Ternana-Spezia 4-2, pazza rimonta

Le ‘Fere’ vincono dopo un avvio da incubo: subito 0-2, poi l’ingresso di Carretta cambia il match. Gol di Albadoro, Tremolada, Angiulli – straordinario – e Montalto. Pochesci: «Ve lo meritavate»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Pochesci ‘chiama’ la difesa a cinque dagli spalti

Uno dei peggiori avvii degli ultimi anni e, al contempo, una delle migliori – concretizzata – rimonte mai viste al ‘Liberati’ in tempi recenti. La folle Ternana di Sandro Pochesci è anche questa e lo Spezia, avanti 0-2 dopo pochi minuti, lo ha vissuto sulla propria pelle: fuori Ferretti, dentro Carretta e i rossoverdi si scatenano con tanto di poker. Liguri ko con le reti di Albadoro, Tremolada, Angiulli (straordinaria la sua esecuzione con il piede ‘debole’) e Montalto. Il trainer romano – espulso in avvio ripresa per proteste e in lacrime in attesa del triplice fischio accanto al match analyst Daniele Persico e al preparatore dei portieri Paolo Gobattoni – esulta e torna al successo dopo oltre un mese nel modo più inaspettato. Bottino pieno meritato e ultimo posto lasciato ad altri: «Capolavoro tattico del mister», commenterà il vice Emilio Coraggio. «Il mio cuore oggi – si è affidato a un post facebook invece Pochesci, a rischio squalifica – mi ha tradito. Non è uscito un sentimento da uomo forte, ma da uomo felice. Sono contento di avervi regalato cio che vi meritavate da molte giornate. Fere, grazie di esistere». Sabato nel fortino delle ‘Fere’ arriva l’Ascoli. Giornata d’oro completata dall’affermazione della ‘Primavera’ a Benevento.

IL COMMENTO DI EMILIO CORAGGIO (TERNANA) E LA BATTUTA DI STEFANO RANUCCI – IL VIDEO

Andrea Sala e Alberto Masi nel prepartita

Tornano Marino e Bordin Assenze pesanti – Signorini, Ferretti, Paolucci – per il tecnico romano e  allora, giocoforza, riecco nell’undici di partenza Daniele Marino (non accadeva dal 3-3 di Salerno) e Alessandro Bordin: debutto in rossoverde da titolare per il classe ’98 di scuola Roma nel 4-3-1-2 delle ‘Fere’. Davanti niente modifiche, Albadoro affianca Montalto. Negli ‘Aquilotti’ fuori l’ex Masi – il difensore si è intrattenuto a lungo con Andrea Sala durante la ricognizione del campo – in difesa, novità Mastinu sulla trequarti. Duo d’attacco – 3-4-1-2 il disegno tattico degli ospiti che, tuttavia, spesso in transizione difensiva si trasforma in un 4-3-1-2 con l’abbassamento di López a sinistra – formato da Granoche e Marilungo, Gilardino si accomoda in panchina.

RIVIVI LA STORIA DEL MATCH PARTITA ATTRAVERSO GLI SCATTI DI ALBERTO MIRIMAO – LA FOTOGALLERY

44 secondi. Cross, crisi e subito sotto: ‘Fere’ nulle Lo Spezia si presenta all’appuntamento senza mai aver segnato in trasferta. Tempo quaranta secondi e ci pensa la difesa rossoverde ad ‘aiutare’ i liguri a sbloccarsi: cross di López dalla sinistra, marcatura rivedibile su Marilungo di Marino in area e stacco – palla sul palo, quindi in rete – vincente. Solita partenza ad handicap per Valjent e compagni. L’undici di Pochesci ne risente: sia a livello tattico che fisico la squadra non riesce a impostare una reazione incisiva.

LE PAROLE DI FABIO GALLO (SPEZIA) – IL VIDEO

La girata vincente di Albadoro (foto Mirimao)

Incubo rossoverde, 3-3-3-1 e respiro Albadoro Lo Spezia fa ciò che vuole. Ternana senza idee – o quantomeno non riesce ad applicarle – e poco prima del quarto d’ora la difesa affonda ancora: Vignali serve – in precedenza rinvio errato, Marilungo in possesso – un assist in lob al centro dell’area per Granoche che, tutto solo, di testa infila Plizzari. Pochesci decide che è ora di cambiare aria e toglie – fischi per l’ex Cremonese – Ferretti per inserire Carretta: passaggio al 3-3-3-1 (Montalto esterno) e immediato effetto positivo. Uno spunto dell’ex Matera sulla sinistra consente infatti ad Albadoro (difesa Spezia tutt’altro che perfetta) di trovare la girata mancina vincente per l’1-2 sul servizio aereo di Varone (2° assist stagionale). Ternana on fire in questa fase e a stretto giro arrivano altre due buone chance: Defendi – tiro dalla distanza bloccato da Saloni in due tempi – e Carretta, ben lanciato in profondità da Tremolada (fallisce il tentativo di dribbling conclusivo), impegnano l’estremo difensore dei liguri.

Carretta decisivo nella rimonta del primo tempo

Tremolada per il pari, Carretta croce e delizia ‘Aquilotti’ spariti dal campo e la forza offensiva della Ternana porta i suoi frutti. E sempre grazie a Carretta, servito sull’out sinistro da Bordin: il cross dell’esterno di Gallipoli è deviato male da Saloni e Tremolada, senza perdere tempo, vede la palla arrivare e calcia di precisione per la realizzazione del 2-2 (il giovane portiere ospite fuori posizione). L’undici di Gallo è in completa balia dei rossoverdi e in sessanta secondi Saloni è costretto a un doppio intervento su Varone – tiro da posizione centrale dai venti metri – e soprattutto Carretta, lanciato a tu per tu con il numero 22 con uno splendido filtrante: conclusione respinta. Ed è ancora il numero 20 delle ‘Fere’, al 44′, a creare scompiglio alla lenta retroguardia ospite: passaggio per Montalto al centro dopo un allungo in velocità, sponda per Tremolada e mancino di potenza alto sopra la traversa. Pazza prima frazione, si va al riposo sul 2-2.

La scimmia porta bene a Pochesci

Allontanato Pochesci, infortunio Tremolada Ritmi lenti in  avvio di ripresa, con il primo tentativo firmato Mastinu – tiro fuori misura – dopo una palla persa da Gasparetto. Poi al 51′ Pochesci protesta – rimessa laterale non assegnata alla Ternana – veemente con guardalinee e quarto uomo, Rapuano se ne accorge ed espelle dal campo il trainer romano. Brutta news per l’undici di casa al quarto d’ora: infortunio muscolare alla coscia per Tremolada e Coraggio, vice di Pochesci, fa entrare in campo Angiulli. ‘Fere’ con il 3-4-3.

Palo Spezia, Plizzari salva. ‘Del Piero’ Angiulli Un minuto e la retroguardia rossoverde trema e non poco. Inserimento di Marilungo che, su un passaggio dalle retrovie, si ritrova solo davanti a Plizzari: uscita vincente (con tanto di guai fisici e problemi nei successivi minuti per l’impatto con l’avversario) del portiere rossoverde, poi sugli sviluppi è sempre la punta di proprietà Atalanta a centrare il palo a pochi passi dalla linea di porta. Momento di caos difensivo, poi ecco l’improvviso gesto tecnico che non ti aspetti: Angiulli prende palla, giostra per qualche secondo in area e, approfittando della marcatura a distanza di uno spezzino, piazza – destro a giro di precisione, lui che è mancino – un tiro di rara precisione a battere Saloni. Quindi è Albadoro al 70′ ad andare vicino al 4-2 con uno stacco aereo sotto misura, ma il 21enne degli ‘Aquilotti’ è sicuro nel bloccare la sfera.

Debutto per Zanon

Debutto Zanon, carta Gilardino Liguri a caccia del pareggio e Gallo, in sequenza, fa entrare Forte e Gilardino. Coraggio risponde con l’inserimento di Zanon in luogo di un applaudito Albadoro: ritorno alla difesa a quattro (4-4-2, con Varone largo a destra un 3-5-1-1) per la Ternana. A dieci dal termine contropiede in campo aperto di Carretta: l’esterno, da posizione defilata, chiama alla risposta Saloni, bravo poi – conclusione centrale del siciliano – a salvare sul tentativo di Montalto. Crampi per Varone, nuovi guai rossoverdi.

Montalto la chiude Game, set and match al minuto 88. Carretta parte sulla corsia sinistra e con preciso assist serve Montalto al centro dell’area: la zuccata della punta trapanese non lascia scampo a Saloni. Esplode il Liberati e questa volta la rimonta è completata. Si chiude sui cori delle curve e del pubblico: sospiro di sollievo per Sandro Pochesci. Lacrime di gioia per lui.

Tris ‘Primavera’ a Benevento Tre punti anche per i ragazzi di Ferruccio Mariani, impegnati all’Imbriani’ di Beneventi. Le ‘Ferette’ si sono imposte per 1-3 con le marcature di Sparandeo (autorete), Buono e Mennini.

 

Sandro Pochesci in lacrime accanto a Daniele Persico (Mirimao)

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Marino, Ferretti (18′ Carretta); Varone, Bordin, Defendi (c); Tremolada (59′ Angiulli); Albadoro (75′ Zanon), Montalto. A disposizione: Bleve, Sala, Capitani, Franchini, Paolucci, Candellone, Taurino, Tiscione, Finotto. Allenatore: Sandro Pochesci

Spezia (4-3-1-2): Saloni; De Col, Terzi (c), Ceccaroni, López; Vignali, Maggiore (71′ Forte), Pessina; Mastinu (68′ Acampora); Granoche (75′ Gilardino), Marilungo. A disposizione: Desjardins, Giani, Calabresi, Augello, Capelli, Masi, Soleri, Okereke. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Cangiano e Muto; quarto ufficiale Gino Garofalo di Torre del Greco).

Marcatori: 19′ Albadoro, 35′ Tremolada, 65′ Angiulli, 88′ Montalto (TU); 1′ Marilungo, 12′ Granoche (S)

Ammoniti: 18′ Valjent (TU); 78′ López, 90′ Terzi (S)

Espulso: 51′ Pochesci (TU) per proteste

Calci d’angolo: 2-3

Recupero: 1; 5

Spettatori: 3.772 (paganti 1.695)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

88′ GOL! La Ternana la chiude con Montalto: assist di Carretta dalla sinistra e testa vincente del siciliano.

83′ Crampi per Varone, gioco momentaneamente fermo.

80′ Doppia chance Ternana: Carretta parte in velocità e, da posizione defilata, trova la risposta di Saloni; sul prosieguo il portiere si salva sul tentativo centrale di Montalto.

75′ Dentro Zanon nei rossoverdi, fuori Albadoro.

75′ Spezia ora tutto proiettato in avanti.

73′ Problemi per Plizzari in seguito all’occasione di Marilungo.

70’ Colpo di testa di Albadoro da posizione centrale: blocca Saloni.

65′ GOL! Prodezza tecnica di Angiulli: dal limite dell’area l’ex Pisa trova un destro a giro di rara precisione, niente da fare per Saloni.

60′ Brivido Ternana: Plizzari salva su Marilungo, arrivato solo davanti a lui, poi palo sugli sviluppi su un tocco di Mastinu.

59′ Infortunio muscolare per Tremolada, al suo posto c’è Angiulli.

53′ Poco gioco e molto nervosismo nei primi minuti della ripresa.

51′ Allontanato Sandro Pochesci, reo di aver protestato con il guardalinee e il quarto uomo dopo una rimessa non assegnata.

49′ Palla persa da Gasparetto, Mastinu prende palla e prova da lontano: tiro fuori misura.

46′ Palla allo Spezia. Il match riprende con qualche minuto di ritardo per aggiustare la rete sotto la curva San Martino.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

44′ Sponda di Montalto per Tremolada: mancino dal limite dell’area alto sopra la traversa. Bene Carretta in precedenza.

39‘ Uno contro uno di Carretta sul passaggio di Tremolada in profondità: Saloni esce e si salva. Spezia in tremenda difficoltà.

39′ Chance Varone dopo l’ennesima azione di Carretta a sinistra: il tiro da posizione centrale (ai venti metri) è respinto da Saloni.

35′ GOL! Pareggio Ternana: azione Bordin, passaggio sulla sinistra per Carretta e cross in area. Saloni esce male e devia peggio, Tremolada ne approfitta per tirare in porta e fare il 2-2.

29′ Spezia sulla difensiva, i ragazzi di Gallo in difficoltà nel contenere la nuova sistemazione tattica rossoverde.

25′ Palla in profondità di Tremolada per Carretta: tentativo di dribbling su Saloni fallito, si salva lo Spezia. Ternana decisamente più in palla adesso.

23‘ Defendi prova la conclusione dalla distanza: Saloni blocca in due tempi.

19′ GOL! Subito decisivo l’ex Matera: affondo sulla corsia sinistra e cross al centro, lo Spezia è disattento e Albadoro, in girata mancina, batte Saloni.

18‘ Fuori Ferretti, fischiato, dentro Carretta.

18‘ Giallo per Valjent per un tackle fuori tempo.

17′ Filtrante di Mastinu per Marilungo: la punta è anticipata di un niente da Plizzari.

12′ GOL! Crisi nera: rinvio errato dei rossoverdi, la palla giunge a Vignali che, con un buon cross in area, serve una palla perfetta per il colpo di testa di Granoche. 0-2. Avvio incubo.

10‘ Pochesci predica calma, la squadra è in difficoltà.

4′ Ancora Marilungo pericoloso grazie a una difesa rossoverde disattenta: palla in angolo.

1′ GOL! Manco a dirlo la Ternana va sotto alla prima azione avversaria: cross di López dalla sinistra e stacco preciso di Marilungo al centro dell’area. Quaranta secondi ed è 0-1.

1′ Calcio d’inizio per i rossoverdi.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli