Ternana-Pordenone 1-1 Almeno una reazione

In un surreale ambiente – corteo esterno della curva nord – i rossoverdi giocano a tutta la ripresa ed evitano quantomeno una nuova sconfitta. Ancora divisione su Bandecchi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quando Bombagi dai venticinque metri ha messo le Fere spalle al muro al termine del primo tempo, il pensiero non poteva che essere negativo. E invece, quantomeno, la Ternana questa volta reagisce e blocca sull’1-1 il Pordenone capolista: pareggio in un surreale contesto ambientale per le ‘Fere’, utile per muovere la classifica in ottica playout. Ancora divisione su Stefano Bandecchi. Applausi per il grande ex di turno, Attilio Tesser.

IL PARTICOLARE ‘LASCIO E RESTO’ DI STEFANO BANDECCHI: LA SURREALE SETTIMANA ROSSOVERDE

La nord fuori dallo stadio

Gallo ‘taglia’ i big. Stadio deserto, petardi e corteo della Nord

Il tecnico lombardo decide di rivoluzionare la formazione di partenza post 0-3 con l’Imolese e lascia fuori Marilungo, Diakité, Fazio e Vantaggiato, out lo squalificato Defendi. Davanti ci sono titolari Boateng – prima gara da titolare da ottobre, quando fu schierato con l’Olimpia Lubiana in coppa slovena – e Furlan, Callegari dirige il centrocampo (sarà tra i migliori) e Mazzarani è padrone della corsia destra difensiva. Il capitano è Russo. Esclusioni eccellenti anche tra i ‘ramarri’: Tesser tiene fuori Ciurria e Berrettoni, spazio a Magnaghi e l’ex Bombagi. C’è anche Gavazzi. ‘Liberati’ deserto: curva nord e gruppi della Est-Viciani (non tutti) fuori. Diversi i petardi esplosi – corteo della curva Nord di protesta – fuori dall’impianto nel prepartita. C’è Bandecchi al campo e un messaggio all’esterno per lui: «Pinocchio vattene».

BANDECCHI ENTRA, I POCHI PRESENTI SI FANNO SENTIRE TRA CONTESTAZIONE E INCORAGGIAMENTI – VIDEO

L’ingresso

Pordenone in controllo, Bombagi fa tremare la difesa

Il 4-3-3 schierato da Gallo vede Boateng agire dal cosiddetto ‘falso nueve’ con Bifulco e Furlan ai lati. L’invio è quasi incoraggiante con l’ex Bari particolarmente attivo nel cercare spazi, poi i friulani prendono il sopravvento e iniziano a controllare il possesso palla: al 18′ c’è un buon tentativo – destro a giro dal limite dell’area – di Bombagi con Iannarilli attento nel mandare in calcio d’angolo. Le ‘Fere’ ci provano ad imbastire qualche azione, il problema è che tolto il numero 9 (volenteroso ma inefficace e testardo nel provare a sfondare in velocità) non c’è nessuno che riesca – almeno – a creare qualche grattacapo all’organizzata difesa guidata da Barison.

 FABIO GALLO NEL POST PARTITA: «SIA UN PUNTO DI PARTENZA» – IL VIDEO

La curva nord

Bombagi punisce dai 25 metri. Chance Gavazzi

Il meritato vantaggio degli ospiti – non che abbiano fatto chissà cosa, ma la Ternana è stata davvero nulla davanti – arriva nell’unico minuto di recupero del primo tempo. Ci pensa Bombagi a gelare i pochi tifosi che assistono al match: punizione dai 25 metri, Iannarilli è sorpreso sul proprio palo e per i rossoverdi è ancora notte fonda. In avvio di ripresa non ci sono cambi ed leitmotiv non muta: Pordenone guardingo e pronto a colpire in contropiede come accade al 50′, con l’ennesimo ‘regalo’ delle ‘Fere’ – retropassaggio corto che aiuta gli ospiti – e la respinta del portiere ciociaro sul destro di potenza di Gavazzi.

PARLA ATTILIO TESSER: «PAREGGIO CHE CI STA» – IL VIDEO

Bombabi ha sbloccato il risultato

Pordenone chiuso dietro. Legno Bergamelli, pari Vantaggiato

I neroverdi si tirano indietro e lasciano campo ad una Ternana incapace di creare occasioni da rete nonostante gli angoli e i cross effettuati, tutti preda – facilmente – di Bindi. Gallo fa entrare Marilungo e Vantaggiato per Palumbo e Boateng (applausi per l’impegno da parte di alcuni tifosi), passa un minuto ed arriva la miglior occasione per i padroni di casa: sugli sviluppi di una punizione è Bergamelli a colpire di testa sotto misura, la sfera si stampa sulla parte alta della traversa. La meritata marcatura arriva proprio grazie ai nuovi entrati: assist dell’ex Spezia in profondità a tagliare la difesa e la punta brindisina non perdona – i rossoverdi interrompono la striscia negativa senza gol tra le mura amiche – davanti a Bindi. Solo Ternana in campo in questa fase.

Infortunio per il team manager Lorenzo Modestino: a causarlo il palo di Bergamelli

Ultimi tre cambi, ramarri in affanno

Pubblico rinvigorito e massimo sforzo Ternana per trovare il bottino pieno. Gallo si gioca gli ultimi cambi inserendo Castiglia e Paghera per Callegari e Bifulco. Il vigore rossoverde finisce pian piano e il Pordenone riesce a gestire bene il finale: divisione della posta in palio, quantomeno c’è stata una reazione. Non era proprio scontato. Aggiornamento del conteggio: 15° gara di fila senza i tre punti, i playout sono sempre a tre lunghezze di distanza.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Mazzarani, Russo (c), Bergamelli, Giraudo; Altobelli, Callegari (81′ Castiglia), Palumbo (62′ Marilungo); Bifulco (81′ Paghera), Boateng (62′ Vantaggiato), Furlan (72′ Frediani). A disposizione: Gagno, Vitali, Diakité, Fazio, Pobega, Rivas. Allenatore: Fabio Gallo

Pordenone (4-3-1-2): Bindi; Semenzato, Barison, Bassoli, Frabotta; Zammarini (80′ Rover), Damian, Bombagi (72′ Vogliacco); Gavazzi; Magnaghi (64′ Ciurria), Candellone (80′ Berrettoni). A disposizione: Meneghetti, Florio, Cotroneo, Nardini, Cotali. Allenatore: Attilio Tesser

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara (assistenti Simone Assante di Frosinone e Tiziano Notarangelo di Cassino)

Marcatori: 69′ Vantaggiato (T); 45+1′ Bombagi (P)

Ammoniti: 66′ Vantaggiato (T); 58′ Bombagi, 90+2′ Barison (P)

Calci d’angolo: 6-7

Recupero: 1; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

81′ Dentro anche Castiglia e Paghera per Callegari e Bifulco.

72′ Entra Frediani, fuori Furlan.

69′ GOL! La Ternana pareggia grazie alla combinazione tra Marilungo e Vantaggiato: assist del primo in profondità, tocco del brindisino davanti a Bindi ed è 1-1.

66′ Giallo per Vantaggiato.

64‘ Proteste Ternana per una spinta di Damian nei confronti di Giraudo lanciato in velocità.

63′ Traversa Ternana con Bergamelli sugli sviluppi di una punizione: il colpo di testa del 27 si spegne sul legno.

62′ Pressione Ternana, entrano Marilungo e Vantaggiato per Palumbo e Boateng.

50′ Gavazzi sfiora lo 0-2 dopo un abbaglio difensivo dei rossoverdi. Iannarilli si distende e mette in angolo.

46′ Palla al Pordenone, non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45+1′ GOL! Il Pordenone passa con una punizione di Bombagi dai 25 metri, nulla da fare per Iannarilli. Ottima l’angolazione, Iannarilli disattento.

38′ Affondo di Gavazzi in velocità e assist per la testa di Magnaghi: grande risposta di Iannarilli, ma è fuorigioco.

30′ Non accade praticamente nulla, i rossoverdi non sfondano in alcun modo. L’unico a tentare qualche scatto è Boateng.

23‘ Tiro-cross di Magnaghi in diagonale, non c’è precisione. Ternana ora in difficoltà.

18′ Prima occasione da rete per il Pordenone: Bombagi prova il destro a giro, Iannarilli si rifugia in calcio d’angolo.

4′ Punizione di Bombagi dall’0ut sinistro, nessun problema per la difesa rossoverde.

1′ Palla al Pordenone.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli