V.Francavilla-Ternana: «Partita ‘fisica’»

Fere in Puglia per affrontare i ragazzi di Trocini, senza ko in casa nel 2019. Gallo: «Sarà un match poco tecnico»

Condividi questo articolo su

La prima squadra del 2019 a violare il terreno amico della Virtus Francavilla. È l’obiettivo della Ternana per la trasferta numero uno in Puglia da due anni a questa parte: domenica pomeriggio al ‘Giovanni Paolo II°’ c’è la sfida ai ragazzi di Bruno Trocini, provenienti da un ottimo periodo di forma e imbattuti in casa nell’anno in corso. Fabio Gallo chiede ai suoi di pareggiare l’aggressività avversaria in un match che «sarà poco tecnico». Direzione di gara affidata a Marco D’Ascanio della sezione di Ancona. Diretta testuale su umbriaOn dalle 14.30.

LA VIRTUS FRANCAVILLA NON HA MAI PERSO IN CASA NEL 2019

Caccia al pokerissimo

I rossoverdi puntano a conquistare il quinto successo in altrettante sfide esterne – coppa Italia compresa – stagionali. Sarà tutt’altro che semplice considerato il cammino biancoazzurro: «Una squadra – ha esordito il tecnico di Bollate – sicuramente aggressiva sulle seconde palle, una loro arma. Questa caratteristica la dobbiamo pareggiare assolutamente, giovedì li ho proiettati subito su questo match in tal senso: arrivano da due vittorie importanti e in casa è ancora diversa. Hanno una costruzione dal basso dei tre e quando c’è un minimo di pressione vanno a cercare la punta spostando le mezzali in avanti, serve farsi trovare pronti a questa situazione. Sarà una partita poco tecnica».

La spavalderia da evitare

Gallo parla di un Salzano che «sta meglio, niente di grave», mentre Tozzo è ancora indisponibile. I dubbi sono a centrocampo ed in attacco, ma l’attenzione è tutta sulla tipologia di match in terra pugliese: «È la terza partita in una settimana in un campo dove l’aspetto fisico è fondamentale, ciò non si può non tenere in considerazione. Andare a fare gli spavaldi ed i presuntuosi sarebbe l’inizio della caduta: dobbiamo rispettare l’avversario e cercare di mantenere le nostre idee di gioco, pareggiando almeno le loro caratteristiche e, nel caso ci riuscissimo, allora potrà emergere la qualità maggiore. La carta d’identità della Ternana inizia ad essere abbastanza chiara». Breve accenno a Partipilo e Furlan: «Il primo giostra meglio tra le linee perché ha più dribbiling andando verso la porta». Probabile riconferma del 3-5-2 per Trocini.

Damian sollecitato

Ancora zero minuti per il centrocampista ex Pordenone: «Arrivato a Terni in condizioni non adeguate e non deve più accadere, non sempre troverà un Fabio Gallo. Mi aspetto molto da lui: è incazzato al momento, ma deve esserlo di più. Ferrante? Vediamo, potrebbe essere che ritorni. Lavora per la squadra ma gli dà fastidio non aver ancora segnato in campionato. Ha perso i due chili che aveva in più».

Giudizio sulle concorrenti

Le ‘Fere’ hanno già affrontato gli amaranto di Toscano e a breve al ‘Liberati’ ci sarà lo scontro con i ragazzi di Camplone. Gallo a fine conferenza fa il suo punto della situazione sul campionato: «Difficile come pensavo. Il Catanzaro me l’aspettavo così perché è una squadra forte, come la Reggina. Il Catania deve ancora assestarsi sulle partite in casa e fuori. Il Bari invece è in una situazione dove fai una squadra straordinaria di nomi e poi c’è l’aspetto difficile di doverla assemblare bene: se accade sei imbattibile, altrimenti se il tecnico fatica a dare un’idea unica la stagione diventa più complicata. Non pensino che loro riusciranno ad ammazzare il campionato con distacchi clamorosi. Non sarà semplice per loro». Nella Virtus Francavilla c’è l’ex rossoverde Daniele Marino: possibile una sua titolarità in luogo dello squalificato Tiritiello.

Il tifo rossoverde perde Gabriele ‘Zicchitella’ Ferrara

Intanto il mondo del tifo ‘Fere’ perde Gabriele ‘Zicchitella’ Ferrara, storico fondatore del gruppo ‘Menti perdute’ – il suo striscione apparve anche in Messico in occasione dei mondiali del 1986 – scomparso nella giornata di venerdì a 58 anni. Era malato da tempo.  Si tratta del secondo lutto che va a colpire i supporter rossoverdi dopo il decesso di un altro tifoso di lunga data, Maurizio ‘Lingua’ Millesimi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli