Ternana-Samb 0-0, piattume e noia

I marchigiani non fanno nulla, ma i rossoverdi proseguono sui binari della mediocrità in zona offensiva: pochi tiri e mal sfruttati. Non si prende gol dopo tre mesi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Bandecchi è uscito dallo stadio alle 23.03

Cosa si racconta? La solita mediocrità della Ternana. Nessuna novità in casa rossoverde: al ‘Liberati’ non si segna – quinta volta nelle ultime sei uscite interne – e di conseguenza non si vince, quantomeno non si incassa ed è una notizia dopo 15 giornate. Ennesima prestazione che non entusiasma e pari a reti inviolate con la Sambenedettese: terminati i recuperi a disposizione, Defendi e compagni ripartono da quota 34. Punto in più sulla zona playout, ecco di cosa ci si deve ‘accontentare’. Lunedì sera c’è il derby con il Gubbio.

GALLO ED I PASSI IN AVANTI: «FINALMENTE NON CI HANNO SEGNATO» – VIDEO

Fazio, 150° presenza ufficiale in rossoverde. Torna Diakité

Capitan Defendi torna in mediana con Altobelli e Pobega accanto. Conferme per Rivas e Bifulco sul fronte offensivo, mentre nel pacchetto arretrato ci sono Fazio e Bergamelli – evidentemente Giraudo non è in grado di giocare dall’inizio – sugli esterni. Gettone ufficiale numero 150 – raggiunti Enzo Colantoni e Pietro Biagini, 25° posto all time rossoverde – per il vicecapitano, 143 delle quali in gare di campionato tra serie B e C. Negli ospiti ci sono Stanco e Calderini in attacco, Russotto è a centrocampo. Il presidente Stefano Bandecchi lascerà lo stadio alle 23.03 dopo diversi minuti trascorsi negli spogliatoi.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Subito Iannarilli decisivo, poi bravo Sala

Il tempo di posizionarsi e provare un primo attacco che la Ternana rischia di cedere: al 3′ minuto Rapisarda fa partire un buon cross dalla destra, Stanco si fa trovare pronto in area – mal marcato – e indirizza di testa verso Iannarilli, abile a reagire d’istinto ed evitare l’immediata marcatura avversaria. I rossoverdi si mettono in moto e, al netto dei soliti errori in impostazione, mostra quantomeno un buon piglio: il tentativo di Marilungo dall’interno dei sedici metri rossoblù è contratto in extremis da un centrale ospite. Dopo di che non accade praticamente nulla – si battaglia per lo più in mediana – per i venti minuti successivi, fino al 40′: corner Fere, stacco di Marilungo e Sala – non proprio perfetto a livello tecnico – mette in calcio d’angolo. Partita soporifera, si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Doppia chance Fazio, Gallo cambia davanti

L’avvio del secondo tempo è a favore di Defendi e compagni. Nemmeno quando la Ternana riesce a mettere in difficoltà gli avversari si segna: per due volte Fazio – la prima in corsa, la seconda quasi da fermo – spreca discrete chance per andare in gol. Poi a fotografare la situazione odierna dei rossoverdi ci pensa Rivas che, in transizione offensiva, gestisce male il possesso palla nonostante un 4 vs 2 a disposizione. I fischi non mancano. Al 61′ il tecnico lombardo opta per il primo cambio con l’inserimento di Giraudo in luogo di Fazio, a seguire ci sono gli ingressi di Vantaggiato e Frediani per Marilungo e Bifulco. ‘Fere’ ora con la difesa con tre elementi.

MARILUNGO E IL MOMENTO DEL GRUPPO: «CI SIAMO ROTTI ANCHE NOI, FUORI IL CARATTERE» – VIDEO

Parte conclusiva

Nessun intervento per Iannarilli e Sala, si prosegue sui binari della mediocrità e della confusione. La Sambenedettese non fa praticamente nulla e tanto basta per riuscire a tenere il punteggio sullo 0-0. Cosa segnalare dunque? Il cambio di Mazzarani per Rivas al 90′, il brivido portato da Ilari nel recupero e il triplice fischio di Saia. Stesso film di sempre e non è una bella visione. Nota positiva l’aver chiuso a quota zero nella casella reti incassate.

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio (61′ Giraudo), Diakité, Russo, Bergamelli; Defendi (c), Altobelli, Pobega; Rivas (90+1′ Mazzarani); Bifulco (65′ Frediani), Marilungo (65′ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Vitali, Hristov, Mazzarani, Callegari, Castiglia, Filipponi, Cori, Boateng. Allenatore: Fabio Gallo

Sambenedettese (3-5-2): Sala; Celjak, Miceli, Biondi; Rapisarda (c), Caccetta (65′ Signori), Bove (58′ Gelonese), Russotto, Fissore; Calderini (65′ Di Massimo), Stanco (86′ Ilari). A disposizione: Pegorin, Panaioli, D’Ignazio, Rocchi. Allenatore: Giorgio Roselli

Arbitro: Eduart Pashaku di Albano Laziale (assistenti Claudio Barone di Roma1 e Francesco Rizzotto di Roma2)

Ammoniti: 60′ Altobelli, 79′ Diakité (T); 5′ Celjak (S)

Calci d’angolo: 2-0

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+1′ Fuori Rivas, dentro Mazzarani.

79‘ Cartellino giallo anche per Diakité.

71‘ Non ci sono tiri in porta, mentre non mancano le decisioni contestate.

68′ Vantaggiato arriva a calciare da sotto porta dopo un’iniziativa di Frediani in velocità.

65′ Fuori Marilungo, entra Vantaggiato. Out anche Bifulco per Frediani.

61‘ Nei rossoverdi c’è Giraudo al posto di Fazio.

60′ Giallo per Altobelli per un fallo in mediana.

50′ Ancora Fazio dal limite dell’area: il tiro termina di poco fuori.

48′ Tiro-cross in corsa di Fazio dall’interno dell’area: palla sul fondo.

46‘ Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

43′ Stacco aereo di Pobega e Sala devia sopra la traversa: l’arbitro non vede, si riprende con rimessa dal fondo.

40′ Colpo di testa di Marilungo su sviluppi di calcio d’angolo: Sala si rifugia in corner.

30′ Match soporifero, a ravvivarlo i cori dei tifosi sugli spalti. Il che è tutto dire.

14′ Match equilibrato in questa fase dell’incontro.

6′ Tiro di Marilungo dal centro dell’area contratto da un difensore dei marchigiani.

3′ Subito un grande intervento di Iannarilli su un colpo di testa di Stanco, ben servito da Rapisarda.

1‘ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli