Ternana, Pochesci ‘psicologo’ alla ripresa

Gruppo ‘a rapporto’ per trenta minuti. Blitz Brescia per Meccariello: il campano pronto all’addio. Gasparetto e Angiulli in arrivo. Ranucci: «C’è mentalità forte»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sandro Pochesci, mezz’ora di colloquio con il gruppo

Tre giorni di pausa e per la Ternana, in vista del test di sabato sera contro il Partizani Tirana, è tempo di tornare a calcare il terreno del ‘Taddei’. Nessun colpo di mercato negli ultimi giorni in casa rossoverde, ma a stretto giro a disposizione di Sandro Pochesci arriveranno – salvo dietrofront in extremis – il difensore Daniele Gasparetto e il centrocampista Federico Angiulli, provenienti rispettivamente da Spal e Pisa. Intanto il presidente Stefano Ranucci fa il punto della situazione al termine del primo mese di lavoro e chiude definitivamente il ‘caso’ Biagio Meccariello, ormai in procinto di lasciare via Aleardi dopo 125 presenze ufficiali da ‘Fera’: a sorpresa, nonostante il pressing della Cremonese dell’ex Attilio Tesser e l’attenzione del Pescara, c’è il blitz del Brescia di Massimo Cellino. Il giocatore è stato informato dell’inserimento lombardo nel pomeriggio di giovedì: l’avventura rossoverde dell’ormai ex capitano è ormai agli sgoccioli.

Stefano Ranucci a Norcia

«Lavoro massacrante» Il 54enne dirigente romano si è appoggiato a Il Corriere dello Sport per tracciare un primo bilancio sull’attività del gruppo Unicusano. Il lungo periodo d’inattività sul mercato e la necessità di rinforzare una squadra ancora non pronta – a livello qualitativo e numerico, specie dopo le situazioni legate a Meccariello e Marino, quest’ultimo infortunatosi a Caserta – ha fatto scattare più di qualche allarme nella tifoseria: «Giudico – le parole di Ranucci – il lavoro di questo primo mese massacrante. Non ci siamo fermati mai e il cantiere va avanti fino alla chiusura del mercato. Aspettiamo la fine di agosto per inserire nell’organico qualche altro giocatore e gestire le partenze. A breve, nei prossimi giorni, chiuderemo per un difensore centrale: Meccariello ha espresso la volontà di andare via e stiamo lavorando alla sua sostituzione». Tra ingressi ed uscite il club dovrà movimentare tra gli otto e i dieci giocatori nelle due settimane rimanenti.

FABIO LIVERANI E LE IMPRESSIONI SULLE SQUADRE UMBRE

Biagio Meccariello e Luca Giannone, possibile ultima seduta per loro

Il livello e il tifo Due giorni al test contro il team di Mark Iuliano e Luciano Moggi, quindi via alla settimana pre debutto con l’Empoli: «La partita – prosegue Ranucci – di Caserta ha dato delle indicazioni diverse rispetto alla partita di coppa Italia persa con il Trapani. Ci aspettiamo altre risposte dall’amichevole di prestigio contro il Partizani Tirana: la squadra è più rodata, ha seguito e assimilato le indicazioni del mister e ha acquisito una mentalità dei gruppo molto più forte. Risposta del pubblico sabato? Terni piazza importante e molto calda, c’è una grossa attenzione nei confronti della squadra. Faremo il possibile per cercare di fare bene, per il rispetto che dobbiamo ai nostri tifosi e per ridare alla piazza grande entusiasmo». Un entusiasmo in calo di recente.

TERNANA E CONTRAZIONE DEI COSTI, IL GIUDIZIO DELLA SVILUPPO EDITORIALE S.R.L.

Gli abbonamenti La società ha deciso di non ufficializzare alcun numero fino alla chiusura, fissato per il 22 agosto. Superare le 1.487 tessere dello scorso anno non è complicato (per ora il numero oscilla intorno ai 1700): «Siamo in linea – conclude Ranucci – con la risposta che Terni ha dato negli ultimi anni. Mi aspetto sicuramente qualche incremento in vista dell’inizio del campionato». In testa c’è il Foggia con oltre 8 mila abbonamenti. Certo, senza mosse di un certo livello è difficile ipotizzare un’accelerata in tal senso.

Gasparetto e Angiulli Sul fronte mercato la Ternana targata Unicusano appare fragile – post Meccariello – sia sotto l’aspetto difensivo che, soprattutto, nell’arco offensivo. I rossoverdi tengono d’occhio il centrale classe ’88 di Montebelluna: procuratori al lavoro, con l’ottimo rapporto tra Spal e via Aleardi che dà una mano non di poco conto. Per il centrocampo invece spunta – a lanciare la news è il portale alfredopedulla.com – Federico Angiulli (l’agente è lo stesso di Johad Ferretti, situazione favorevole per Evangelisti) del Pisa: c’è un’idea di scambio con Luca Giannone. Tuttavia la trattativa potrà essere perfezionata solo nel weekend, se non in avvio di prossima settimana: il 25enne di Segrate ha un contratto – con opzione di rinnovo – fino al 2018 con i toscani e servirà sbloccare diverse questioni prima di poter procedere definitivamente. L’accordo, in linea di massima, c’è già. Chance vicine – non ci sono stati contatti recenti con la Ternana, in compenso ci sono tre richieste dalla massima serie – allo zero per Patrick Cutrone, mentre non risultano contatti concreti per Antonio Zito. Nessuno step ‘tangibile’ nemmeno per Raffaele Schiavi.

Sandro Pochesci e i rossoverdi prima della seduta

Il blitz ‘Rondinelle’ Meccariello è sceso in campo – con lui Giannone – al ‘Liberati’ per svolgere differenziato. Poi, dopo venti minuti, l’ingresso sul terreno di gioco del team manager e seduta interrotta in seguito a un breve colloquio con il 26enne di Formia: spogliatoio e cellulare che squilla, perché c’è il Brescia che ha superato a sorpresa la concorrenza della Cremonese. Da Attilio Tesser a Roberto Boscaglia, per l’ormai ex capitano della Ternana è tutto pronto per il trasferimento sulla base di un triennale: l’era Cellino può aprirsi con la sua acquisizione. Lavoro a parte anche per Daniele Marino: per lui risentimento al ginocchio sinistro e ritmo blando al ‘Taddei’.

Trenta minuti di colloquio Seduta particolare per le ‘Fere’. In avvio infatti Sandro Pochesci ha tenuto a rapporto per circa trenta minuti la squadra su una delle panchine del ‘Taddei’: momenti di serietà alternati a risate di gruppo durante il ‘prologo’ dell’allenamento. Ovviamente senza Meccariello nel gruppo, ‘isolato’ – quantomeno per le sedute – dai compagni di squadra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli