Ternana, Paganese ko: tris di fila al Liberati

Una poderosa ripresa consente alle Fere di prendersi il terzo bottino pieno consecutivo tra le mura amiche. Marilungo e Ferrante in gol, la Reggina resta a 5 punti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Primo tempo ‘fiacco’ se non in alcune, breve fasi. Avvio di secondo tempo poderoso e poi mera gestione del risultato con pioggia di chance a disposizione per aumentare il gap: la Ternana batte con merito la Paganese 2-0 e chiude la settimana di gare al ‘Liberati’ con la terza vittoria casalinga consecutiva. Le firme sono di Marilungo e Ferrante, scatenati nei minuti iniziali del secondo tempo. La Reggina vince e mantiene un vantaggio di cinque punti. Domenica prossima trasferta insidiosa sul campo del Teramo.

IL COMMENTO DI FABIO GALLO

Bandecchi controlla la porta

Non ci sono sorprese

Il tecnico rossoverde si affida al ‘rombo’ con tutti mancini in mediana, Partipilo, Marilungo e Ferrante davanti; conferma per Suagher e Celli al centro della difesa. Negli ospiti il pericolo numero è rappresentato dall’ex Diop, l’altro ex Stendardo parte dalla panchina. Non c’è un gran pubblico sugli spalti del ‘Liberati’, con un’affluenza di 5 mila 959 spettatori.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

I tifosi della Paganese

Le Fere rischiano

Match frizzante nelle battute iniziali e non solo per merito dei rossoverdi. Anzi, è la Ternana a rischiare di incassare subito un gol sulla combinazione tra Gaeta e Diop: l’ex Fera, troppo libero di colpire di testa a pochi passi da Tozzo, va ad un passo dalla marcatura. L’undici di Gallo poi comincia a macinare e in dieci minuti sono Proietti – sfera che termina di poco sopra la traversa – Marilungo e Ferrante a provare la via delle rete senza trovare fortuna. Il possesso è a favore di Mammarella e soci, ma in un paio di circostanze l’ex Teramo perde in malomodo la sfera in mediana e lancia gli avversario: al 26′ Capece avanza in transizione e con un destro a giro sul palo lontano sfiora il gol.

LE PAROLE DI ALESSANDRO ERRA

L’ingresso

Prevedibilità, chance Proietti

In generale manca velocità nell’esecuzione delle giocate e la Paganese non fa molta fatica nel contenere gli attacchi. Finalmente al 41′, dopo un quarto d’ora senza chance di rilievo, arriva una buona occasione sulla testa di Partipilo: il 33 si eleva con i giusti tempi sul servizio di Mammarella ma non riesce a centrare lo specchio della porta. La frazione si chiude con il nervosismo – tutto nato da un tackle di Proietti – tra Salzano e Diop, con l’arbitro costretto ad intervenire per separarli ed evitare guai, e soprattutto un tiro di Proietti durante il recupero che costringe l’estremo difensore dei campani a compiere una buona parata. Il forcing conclusivo dei rossoverdi non basta per andare al riposo in vantaggio.

Il saluto iniziale

Ternana on fire, Marilungo gol

Pronti, via e i rossoverdi – non ci sono cambi da un lato e dall’altro – mettono in apprensione la retroguardia ospite con una conclusione di Marilungo sul palo lontano (deviata in corner). La punta marchigiana è in grande spolvero in questa fase e al 53′, dopo un contropiede malamente sprecato da Palumbo con un tiro fuori misura da posizione centrale, sblocca lo score: tentativo numero uno respinto da Baiocco, sul prosieguo dell’azione è Salzano di testa a servire un prezioso pallone al 18 che, con un destro preciso, spedisce in fondo alla rete. Risposta Paganese? Un ‘tiraccio’ di Diop bloccato con calma da Tozzo.

Fulmine Ferrante, pioggia di chance

La Ternana gestisce e, appena può, riparte per allargare il gap. Ci riesce al 65′ quando un buon Partipilo serve in profondità Ferrante: il 9 dei rossoverdi, marcato, gira subito con il sinistro e sorprende l’incolpevole Baiocco. Match in ghiaccio. Al 75’stupenda azione delle Fere – molto movimenti e passaggi rapidi, ora c’è velocità – che permette a Salzano di arrivare alla conclusuone dal limite dei sedici metri campani: la sfera non esce di molto sopra la traversa. Ormai la Paganese è allo sbando nel pacchetto arretrato e i ragazzi di Gallo rischiano di dilagare a più riprese: il numero 1 ospire è bravo ad evitare il 3-0 sul colpo di testa ravvicinato di Suagher, poi il centrocampista ex Crotone non riesce ad indirizzare in porta. In precedenza Mammarella si era messo in evidenza con una gran bordata da oltre venticinque metri direttamente da calcio piazzato. A dieci minuti dal termine spazio per Nesta e Torromino in luogo di Parodi e Partipilo, quindi dentro Furlan e Damian per Marilungo e Salzano. Applausi per tutti. Sull’ultima occasione per l’ex Juve Stabia – solo in campo aperto al cospetto di Baiocco – finisce l’incontro.

IL GIUDIZIO DI FERRANTE E MARILUNGO

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Parodi (79′ Nesta), Suagher, Celli, Mammarella (c); Salzano (86′ Damian), Proietti, Palumbo; Partipilo (79′ Torromino); Marilungo (86′ Furlan), Ferrante. A disposizione: Iannarilli, Marcone, Diakité,  Russo, Mucciante, Sini, Defendi, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Paganese (3-5-2): Baiocco; Sbampato (63′ Musso), Schiavino (c), Panariello; Carotenuto, Caccetta (82′ Bramati), Capece, Gaeta (82′ Bonavolontà), Perri; Alberti (63′ Scarpa), Diop (79′ Guadagni). A disposizione: Campani, Scevola, Acampora, Mattia, Stendardo, Lidin. Allenatore: Alessandro Erra

Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale (assistenti Marco Lencioni di Lucca e Luca Testi di Livorno)

Reti: 53′ Marilung0, 65′ Ferrante (T)

Ammoniti: 12′ Parodi (T); 19′ Diop, 33′ Capece, 85′ Guadagni (P)

Calci d’angolo: 5-0

Recupero: 2; 4

Spettatori: 5.959 (paganti 352)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina l’incontro.

90+2‘ Torromino sciupa solo davanti a Baiocco in campo aperto.

86′ Fuori Marilungo e Salzano per Furlan e Damian.

79′ Dentro Nesta e Torromino per Parodi e Partipilo.

79′ Chance anche per Suagher di testa e Salzano sul prosieguo dell’azione in area, si salva la difesa campana.

78′ Gran botta di Mammarella dai venticinque metri su calcio di punizione: Baiocco si rifugia in corner.

75′ Bell’azione corale della Ternana con scambi rapidi e movimenti: la palla giunge a Salzano al limite dell’area, mancino di potenza e palla alta di poco.

66′ Annullato per offside un altro gol di Ferrante.

65′ GOL TERNANA! Filtrante di Partipilo per Ferrante che, con il mancino e marcato, batte l’incolpevole Baiocco.

57′ Bordata di Celli di potenza, Baiocco blocca in due tempi.

55′ Tiro debole di Diop, nessun problema per Tozzo.

53′ GOL TERNANA! Ternana in vantaggio con Marilungo che, dopo il primo tentativo respinto da Baiocco, si fa trovare pronto in area sull’assist aereo di Salzano. Destro vincente e gol.

52‘ Tre contro tre Ternana e Palumbo, invece di servire Marilungo, calcia da posizione centrale e senza pressione: palla sul fondo di poco.

49′ Contropiede Ternana e palla a Marilungo: il 18 si accentra e prova la conclusione sul secondo palo, sfera deviata e calcio d’angolo.

46′ Sfera alla Ternana. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+2′ Chance per Proietti, ben liberato in area da un compagno: il tiro è centrale e Baiocco respinge.

41‘ Chance aerea per Partipilo, ben imbeccato in area: la sfera si spegne alla sinistra di Baiocco.

35′ La Ternana è lenta nello sviluppo del gioco e la Paganese difende con ordine.

26′ Capece va vicino al gol del vantaggio con un piazzato dal limite dell’area: Proietti perde palla e fa scattare il contropiede avversario.

18‘ Coast-to-coast di quaranta metri di Diop: in velocità non lo prende nessuno, poi il tiro debole e sbilenco che Tozzo blocca senza affanno.

15‘ Colpo di testa di Ferrante sull’assist di Mammarella dalla sinistra, nessun problema per Baiocco. Palla fuori.

12′ Ammonito Parodi per un brutto tackle su Diop.

11′ Tentativo in rovesciata di Marilungo in area: ottima la coordinazione, ma la sfera termina sopra la traversa e non di poco.

4′ Gran tiro di Proietti sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla non esce di molto rispetto alla traversa.

3′ Rispondono le Fere con Salzano: il tiro del centrocampista dai venti metri non trova lo specchio della porta.

2′ Cross di Gaeta e colpo di testa di Diop al centro dell’area: Paganese vicino al gol.

1‘ Inizia la Paganese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli