Ternana-Perugia, il derby in ‘beneficenza’

Presentata la campagna abbonamenti 2016-2017. Esclusa la sfida ai biancorossi: l’incasso andrà beneficenza. Torna la ‘FeraMascotte’. «Obiettivo 2 mila tessere»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Agnese Passoni (foto Mirimao)

Agnese Passoni (foto Mirimao)

Niente Ternana-Perugia nel pacchetto e reintroduzione – lo scorso anno c’erano le ‘Piccole Fere’ alla stessa cifra’ – della ‘FeraMascotte’. Eccole le principali novità della campagna abbonamenti rossoverde 2016-2017, presentata lunedì mattina da Agnese Passoni, Lorenzo Modestino e Sergio Salvati, rispettivamente responsabile marketing, comunicazione e relazioni esterne di via Aleardi. Niente derby dunque, ma per un valido motivo: l’incasso sarà devoluto in beneficenza sulla scia delle attività solidali che la società porta avanti da tempo. L’obiettivo è individuato: «Vogliamo almeno 2 mila tessere», vale a dire un incremento del 15%. Certo è che per raggiungerlo servirà un atteggiamento societario ben più concreto di quello ‘visto’ finora. Diritto di prelazione dal 4 al 15 luglio, vendita libera dal 18 dello stesso mese al 25 agosto.

Prezzi equiparati e derby I ribassi vanno dal 3% al 6% – dai 5 ai 10 euro – a causa della diminuzione del numero delle partite. La novità che più interessa i tifosi – una decina quelli presenti – è chiaramente legata al derby: «La proprietà – ha esordito la Passoni, specificando che la preparazione della campagna è partita oltre un mese fa in accordo con Stefano Dominicis, che ha fatto da tramite – vuole intensificare il lavoro sul sociale che porta avanti da tempo. Ed è per questo che è stato deciso di togliere la gara con il Perugia dal pacchetto: l’incasso infatti sarà totalmente devoluto in beneficenza e nel corso della stagione sveleremo diverse iniziative solidali in merito (case famiglia, anziani, disabili). Ovviamente chi acquisterà l’abbonamento avrà un diritto di prelazione per questa partita». L’abbonamento donna resta fisso – tutti i settori – a 60 euro.

Lorenzo Modestino (foto Mirimao)

Lorenzo Modestino (foto Mirimao)

La ‘FeraMascotte’ Il secondo punto chiave – così definito – è legato all’introduzione dell’abbonamento ‘FeraMascotte’ (costo 30 euro), che prende il posto di quello delle ‘Piccole Fere’: «Reintroduciamo una cosa che c’era – ha sottolineato Salvati – negli anni ’70: per i bambini dai 5 ai 15 anni non compiuti ci saranno dei prezzi agevolati. Per i bambini già in possesso dell’abbonamento ci sarà un rifacimento gratuito. Tutto ciò perché vogliamo rivedere allo stadio figli, genitori e nonni, insieme». I bambini che sottoscriveranno la ‘FeraMascotte’ avranno inoltre l’opportunità di ottenere una maglia – l’estrazione è prevista il giorno precedente – della Ternana nel giorno della partita. Per la fascia 5-11 anni infine «ci sarà la chance di partecipare al cerimoniale d’ingresso in campo delle squadre». Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni e gli invalidi al 100%.

‘Fidelity sponsor’ e convenzione Per gli abbonati la chance di avere scontistiche dagli sponsor della Ternana: «Si tratta di benefit – hanno aggiunto Passoni e Salvati – messi a disposizione e, il 29 agosto, presenteremo la lista degli sponsor: coloro che sottoscriveranno la tessera avranno delle scontistiche». La capienza omologata del ‘Liberati’ è attualmente «di circa 12 mila posti», ha specificato la responsabile della biglietteria Costanza Farroni. E a proposito di stadio a breve è previsto il passaggio in giunta – saltata la data di mercoledì 29 a causa di una frenata sui canoni triennali – della convenzione, nella seconda commissione consiliare e in consiglio comunale. E qui non è così certo che la faccenda vada via liscia.

Sergio Salvati

Sergio Salvati

Sensibilità e trasferte Un concetto ribadito in tre passaggi è che la proprietà, seppur ‘desaparecida’ da tempo su piazza, è «sensibile per la città e i suoi tifosi», specie in riferimento a possibili soluzioni per i non tesserati che volessero andare a seguire la squadra in trasferte non considerate a rischio: «C’è sensibilità – ha spiegato Modestino – in questa direzione, ma per adesso non c’è nulla». Mentre sull’eventualità voucher è la Passoni ad aver sottolineato che «la trasferta ‘libera’ finora è solo per i grandi club di serie A, ma in generale la normativa è un po’ farraginosa; sui voucher ci stiamo lavorando, tuttavia le tempistiche sono molto lunghe».

Il confronto con la scorsa campagna abbonamenti

Il confronto con la scorsa campagna abbonamenti

Sopra 2 mila Il target minimo è raggiungere quantomeno le 2 mila tessere. Un numero che la Ternana ha superato nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014 (2.594 e 2.662, quindi il crollo dal torneo 2014-2015): per ora resta più che complicato pensare che, considerato l’andazzo attuale, si possa registrare un aumento così sostanzioso.

Questione tecnica Intanto dopo il mancato matrimonio tra Bollini e le ‘Fere’ è ancora caccia al sostituto di Roberto Breda: il rischio concreto, come accaduto nella stagione scorsa, è che i rossoverdi siano gli ultimi a scegliere la propria guida tecnica. Il profilo di Leonardo Menichini resta quello più fattibile al momento, mentre per l’ex Roberto D’Aversa non risultano contatti diretti nelle ultime ore. C’è però ottimismo: «Da oggi al 4 luglio saremo più rilassati e galvanizzati, ci saranno novità», il commento di Salvati in chisura. Per ora non c’è molto altro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli