Ternana – Salernitana 1-0, fortino ‘Liberati’

Felipe Avenatti stende i campani: i rossoverdi calano il tris consecutivo tra le mura amiche e tengono accese le speranze salvezza. ‘Fere’ terz’ultime

Condividi questo articolo su

di S.F.

Torna a casa senza punti e con un po’ di tensione la Salernitana. La Ternana vince per uno a zero e un gruppo di  tifosi – alla fine – ha avuto un fugace diverbio con Mantovani – peraltro nemmeno schierato – e suo padre: i due, giunti a piedi nei pressi di un bar della zona dopo aver assistito alla gara dalla tribuna, hanno avuto un parapiglia risolto, fortunatamente, senza conseguenze di rilievo. Solo spavento per il tecnico rossoverde, Fabio Liverani, che nei paraggi aveva la famiglia.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

La partita Tris calato, record Liverani intatto al Liberati e ‘sogno’ salvezza più vivo che mai. La Ternana non fallisce l’appuntamento casalingo con la Salernitana – tre vittorie consecutive in casa, non accadeva da oltre un anno, proprio dal match con i campani della scorsa stagione – e tiene accese le speranze di permanenza in serie B: a decidere l’incontro è l’11° marcatura di Felipe Avenatti, a segno nel corso di uno dei migliori primi tempi rossoverdi dell’anno per occasioni create. Palombi e Falletti mancano poi il colpo del ko. Ora ‘Fere’ attese dall’ex Roberto Breda, a Chiavari. Intanto il pubblico festeggia sulle note di ‘Vai Ternana’.

IL COMMENTO DI FABIO LIVERANI – IL VIDEO

I tifosi della Salernitana, oltre 500

Unica novità Liverani conferma la sua linea ‘tradizionale’ e cambia un solo giocatore nell’undici di partenza. Fuori Coppola (preso di miria dai tifosi dei campani) in mediana, rientra Di Noia; né Valjent (festeggiata la 100° presenza ufficiale con l’ingresso nella ripresa) né La Gumina, difesa e attacco restano invariati. Sponda granata c’è Improta nel trio offensivo, in panchina Rosina; l’ex Zenit San Pietroburgo si è intrattenuto a lungo – durante il riscaldamento – con Coppola prima dell’avvio del match. Sostituzione momentanea anche ai distinti ‘A’, dove lo ‘storico’ speaker Vincenzo Racioppa lascia il posto a Federico Trastulli.

L’ANALISI DI BOLLINI (SALERNITANA) – IL VIDEO

Subito Aresti Meglio la Salernitana in avvio. I campani mantengono il possesso più a lungo e cercano di sfondare per vie centrali: al 10′ Improta, servito sulla corsa da Coda, entra in area e scaglia un destro in diagonale sul quale è bravo ad intervenire il portiere sardo. La Ternana non sta a guardare e in un paio di occasioni riesce a ‘bucare’ la retroguardia’ granata sugli esterni: l’imbeccata di Avenatti dall’out sinistro non trova nessun rossoverde. Gli ospiti tornano a graffiare al 19′ quando, in fase di contropiede, è ancora Improta ad involarsi verso i sedici metri delle ‘Fere’, ma la conclusione è debole e viene bloccata senza affanno dal sardo.

Ledesma e Avenatti, combinazione sudamericana vincente

Zuccata Avenatti, chance a raffica La Ternana sfrutta bene la prima punizione di un certo rilievo e passa in vantaggio grazie a Felipe Avenatti: punizione di Ledesma a pochi passi – lato sinistro rossoverde – dall’area di rigore e l’uruguaiano, mal marcato dai campani, infila Gomis con un colpo di testa. I granata tornano a subire gol dopo quasi 500 minuti. Per il 24enne ‘celeste’ è il nuovo record (11) di realizzazioni in campionato con la casacca rossoverde.

Poi arriva un minuto ‘folle’, caratterizzato da disattenzioni difensive e ottime chance da rete da una parte e dall’altra: Sprocati – errore in uscita di Meccariello, Minala ne approfitta per lanciare l’ex Pro Vercelli – spreca solo davanti ad Aresti (bravo il 31enne di Carbonia), quindi dall’altra sponda è Palombi a sfuggire al controllo di Tuia e sfiorare il 2-0 con un destro sotto misura. Bella partita dalla marcatura di Avenatti, con difesa granata tutt’altro che perfetta nele gestire le iniziative di Falletti e compagni: Petriccione, poco dopo la mezz’ora, si coordina bene e dal limite dell’area – al volo – scocca una conclusione che costringe Gomis al grande intervento.

Scambio di battute e sorrisi prima del match

Più ‘Fere’ Salernitana di fatto in crisi ad ogni attacco rossoverde, da qualsiasi zona del campo. E Gomis rischia di capitolare ancora al 37′: combinazione – splendido il tocco di Avenatti – tra l’uruguaiano e Palombi con immediato mancino di potenza della punta laziale, il portiere granata si salva in calcio d’angolo. Non c’è pace (la Salernitana si fa vedere solo con uno stacco aereo impreciso di Improta) per l’estremo difensore senegalese naturalizzato italiano, perché a pochi secondi dal riposo è Falletti a chiamarlo in causa con un gran destro dai diciotto metri, poi il numero 10 conclude alto sul prosieguo dell’azione. Si va negli spogliatoi sull’1-0, risultato stretto per i rossoverdi.

Rossoverdi in controllo La ripresa inizia con una grande chance per la Ternana. Il cross di Zanon dalla destra è perfetto per la testa di Avenatti che, tuttavia, da posizione comoda e in torsione non riesce a finalizzare bene a due metri da Gomis. Quindi dopo un tentativo fuori misura di Falletti sono i granata ad aumentare ritmo e verve offensiva: serie di calci d’angolo per Vitale e compagni, con la difesa delle ‘Fere’ che ben si comporta nella difesa aerea. Al 58′ primo cambio Liverani con l’ingresso di Defendi al posto di Di Noia, mentre Zanon vede il giallo per un fallo ai danni di Sprocati.

Calo Ternana, rosso Minala, 4-4-2 e brivido finale L’undici di Liverani – bravo Aresti sul solito Coda, il più attivo dei suoi – comincia a faticare un po’ a partire dal 60′ e il romano cerca di dare linfa all’attacco inserendo La Gumina in luogo di Avenatti. L’allenatore romano, dopo una fase di equilibrio senza occasioni nitide, si abbottona scegliendo l’opzione Valjent al posto di Falletti: rossoverdi con il 4-4-2, lo slovacco si piazza accanto a Ledesma. Nel finale di partita spingono ancora i granata nonostante l’inferiorità numerica, mentre dall’altro lato è La Gumina a fallire un comodo contropiede facendosi bloccare un cross dal lato sinistro di gioco; nelle battute finali possesso – in confusione e senza troppe idee – della Salernitana, la Ternana ‘rincula’ e sospinta da un buon tifo porta a casa tre punti vitali dopo un ultimo miracolo di Aresti e Meccariello (con il corpo) su Coda e Bernardini. La corsa prosegue.

 

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, Rossi; Petriccione, Ledesma (c), Di Noia (58′ Defendi); Falletti (79′ Valjent); Avenatti (71′ La Gumina), Palombi. A disposizione: Di Gennaro, Contini, Palumbo, Coppola, Pettinari, Monachello. Allenatore: Fabio Liverani

Salernitana (4-3-3): Gomis; Perico (79′ João Silva), Tuia (c), Bernardini, Vitale; Odjer, Minala, Zito (46′ Ronaldo); Improta (59′ Rosina), Coda, Sprocati. A disposizione: Terracciano, Bittante, Luiz Felipe, Schiavi, Della Rocca, Donnarumma. Allenatore: Alberto Bollini

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti Gori e Zappatore; quarto ufficiale Antonello Balice di Termoli).

Marcatori: 20′ Avenatti (T)

Ammoniti: 65′ Zanon, 73′ Germoni, 82′ La Gumina (T); 36′ Improta, 67′ Minala (S)

Espulso: 80′ Minala (S) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 3-5

Recupero: 0; 5

Spettatori: 3.250 (abbonati 1.487, paganti 1.763 per un incasso di 19 mila 784 euro)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+4′ Meccariello salva in extremis sul tentativo finale din Bernardini dopo una respinta di Aresti su Coda: reattivo il portiere sardo.

88′ La Gumina fallisce un buon contropiede: il cross è bloccato da Gomis.

82′ Giallo per La Gumina.

80‘ Rosso per Minala, doppia ammonizione per lui.

79‘ Entra Valjent, fuori Falletti. Si passa al 4-4-2.

73′ Ammonizione anche per Germoni.

71′ Fuori Avenatti, entra La Gumina.

65′ Giallo per Zanon per un intervento su Sprocati.

64′ Coda riceve palla, stoppa e prova il destro dai diciotto metri: bene Aresti a bloccare a terra.

58′ Cambio Ternana. Entra Defendi, fuori Di Noia.

57‘ Di Noia prova la volée dalla distanza: bello il tentativo, non c’è precisione.

52‘ Tiro-cross di Sprocati dalla sinistra, Aresti si rifugia in angolo.

51′ Chance per Falletti: l’uruguaiano si accentra e calcia con il destro dall’interno dell’area, la palla esce vicino al palo.

49‘ Avenatti vicino alla doppietta: l’uruguaiano non riesce a colpire bene di testa sul cross di Zanon, tutto solo in area.

46‘ Palla alla Salernitana.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo

42′ Gran tiro di Falletti dai diciotto metri: super risposta di Gomis in calcio d’angolo.

40′ Stacco di testa di Improta su un cross proveniente dalla sinistra: nulla di fatto, la palla sfila sul fondo.

37‘ Combinazione Avenatti-Palombi sugli sviluppi di una punizione e mancino di potenza a pochi passi da Gomis: respinta e calcio d’angolo.

33‘ Petriccione si coordina e, a volo dal limite dell’area, impegna Gomis: palla in corner.

27‘ Contropiede rossoverde e Palombi sfiora il 2-0: il talento laziale supera in velocità un avversario e con il destro, di fronte a Gomis, mette a lato. La palla va vicina al palo ed esce sul fondo.

27′ Ancora Salernitana dopo un brutto errore in uscita di Meccariello: Minala serve in area Sprocati che, solo davanti ad Aresti, si fa respingere la conclusione in diagonale.

26‘ Aresti è attento nel bloccare un tentativo dalla distanza di Sprocati.

22′ Meccariello salva in tackle su un affondo centrale di Improta, bravo ad inserirsi su un lancio dalle retrovie.

20′ GOL! Ternana in vantaggio: punizione di Ledesma a pochi passi dall’area (lato sinistro) e stacco sotto misura di Felipe Avenatti. Nulla da fare per Gomis.

19′ Ancora Improta pericoloso in fase di contropiede campana: il tiro dell’esterno destro è tuttavia troppo ‘schiacciato’.

15′ Match confusionario in questa fase: tanti errori da una parte e dall’altra, nessun intervento per i portieri.

10‘ Aresti salva su un diagonale di potenza di Improta, servito in profondità da Coda.

9‘ Tiro-cross di Avenatti dal lato sinistro di gioco: la palla, bassa, attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire.

4‘ Possesso alla Salernitana in avvio di match, Ternana guardinga.

1′ Il primo pallone del match è toccato da Falletti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli