la trasferta di Palermo.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Sebastiano Siviglia, doppio ex, ha assistito al match

Bombagi debutta Il 28enne sardo esordisce – in ‘Primavera’ era successo lo scorso settembre contro il Cagliari – con la prima squadra e torna a giocare una gara ‘pro’ a dieci mesi da Cosenza-Fondi 2-2 di febbraio. Tocca a lui prendere il posto del capitano Defendi, mentre Bordin – più volte testato in settimana – e Varone restano in panchina per far posto ad Angiulli. Confermati Tremolada, Carretta e Montalto davanti; Valjent si sposta al centro, Vitiello sull’out destro. Nei ducali nessuna sorpresa, nell’undici di partenza ci sono Scavone, Insigne, Baraye e Di Gaudio. La squadra di D’Aversa è supportata da circa 350 tifosi.

PARLA SANDRO POCHESCI: «OTTIMO PUNTO. SPERAVO NELLA VITTORIA VISTO LO SVILUPPO DEL MATCH» – IL VIDEO

Coreografia e striscione: «Sveglia» Doppia coreografia della nord con immagine sui tre anelli di Riccardo Marchetti – il capitano Paolucci e Pochesci sono andati sotto la curva prima del fischio d’inizio, c’è stato uno scambio di mazzo di fiori, il tecnico romano li ha ricevuti per l’anniversario della scomparsa della moglie – e della ‘Est-Viciani’ in ricordo di ‘Manga’. C’è anche la critica: ‘Annacce vicino conta solo a bocce, sveglia’, questo il contenuto dello striscione esposto dai supporter della est. Rimarrà in vista per 17 minuti. Come dire: massimo sostegno sì, ma bisogna vincere. «Andiamo a vedere – replicherà nel post match Pochesci – lo striscioni dei tifosi? Quindi mi devo incazzare con loro? Loro pagano il biglietto e possono dire ciò che gli pare». Sguardo – con sorriso – verso il responsabile comunicazione Unicusano Gianluca Fabi e stop. Meglio evitare di infilarsi nel discorso.

IL COMMENTO DI ROBERTO D’AVERSA (PARMA): «POCO CINICI, RAMMARICATI» – IL VIDEO

Lo striscione apparso alla Est-Viciani (foto Mirimao)

Tiri da lontano Fere Più possesso palla del Parma in avvio, ma primi tentativi di marca Fere. A provarci – stessa posizione, con il mancino – in un paio di minuti sono Montalto e Angiulli, quindi tegola Munari per D’Aversa: l’esperto centrocampista si infortuna, al suo posto c’è l’ex Perugia Dezi. I ducali giostrano da lato a lato del campo senza, tuttavia, riuscire a trovare spazi utili per entrare in area di rigore.

Di Gaudio gela il Liberati, dominio ducale L’ex Carpi ha discreta libertà sul lato di Vitiello (in affanno costante) e gli emiliani, su una palla persa da Paolucci in mediana, affonda alla prima reale occasione da gol. Contropiede in velocità, palla spostata sul destro (Gasparetto sorpreso) e gran tiro a giro sul palo lontano. Niente da fare per Plizzari. Due minuti – siamo al 23′ – e c’è un’altra chance in velocità per l’undici di D’Aversa, ma Insigne decide di fare tutto da solo e finisce per sprecare in malomodo l’opportunità calciando sul fondo con il sinistro. La rapidità d’esecuzione del Parma manda fuori giri la Ternana, incapace di rompere l’egemonia tecnica degli ospiti: i rossoverdi corrono a vuoto per diversi minuti a caccia della palla.

Francesco Bombagi

Scozzarella vicino al bis. Out il sardo, altra Ternana L’ex centrocampista rossoverde sfiora la rete dello 0-2 direttamente da calcio piazzato (al limite dell’area), quindi Pochesci capisce che così non può andare: fuori Bombagi e dentro Finotto, con passaggio al 4-2-3-1. E le cose migliorano: subito una chance – tiro-cross di Paolucci, Montalto non ci arriva di un niente – deviato in angolo da Frattali, quindi debole colpo di testa dell’ex Spal bloccato dal portiere ospite. Fere più vive adesso e i ducali tremano a più riprese: l’estremo difensore degli emiliani è decisivo sul tiro di potenza firmato Carretta. Altra Ternana, ma non basta per trovare il pareggio prima della pausa.

Plizzari evita lo 0-2 L’ammonizione a Paolucci apre il secondo tempo, al via senza sostituzioni da parte di Pochesci e D’Aversa. Subito una micidiale ripartenza per il Parma: Insigne parte in velocità e serve in profondità Dezi che, di prima intenzione, va vicino al raddoppio. Plizzari attento in allungo. Ritmi alti, la Ternana prova a stringere i tempi: al 54′ Finotto – ottimo l’impatto sul match – serve un assist al centro dell’area per Tremolada che, tuttavia, è in forte ritardo. Sfuma una buona chance. La formazione di D’Aversa reagisce sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Gagliolo – si ritrova la sfera sul destro dopo un batti e ribatti – calcia di poco a lato dall’altezza del penalty. Intanto pioggia al ‘Liberati’. I ragazzi di Pochesci iniziano a mandare in tilt il sistema difensivo degli ospiti.

Pochesci con i fiori ricevuti dalla curva nord

Parma tutto dietro, pari meritato Fere La botta di Tremolada – girata improvvisa dopo un affondo centrale di Angiulli – non impensierisce Frattali, abile a bloccare a terra. Nel frattempo gli emiliani difendono il vantaggio con un atteggiamento più difensivista, senza soffrire troppo gli attacchi rossoverdi. Fino al 72′, quando Pochesci fa entrare Tiscione al posto di Vitiello e opta per una sorta di 3-4-1-2 (3-2-3-2) ibrido con l’ex Fondi e Carretta larghi: alla prima azione il numero 21 siciliano è decisivo, perché – dall’out destro – serve un preciso pallone al centro dell’area per Tremolada. Conclusione immediata con il piede debole e Frattali è battuto.

Straordinario Plizzari, sciupa Carretta Il Parma fa fatica a contenere le folate rossoverdi e specialmente Finotto e Tremolada cercano di spingere i compagni a trovare il gol vittoria. Il numero 10 (79′) ha ampio spazio per avanzare centralmente e tenta con la potenza: il tiro di sinistro è ben parato da Frattali. Poi è il turno – alto il mancino al volo su un passaggio proveniente dall’out destro – di Tremolada. Al 90′ però sono i ducali ad andare vicini al gol del nuovo vantaggio: il riflesso di Plizzari è straordinario sul colpo di testa ravvicinato di Gagliolo. Impressionante il colpo di reni del 17enne. Infine proteste rossoverdi per un possibile tocco di mano in area su un’iniziativa di Carretta. Pareggio, ci risiamo. Capolista frenata.

L’analisi di Bandecchi Soft – non che ci volesse molto – il commento dell’imprenditore livornese: «La squadra mi è piaciuta, alla fine del primo e per tutto il secondo tempo ha dimostrato un forte carattere. Peccato che Frattali si sia trasformato in un gatto facendo tre parate veramente eccezionali. Per la prima volta ho visto la mia squadra non ragionare da gladiatore (per essere gladiatori bisognava essere schiavi) ma ho visto la mia squadra ragionare da conquistatore, quindi da antichi romani. Credo che con questa partita la squadra abbia dimostrato di poter cominciare a vincere. Nonostante i prossimi impegni siano difficili almeno quanto questo, confido nel fatto che non ‘ci andranno vicino’ – il riferimento allo striscione, definito ironico da Bandecchi – ma arriveranno al ‘boccino’. Un grande ringraziamento alla tifoseria ternana che anche oggi è venuta a sostenerci dimostrando di essere come sempre il 12° uomo in campo».

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello (71′ Tiscione), Gasparetto, Valjent, Favalli; Bombagi (37′ Finotto), Paolucci (c), Angiulli; Tremolada; Carretta, Montalto. A disposizione: Bleve, Marino, Ferretti, Zanon, Bordin, Varone, Franchini, Capitani, Taurino, Candellone. Allenatore: Sandro Pochesci

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli (c), Gagliolo; Munari (11′ Dezi), Scozzarella (80′ Corapi), Scavone; Insigne, Baraye, Di Gaudio (75′ Nocciolini). A disposizione: Nardi, Dini, Sierralta, Scaglia, Germoni, Ramos, Barillà, Frediani, Siligardi. Allenatore: Roberto D’Aversa

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze (assistenti Colarossi e Intagliata; quarto ufficiale Valerio Marini di Roma1).

Marcatori: 74′ Tremolada (TU); 21′ Di Gaudio (P)

Ammoniti: 47′ Paolucci, 72′ Valjent, 83′ Gasparetto (TU); 37′ Iacoponi, 90′ Insigne (P)

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 2; 3

Spettatori: 3.994 (paganti 1.993)

 

Secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90′ Plizzari salva su Gagliolo, abile a colpire di testa su calcio d’angolo.

88′ Ci prova Tremolada al volo su assist di Tiscione: palla fuori.

85‘ Punizione di Corapi deviata in calcio d’angolo.

83‘ Giallo per Gasparetto per fallo di gioco.

79′ Finotto avanza palla al piede approfittando di un buco centrale: palla sul sinistro e conclusione, Frattali blocca.

74′ GOL! Il neo entrato è decisivo e consente alla Ternana di pareggiare: assist dalla destra e tiro vincente di Tremolada dall’interno dell’area.

72′ Ammonito Valjent.

71′ Entra Tiscione, fuori Vitiello nella Ternana.

64‘ Tiro improvviso di Tremolada dopo un passaggio di Angiulli: Frattali blocca a terra.

62′ Ennesima ripartenza Parma su errore di Gasparetto: Insigne si accentra e tenta il mancino, Plizzari blocca a terra.

57‘ Parma vicinissimo al raddoppio sugli sviluppi di angolo: Gagliolo, dopo un batti e ribatti, calcia di poco a lato con il destro.

54′ Assist di Finotto per Tremolada al centro dell’area: passaggio troppo forte, il milanese non ci arriva.

49′ Plizzari salva su Dezi: gran contropiede Parma e puntata dell’ex Perugia, palla in angolo.

47‘ Giallo per Paolucci, intervento in tackle su Baraye.

46‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1′ Super Frattali su Carretta: mancino di potenza, palla in angolo.

45′ Ci prova Paolucci da lontano, niente da fare.

41‘ Colpo di testa debole di Finotto: nessun problema per Frattali.

38‘ Tiro-cross di Paolucci: Frattali devia in calcio d’angolo con qualche difficoltà.

37‘ Fuori Bombagi, dentro Finotto.

36′ Scozzarella sfiora il raddoppio direttamente da calcio piazzato: il destro – dai diciotto metri – dell’ex Ternana esce di poco.

28‘ La Ternana non riesce a spezzare il possesso palla degli emiliani. Facile gestione dei ragazzi di D’Aversa.

23′ Ancora un contropiede del Parma: Insigne fa 40 metri palla al piede e calcia con il sinistro, la palla si spegne sul fondo.

21′ GOL! Il Parma passa al primo tiro in porta: palla persa da Paolucci in mediana, contropiede di Di Gaudio, palla sul destro e gol di precisione sul palo lontano.

11‘ Infortunio Munari nel Parma, al suo posto c’è Dezi.

5′ Stessa posizione di tiro per Angiulli, medesimo piede: la palla non centra lo specchio della porta.

3‘ Primo tentativo di Montalto dopo uno scambio con Bombagi: gran mancino dai venti metri, palla fuori.

1‘ Calcio d’inizio per il Parma.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli