Ternana: ripescaggi e serie B, Avellino out

Arriva il ‘no’ di Fabbricini: ci sarà il ricorso al Collegio di garanzia del Coni. Il sindaco Latini: «Decisione del Tfn mi lascia perplesso». Coppa Italia: c’è il Pontedera, quindi il Carpi

Condividi questo articolo su

Walter Taccone al Liberati lo scorso maggio

L’Avellino è escluso – o meglio, non ammesso – dalla partecipazione del campionato di serie B 2018-2019. Nuovo, terzo ‘buco’ d’organico dopo i forfait di Bari e Cesena dunque: così ha stabilito il consiglio federale provvisorio a Roma venerdì mattina in seguito al parere della Covisoc sulle fidejussioni presentate. Calma, però: si tratta di una decisione non definitiva in quanto il club irpino farà ricorso al Collegio di garanzia del Coni ed entro fine luglio è previsto il parere definitivo. La Ternana segue la partita con interesse, ovviamente. Sorteggiati gli accoppiamenti della coppa Italia: le ‘Fere’ esordiranno al ‘Liberati’ il 29 luglio contro il Pontedera.

CAOS RIPESCAGGI E SENTENZA DEL TFN PRO NOVARA, PRONTA UNA SERIE DI RICORSI. TERNANA ON FIRE

LA NOTA DELLA FIGC: L’AVELLINO NON AMMESSO AL CAMPIONATO. ORA C’E’ IL CONI

L’avvocato Fabio Giotti

La non ammissione è legata alle diverse fidejussioni presentate: problemi di rating (Onix Asigurari), mentre la terza – fuori tempo massimo, oltretutto – non è stata presa in considerazione. Non concessa così la licenza nazionale. Il presidente del club irpino Walter Taccone tuttavia, nonostante la molteplice bocciatura, si dice ancora certo di poter iscrivere la squadra al campionato 2018-2019: «Presenteremo immediatamente ricorso – le parole rilasciate a Tmw – sicuri al 100% di essere ripresi. Il provvedimento è viziato da una forma, una leggerezza, ma noi siamo tutti sereni, così come i nostri calciatori e lo staff tecnico. Ci giochiamo una partita importante, questo è vero e ne siamo coscienti, ma sappiamo anche di avere armi molto valide: fino all’ultimo combatteremo la nostra battaglia. E ci tengo quindi anche a rassicurare i nostri tifosi». Si va avanti a colpi di ‘calma, ce la faremo’.

LE MOTIVAZIONI DEL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE: «ECCO PERCHÉ IL NOVARA HA RAGIONE»

NON AMMESSE BARI, CESENA E AVELLINO. PROBLEMI ANCHE IN SERIE C: I VERDETTI DELLA FIGC

Leonardo Latini

L’intervento ‘tecnico’ del sindaco Latini A Cascia era salita l’assessore allo sport Elena Proietti per dare voce all’amministrazione comunale, in giornata invece è sceso in campo direttamente il sindaco di Terni: «Come tifoso e come avvocato non posso esimermi dal dire che la decisione del Tribunale federale, che di fatto entra in materia di irretroattività, mi lascia perplesso. In estrema sintesi il Tribunale dice che non può sanzionarsi con il mancato ripescaggio una squadra che è stata penalizzata in passato perché al momento della penalizzazione non era a conoscenza della normativa. Ricordo che c’è stato un pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legge Severino: sulla irretroattività prendeva in considerazione soltanto le questioni di carattere penalistico, quindi, escludendo tutte le vicende di natura amministrativa. Siccome, mi pare evidente, che la sanzione di mancato ripescaggio sia addirittura meno di un illecito amministrativo, molto probabilmente – conclude – il principio che è stato ritenuto applicabile dal Tribunale federale non si pone in linea con quello che è stato un pronunciamento della corte costituzionale».

STEFANO BANDECCHI IN TACKLE SU FOGGIA E SISTEMA: «IL MONDO DEL CALCIO MI FA SCHIFO»

Luigi De Canio a Cascia

Amc98 e Vives Messa da parte un attimo la partita ripescaggi e bagarre giudiziaria, si passa alla campagna acquisti e ai match sul terreno di gioco. In attesa del debutto del 29 luglio, la Ternana disputerà un’amichevole domenica pomeriggio – fischio d’inizio alle 17.30 – contro i dilettanti dell’Amc98, guidati dal tecnico Enzo Montecchiani. Uno sparring partner abituale della società rossoverde durante la preparazione estiva. Non è escluso che in quell’occasione possa esserci il centrocampista Giuseppe Vives: il 38enne napoletano, dal gennaio 2017 al maggio 2018 alla Pro Vercelli, è pronto a mettersi a disposizione di Luigi De Canio come annunciato dal portale gianlucadimarzio.com.

AL SERVIZIO DEI ROSSOVERDI LA GARRA DI WALTER LÓPEZ

Il tabellone dal lato rossoverde

Coppa Italia, via con una toscana Debutto contro il Pontedera (si inizia ad assaporare l’aria da C) per i rossoverdi domenica 29 luglio: sarà il confronto numero uno dall’ultimo precedente del gennaio 1997, quando sulla panchina della Ternana c’era Luigi Delneri. In caso di passaggio del turno, la formazione di De Canio sarà opposta – in trasferta – il 5 agosto a Carpi; possibile terzo turno preliminare in casa del Sassuolo, quindi nel quarto ci sarebbe – molto probabile – lo scontro con l’Hellas Verona. Difficile ipotizzare che le ‘Fere’ possano spingersi fino a quel punto.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli