Ternana-Trapani 0-1, esordio con flop

I rossoverdi provano a giocare, i siciliani tirano in porta e puniscono con Murano: avvio negativo per l’era Unicusano. Niente Torino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Niente confronto con Siniša Mihajlović e il Torino. Perché la Ternana era Unicusano esordisce con un ko casalingo – prima sconfitta contro un team di categoria inferiore dal 2013, 2-4 con il Lecce – al cospetto del Trapani e dice addio alla competizione: Plizzari tiene a galla i rossoverdi in tre circostanze, poi è Murano a sancire la vittoria granata beffando una retroguardia più che rivedibile. Buona risposta del pubblico (al termine richiamo sotto la curva e applausi della ‘est-Viciani’) nonostante la temperatura e il periodo. Per Sandro Pochesci test – definito «match banale» – non superato. La settimana inizierà con gli arrivi di Mattia Finotto e Leonardo Candellone.

LA VIGILIA DI SANDRO POCHESCI, CONVOCATI E NUMERAZIONE. CON PENSIERO AI PERUGINI

Il ‘superstite’ e Ranucci Martin Valjent – Meccariello nemmeno in panchina – è l’unico rossoverde in campo rispetto all‘ultima gara ufficiale della passata stagione (ad Ascoli lo slovacco entrò nella parte finale). Della vecchia guardia c’è anche Defendi, mentre del blocco ex Fondi scendono sul terreno di gioco in cinque, sei considerando Sernicola: Marino (il sostituto del centrale campano), Signorini, Varone, Tiscione e Albadoro. Debutto da professionista – in un club – per il 17enne portiere Alessandro Plizzari. Nota sulla tifoseria: ‘rovesciati’ – ora in posizione normale – gli striscioni alla ‘est-Viciani’: buona la cornice di pubblico. Stefano Ranucci – con lui la moglie, il figlio Emanuele, l’avvocato Massimo Proietti e Maria Grazia Fazi – nel prepartita impegnato a far togliere la panchina posizionata a lato della linea di centrocampo: venti minuti di ‘lotta’ e missione compiuta.

POCHESCI: «PIU’ COSE POSITIVE CHE NEGATIVE», VIDEO

Trapani vivo, chance Valjent Siciliani più pimpanti e precisi nei primi minuti, con tentativi continui di allargare il gioco e mettere in difficoltà la retroguardia rossoverde; sponda Ternana c’è un interessante assist di Tiscione per l’inserimento in profondità di Sernicola, ma il passaggio è troppo lungo. Con il trascorrere dei minuti esce la squadra di Pochesci e al decimo minuto è Valjent – sugli sviluppi di un corner calciato da Paolucci – a ritrovarsi sul mancino l’occasione dell’1-0: non c’è l’impatto con la sfera, si salva Marcone.

Di Girolamo, Ranucci e Proietti in tribuna (foto Mirimao)

L’ANALISI DI CALORI, VIDEO

Pressione Ternana, Plizzari reattivo Dal 10′ sono i rossoverdi – mancano i tiri in porta da ambo i lati – a tenere in pugno la sfida: l’undici di Calori attende nella propria metà campo e prova a ripartire in contropiede poggiandosi sugli esterni. Segue una fase di ‘stanca’ rotta da un’improvvisa verticalizzazione di Fornito per Ferretti: il numero 7 del Trapani si ritrova solo davanti a Plizzari, abile a respingere la conclusione in diagonale. Un minuto dopo il talento di scuola Milan deve nuovamente intervenire, questa volta su un tiro di potenza firmato Fornito; al 28′ Varone viene ammonito da Abbattista per un fallo in mediana. La reazione delle ‘Fere’ arriva alla mezz’ora con un mancino di Tiscione dai venticinque metri, Marcone para.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Fuori Valjent, c’è Carretta per il 4-3-3 Al 31′ Pochesci opta per il primo cambio ufficiale della sua gestione: fuori Valjent – evidentemente guai fisici per lo slovacco – e dentro Carretta, Favalli e Sernicola si abbassano sulla linea difensiva e Carretta va sull’esterno destro. Breve timeout concesso dall’arbitro pugliese e si riprende. Non accade pressoché nulla per i minuti successivi, poi al 40′ Tiscione ha una punizione da posizione centrale a disposizione: il mancino dai venti metri è tuttavia molto impreciso. La porta siciliana resta inviolata. Capovolgimento di fronte e calcio piazzato per i granata: il 17enne estremo difensore dei rossoverdi è costretto ad una parata di livello per evitare che il tiro di Taugourdeau vada a segno. La prima frazione di gioco si chiude sull’ennesimo tentativo offensivo degli ospiti, concluso male da Canotto.

Buona cornice di pubblico

Ripresa, Ferretti perdona Calcio d’inizio per i rossoverdi, non ci sono cambi. Subito una chance per i ragazzi di Calori: Murano salta Varone e calcia in diagonale, per Plizzari non c’è alcun problema nella presa a terra. La difesa rossoverde scricchiola e non poco: Ferretti, in campo aperto in contropiede, perdona Plizzari calciando a lato – in velocità, inseguito dai due centrali – con il destro. La Ternana, come nel primo tempo, si sveglia alla distanza e va vicino al bersaglio con un gran destro al volo di Defendi in seguito ad un calcio di punizione: Marcone si alza e mette in calcio d’angolo.

Dentro il Ferretti rossoverde Chi non brilla è Sernicola e Pochesci non attende troppo nell’operare la sostituzione, c’è il debutto in rossoverde dell’ex Cremonese Ferretti al 58′. Cinque minuti e da un corner del Trapani è Silvestri a trovare il tempo giusto in staccata, tuttavia il tentativo è debole e per Plizzari c’è una comoda presa. Al 65′ secondo timeout concesso da Abbattista.

Albadoro e Varone vicini al gol, squadra stanca Al 70′ buona occasione per l’attaccante campano, scomparso dal gioco nella ripresa: su un angolo dalla destra svetta bene di testa al centro dell’area, la palla esce di poco rispetto allo specchio della porta. Nel contempo in casa Trapani c’è l’ingresso dell’ex Siena Reginaldo in luogo di Canotto. In linea generale le ‘Fere’ appaiono meno reattivi rispetto agli avversari, che in velocità spesso creano grattacapi alla difesa di Pochesci. Superbo poi al 78′ l’inserimento senza palla – l’assist è di Favalli, tra i migliori della Ternana – di Varone che, giunto sotto misura in velocità, non trova la porta con il colpo di testa.

No fuorigioco, Murano punisce Da un momento ‘morto’ ecco il gol dei siciliani con Murano: la difesa prova il fuorigioco – a vuoto – e per il numero 11 non c’è alcun problema a battere nel tu per tu Plizzari. Gelo al ‘Liberati’, Pochesci fa subito entrare Montalto al posto di Varone. I tentativi rossoverdi non portano a nulla nel finale, è subito eliminazione. E niente Torino.

La panchina rossoverde (foto Mirimao)

La squadra femminile Domenica pomeriggio via Aleardi ha annunciato il semaforo verde dell’attività: «Prende il via l’attività di calcio femminile della Ternana Unicusano, aperta a calciatrici in erba nate dal 2002 al 2012. Finalmente bambine e ragazze appassionate di calcio potranno coronare il proprio sogno, praticando lo sport preferito e per di più con i colori della squadra del cuore. Dunque – la nota – sana attività fisica e tanto divertimento all’insegna dell’amicizia e dello spirito di gruppo, il tutto con la garanzia di professionalità garantita da tecnici e istruttori del settore giovanile femminile di Ternana Unicusano, presieduto da Damiano Basile».

 

Il tabellino

Ternana (3-5-1-1): Plizzari; Valjent (31′ Carretta), Marino, Signorini; Sernicola (58′ Ferretti J.), Varone (87′ Montalto), Paolucci, Defendi (c), Favalli; Tiscione; Albadoro. A disposizione: Bleve, Canalicchio, Di Sabatino, Zanon, Franchini, Bordin, Di Paolantonio, Capitani. Allenatore: Sandro Pochesci

Trapani (4-3-3): Marcone; Fazio, Pagliarulo (c), Silvestri, Visconti; Maracchi (80′ Aloi), Taugordeau, Fornito; Canotto (71′ Reginaldo), Murano (90+3′ Rizzo), Ferretti D.. A disposizione: Pacini, Ferrara, Bajic, Sammartano, Canino, Steffè, Sparacello. Allenatore: Alessandro Calori

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti Cangiano e Capaldo; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila).

Marcatori: 86′ Murano (T)

Ammoniti: 28′ Varone, 56′ Sernicola (T)

Calci d’angolo: 5-5

Recupero: 2; 4

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Ultimo affondo di Reginaldo, la difesa si salva in corner.

87′ Dentro Montalto, fuori Varone.

86′ GOL! Il Trapani approfitta di una dormiente difesa rossoverde: fuorigioco fallito e Murano, solo davanti a Plizzari, non perdona.

78′ Grande occasione per Varone su un assist dalla sinistra di Favalli: inserimento perfetto e colpo di testa sotto misura, palla fuori di un niente.

74‘ Il neo entrato Reginaldo ha sul destro – a giro – una buona occasione: palla alle stelle.

70′ Chance Fere con Albadoro: bravo il campano a svettare di testa sugli sviluppi di un angolo, manca però la precisione. Segnali di vita da parte della Ternana.

65′ Secondo timeout concesso da Abbattista.

63‘ Colpo di testa di Silvestri sull’angolo di Ferretti: blocca Plizzari.

62′ Altra chance Trapani in contropiede: la conclusione di Canotto è contratta da un difensore rossoverde, palla in corner.

58′ L’esterno rossoverde lascia poi il campo perché Pochesci fa entrare al suo posto Ferretti.

56′ Giallo per Sernicola.

55‘ Ci prova la Ternana con Defendi: gran destro al volo dall’interno dell’area, Marcone si salva in calcio d’angolo.

51′ Ripartenza Ferretti in campo aperto: il numero 7 calcia con il destro in velocità, la palla non centra lo specchio della porta.

46′ Inizia la Ternana. Murano salta Varone e prova il destro in diagonale: blocca Plizzari.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

42′ Super Plizzari su un calcio di punizione di Taugourdeau dalla lunga distanza: respinta in due tempi per il portiere di scuola Milan.

40‘ Pessima esecuzione di Tiscione: la punizione dai venti metri è alta sopra la traversa.

31′ Primo cambio Ternana: esce Valjent, dentro Carretta. Ipotizzabile un infortunio muscolare per lo slovacco.  Si passa a un ibrido 4-3-3.

30′ Tiscione riceve da Paolucci, si gira e calcia dai venticinque metri: presa sicura per Marcone.

28‘ Giallo per Varone per un intervento in mediana.

26‘ Ci prova dalla distanza Fornito: Plizzari non ha problemi.

25′ Bravo Plizzari a bloccare un tentativo sotto misura di Ferretti, ben servito da Fornito con un lancio: palla in calcio d’angolo.

17′ Tiro-cross di Sernicola con il destro: brutto gesto tecnico del ’97 laziale, sfuma una buona occasione. Buon tifo sugli spalti.

10′ Tentativo in sforbiciata di Defendi dal centro dell’area: un difensore del Trapani salva con il corpo, è ancora angolo. Buona trama rossoverde.

9′ Chance Ternana da un corner di Paolucci: Valjent si ritrova la palla sul mancino, ma non c’è l’impatto sulla sfera.

2′ Buon passaggio in profondità di Tiscione per l’inserimento di Sernicola: palla leggermente lunga, si riparte con la rimessa in favore del Trapani. Bene i siciliani in avvio, Ternana costretta alla difensiva.

1′ Palla al Trapani

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli