Ternana – Renate 1-1: tanta, troppa fatica

I rossoverdi non ingranano e steccano anche con i lombardi: Marilungo risponde a Simonetti. Pesa l’esclusione di Furlan dall’undici di partenza

Condividi questo articolo su

di S.F.

Così non va, passo indietro rispetto a Pesaro e qualche fischio dal pubblico. Tanta, troppa confusione e fatica, anche tatticamente: la Ternana stecca anche la prima gara casalinga della stagione in serie C e pareggia 1-1 con il Renate grazie a Marilungo, abile a rispondere al momentaneo vantaggio ospite di Simonetti. I nerazzurri di Oscar Brevi non ‘rubano’ nulla e ottengono il risultato con una gara ordinata. Due punti su sei a disposizione in avvio, ci si aspettava altro. L’occasione per centrare il successo numero uno si sposta dunque a Verona, sede del match con la Virtus domenica prossima.

DA DOMENICA 7 OTTOBRE ENTRA IN VIGORE IL DECRETO-LEGGE DEL GOVERNO SUL CAOS B/RIPESCAGGI: IL DOCUMENTO

Dentro Vantaggiato, conferme dietro e Furlan escluso. C’è Bandecchi

I tifosi della nord

De Canio lancia Vantaggio accanto a Marilungo e Nicastro nel tridente offensivo dove, a sorpresa, non figura Furlan nel 3-4-3 di partenza (scelta che costerà cara a giudicare dallo sviluppo del confronto). Il trainer rossoverde opta per la maglia da titolare a tre centrali: Hristov, Gasparetto e Bergamelli, ancora fuori Diakité; in panchina Fazio. Inamovibili Defendi, Vives e Salzano. Dall’altro lato coppia offensiva composta da Gómez e Spagnoli, Oscar Brevi dà ancora fiducia al 3-5-2 per cercare di bloccare i rossoverdi. Da segnalare – era stata annunciata – la presenza di Stefano Bandecchi a bordo campo.

DE CANIO: «SERVIVA ALTRO. NON ABBIAMO RIPETUTO PRESTAZIONE DI PESARO»

Buona difesa Renate

Le tre tifose del Renate in curva ovest

Nessuna sorpresa – enorme differenza tecnica tra le squadre – per lo sviluppo dell’incontro. La Ternana attacca, il Renate si difende con difesa a cinque e prova a ripartire appoggiandosi su Piscopo, Gómez e Spagnoli: nel primo quarto d’ora la retroguardia di Brevi regge bene l’urto e al di là di due tentativi dalla distanza – firmati Salzano e Vantaggiato – non accade nulla di rilevante. Per l’undici ospite un solo tiro verso Iannarilli: al 15′ è buono l’affondo per vie centrali di Vannucci che, però, non riesce ad indirizzare la sfera tra i pali.

Iannarilli salva le Fere, Ternana replica con Marilungo

Il riscaldamento

Al 19′ c’è una distrazione – Gasparetto perde un duello fisico – e c’è grande lavoro per il portiere ex Viterbese: prima respinta sul tiro ravvicinato di Gómez, quindi grande reattività sul tentativo di tap-in aereo di Frabotta a un paio di metri dalla linea di porta. La reazione rossoverde – diversi errori in impostazione – è in una incursione sull’out destro di Defendi, la cui conclusione tuttavia non trova la porta di Cincilla.Il 24enne portiere del Renate deve invece intervenire – tuffo e respinta – poco dopo la mezz’ora sulla combinazione tra Lopéz e Marilungo: cross dell’uruguaiano e stacco aereo dell’ex Atalanta, niente da fare. Momento d’assedio per i nerazzurri di Brevi: al 36′ il piazzato – posizione centrale – di Salzano è bloccato in due tempi dall’estremo difensore del Renate. Cinque minuti e forti proteste delle ‘Fere’ per un presunto tocco di braccio di Priola su un bolide di López (buon lavoro di Defendi sulla fascia destra) a un metro dalla porta. Si va al riposo sullo 0-0. Fischi nei confronti della direzione di Nicoletti.

LE PAROLE DI GUIDO MARILUNGO E ANIELLO SALZANO: «PASSO INDIETRO. E IL CAMPO DEL LIBERATI NON AIUTA» – VIDEO

Subito Teso pericoloso nella ripresa, botta e risposta Simonetti-Marilungo. Fere con il 4-3-1-2

Oscar ed Ezio Brevi

Nessun cambio in avvio di ripresa. Prima chance per il Renate: Teso, in area, raccoglie bene di testa un cross proveniente dalla retroguardia e impegna Iannarilli, costretto a respingere in calcio d’angolo. Quindi arriva il gol che gela il Liberati: la difesa della Ternana dorme per bene su un affondo sulla sinistra dei lombardi e Simonetti, tutto solo in area sugli sviluppi di un assist di Frabotta, appoggia in rete senza problemi per lo 0-1. De Canio corre subito ai ripari e cambia schema tattico inserendo Fazio e Furlan per Vantaggiato (schierato largo) e Hristov: 4-3-1-2 e immediati risultati perché Marilungo – Cincilla era stato bravo su Nicastro, ben servito in profondità da Salzano – realizza il primo gol ufficiale in maglia rossoverde di tap-in.

LE IMMAGINI DI ALBERTO MIRIMAO, GALLERY

Fere in pressing, Marilungo scatenato. Entrano Pobega e Bifulco: non basta

Renate sulle gambe e in sofferenza post cambio di modulo rossoverde. L’ex Atalanta è immarcabile per la difesa di Oscar Brevi: al 68′ coast-to-coast in verticale (centralmente) e conclusione respinta da Cincilla. Il trainer lucano opta per il terzo cambio a un quarto d’ora dal termine facendo debuttare – a lasciargli il posto è Vives – il talento di scuola Milan Pobega, subito ammonito in seguito ad un fallo in mediana. I ragazzi di De Canio non riescono ad accelerare e il tecnico prova a giocarsi la carta Bifulco in luogo di Defendi, i risultati non arrivano. Ed è anzi il Renate a sfiorare l’1-2 in contropiede con Pattarello che, per fortuna dei rossoverdi, non serve il compagno di squadra solo in area. Termina 1-1, così non ci siamo. Non comunicato il dato su spettatori e abbonati.

 

Il tabellino

Ternana (3-4-3): Iannarilli; Hristov (56′ Fazio), Gasparetto, Bergamelli; Defendi (c, 83′ Bifulco), Vives (73′ Pobega), Salzano, López; Nicastro, Marilungo, Vantaggiato (56′ Furlan). A disposizione: Gagno, Vitali, Diakité, Giraudo, Callegari, Frediani, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Renate (3-5-2): Cincilla; Priola, Teso (c), Saporetti; Vannucci, Simonetti (67′ Rada), Doninelli (71′ Finocchio), Piscopo (80′ Venitucci), Frabotta (71′ Rossetti); Spagnoli, Gómez (79′ Pattarello). A disposizione: Romagnoli, De Stefano, Florindo. Allenatore: Oscar Brevi

Arbitro: Giovanni Nicoletti di Catanzaro (assistenti Alessandro Lombardi di Castellamare di Stabia e Francesco Rizzotto di Roma2)

Marcatori: 59′ Marilungo (T); 52′ Simonetti (R)

Ammoniti: 35′ Doninelli, 60′ Saporetti (R)

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 3; 5

Note: al 75′ allontanato dal campo il tecnico del Renate Oscar Brevi

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+1′ Chance per Pattarello in contropiede che, fortunatamente per le Fere, non serve il compagno di squadra solo in area. Blocca Iannarilli.

83′ Esce Defendi, al suo posto Bifulco.

79′ Giallo per Pobega.

75′ Allontanato dal campo Oscar Brevi.

73′ Entra Pobega, fuori Vives.

68′ Marilungo fa tutto da solo e parte per venti metri palla al piede centralmente: il tiro solo davanti al portiere è respinto da Cincilla.

65′ Ternana proiettata in avanti per cercare di ribaltare in via definitiva il punteggio. Il cambio modulo giova ai rossoverdi: Renate ora in difficoltà.

59′ GOL! Pareggio della Ternana con Marilungo, abile a mettere in porta una respinta centrale di Cincilla sul tiro di Nicastro.

56′ Fuori Vantaggiato e Hristov per Furlan e Fazio.

52′ GOL! Simonetti, solo al centro dell’area, mette in rete un comodo assist proveniente dalla sinistra. Difesa della Ternana in completa bambola nella copertura su Piscopo.

50′ Iannarilli sicuro su un colpo di testa di Teso al centro dell’area: la palla va in calcio d’angolo.

46′ Palla alle Fere. Non risultano cambi nelle formazioni.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

41′ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano di Teso su un bolide di López. L’arbitro lascia proseguire.

36′ Punizione di Salzano dal limite dell’area: tiro basso che supera la barriera, Cincilla si salva in due tempi.

34′ Vives avanza e calcia con il destro dai venti metri: diagonale preciso ma troppo debole, blocca Cincilla.

31′ Cross di Lopéz dalla sinistra e stacco aereo di Marilungo al centro dell’area: Cincilla si allunga e riesce ad evitare il gol rossoverde.

30′ Ternana senza efficacia in avanti, per ora ad avere l’occasione migliore è il Renate.

22‘ Defendi arriva alla conclusione dopo un servizio in profondità sull’out destro: il capitano arriva sbilanciato e calcia male da buona posizione.

19′ Super Iannarilli in due circostanze: prima blocca Gómez (tiro di potenza), quindi parata d’istinto sul tentativo aereo di Frabotta di slancio. Male Gasparetto nella circostanza

15′ Buon affondo centrale di Vannucci: l’esterno del Renate parte in velocità e calcia con il mancino dai venti metri, la palla termina sul fondo.

11′ Gran tiro al volo di Vantaggiato dai venti metri: l’impatto con la sfera è buono, ma non c’è la precisione. Si riprende con la rimessa di Cincilla.

7′ Come da previsione l’atteggiamento del Renate è molto difensivista, con la difesa spesso schierata a cinque e ben bloccata.

5′ Ternana subito in attacco. Ci prova Salzano con il mancino dal limite dell’area: tiro contratto da Teso, nessun problema per la retroguardia lombarda.

1′ Palla al Renate.

 

Oscar ed Ezio Brevi

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli