Ternana-Triestina 0-2: crisi infinita per le Fere

Nessun effetto Gallo: il nefasto 2019 rossoverde prosegue. Chance Bifulco e Marilungo, poi le Fere si spengono. Il tecnico: «Non sono venuto per fare il coglione»

Condividi questo articolo su

»di S.F.

Terzo tecnico, stessa musica. Crisi infinita e sbando Ternana che prosegue: l’esordio di Fabio Gallo sulla panchina rossoverde non è felice, tutt’altro. La Triestina approfitta del pessimo secondo tempo delle  ‘Fere’ e passa per 0-2 grazie alle marcature di Mensah e Granoche su rigore. Ora tutti a Cascia a ragionare su ciò che non si sta facendo – pressoché tutto rispetto alle attese – e trasferta infrasettimanale a Rimini. Questa volta Stefano Bandecchi non parla e lascia subito lo stadio al triplice fischio: ad attenderlo ci sono gli incontri con i gruppi di tifosi. Avrà da spiegare.

IL MISTER GALLO: «NON STO QUI A FARE IL COGLIONE, NON CI SI PUÒ SPEGNERE IN QUESTO MODO» – VIDEO

Fuori capitan Defendi, torna Iannarilli. Ancora problemi campo

Gianluca Fabi, Stefano Bandecchi e Paolo Tagliavento

Il neo tecnico rossoverde punta su Castiglia, Paghera e Pobega a centrocampo, lasciando fuori Defendi. In attacco spazio al trio composto da Furlan, Bifulco e Marilungo, in panchina Vantaggiato. Negli ospiti out Bariti, Steffè e Costantino, Pavanel punta su Mensah, Procaccio e Granoche. Da registrare – al ‘Taddei’ nel contempo non si vedono più le strisce – un colpo d’occhio del ‘Liberati’ tutt’altro che spettacolare, anzi. Per ora il cambio di gestione non produce risultati apprezzabili, attendiamo. Sugli spalti pochissimi spettatori, come ormai da diverso tempo. A seguire la partita – con lui il club manager Paolo Tagliavento – anche Stefano Bandecchi, con il presidente Stefano Ranucci nella consueta postazione in tribuna A.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Ospiti dominanti in avvio, poi l’errore di Bifulco

I tifosi della Triestina

Un paio di minuti e sono gli ospiti a prendere il controllo del match grazie ad una maggiore reattività e freschezza. Procaccio, Maracchi (ottima chance non concretizzata per vie centrali) e Formiconi impensieriscono la difesa delle ‘Fere’, ma è di Fazio e compagni l’occasione più nitida per portarsi avanti: Marilungo lancia in profondità – dopo aver fallito un controllo in fase di transizione – Bifulco e il campano, di fronte ad Offredi e senza pressione avversaria, sbaglia in malomodo con il destro. Il terreno di gioco non favorisce, ma non può essere una scusante. L’undici di Gallo cresce con il trascorrere dei minuti lasciando meno spazi ai friulani: al 23′ buon piazzato di Furlan, Bergamelli e Pobega si ostacolano nel tentativo di impattare la sfera di testa, Triestina salva.

Legno Marilungo

Lo striscione

Finalmente si vede una squadra quantomeno viva e capace di creare pericoli. La Triestina difende male a tratti e al 29′ è la traversa a salvare Offredi sulla volée di potenza firmata Marilungo: la palla rimbalza a pochi centimetri dalla linea di porta ed i rossoverdi – senza ottenerlo – chiedono il gol all’arbitro Gualtieri. Nel quarto d’ora conclusivo della prima frazione – c’è un giallo per Paghera – non si registrano particolari emozioni in zona gol, se non un’incornata del solito Formiconi (Bergamelli, che terzino non è, spesso in difficoltà sulle sovrapposizioni del 19 ospite) che non trova lo specchio della porta. Si val al riposo con punteggio invariato.

Il gelo in avvio di ripresa, gol Mensah. Entra Boateng

L’ingresso in campo

Nessun cambio tra primo e secondo tempo. C’è invece un’immediata modifica del risultato perché la Ternana, dopo appena cinquanta secondi, cede: azione insistita sull’out sinistro alabardato, la palla giunge a Mensah – quasi sulla linea di fondo e con poca angolo a disposizione, Fazio disattento – che con un diagonale ‘sporco’ beffa Iannarilli. Gallo vede i rossoverdi sono poco pimpanti e si gioca la carta Boateng in luogo di un sufficiente Furlan, seguiranno a stretto gli ingressi di Vantaggiato e Frediani al posto di Paghera e Bifulco. I padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Offredi solo con un tiro di Pobega – palla sul fondo – dalla distanza. Non ci siamo.

Altro penalty contro, ingenuo Bergamelli

Squadra spenta la Ternana e la Triestina, oltre a gestire con estrema facilità, la chiude quando manca un quarto d’ora alla conclusione: ingenuo Bergamelli nell’atterrare Procaccio in corsa nei sedici metri rossoverdi, Gualtieri decreta il penalty e Granoche dal dischetto non perdona. Ci risiamo. Gallo spende l’ultimo cambio decidendo di dar spazio a Callegari, esce dal terreno di gioco un deludente Castiglia. Non accade più nulla di rilevante al ‘Liberati’ ed i rossoverdi incassano la nona sconfitta stagionale.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio (c), Diakité, Russo, Bergamelli; Castiglia (79’Callegari), Paghera (62′ Vantaggiato), Pobega; Bifulco (62′ Frediani), Marilungo, Furlan (53′ Boateng). A disposizione: Vitali, Gagno, Giraudo, Hristov, Rivas, Defendi, Palumbo, Nicastro. Allenatore: Fabio Gallo

Triestina (4-2-3-1): Offredi; Formiconi (79′ Libutti), Malomo, Lambrughi (c), Frascatore; Coletti, Maracchi; Beccaro (62′ Bariti), Procaccio (79′ Steffè), Mensah (69′ Petrella); Granoche. A disposizione: Boccanera, Matoševič, Codromaz, Bolis, Pizzul, Gubellini, Pedrazzini, Costantino. Allenatore: Massimo Pavanel

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (assistenti Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e Nicola Nevio Spiniello di Avellino)

Marcatori: 46′ Mensah, 74′ r. Granoche (TR)

Ammoniti: 38′ Paghera (TE); 23′ Formiconi, 88′ Coletti (TR)

Calci d’angolo: 4-5

Recupero: 0; 3

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

79′ Dentro Callegari per un mediocre Castiglia.

74′ Girata di Castiglia in area, blocca Offredi.

74′ GOL! Granoche non perdona, è 0-2.

73′ Fallo di Bergamelli su Procaccio lanciato in corsa in area, nessun dubbio per l’arbitro piemontese.

65‘ Ci prova Pobega da fuori area, ma il tiro del centrocampista rossoverde si spegne a lato della porta.

62′ Fuori Paghera e Bifulco per Vantaggiato e Frediani.

61‘ Mensah si divora lo 0-2 con un tiro di destro impreciso all’interno dell’area.

53′ Fuori un buon Furlan, al suo posto c’è Boateng.

46′ GOL! Cinquanta secondi e la Triestina passa con un diagonale ‘sporco’, quasi dalla linea di fondo, di Mensah.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44′ Maracchi, servito da Mensah, colpisce male in area. Nulla di fatto.

40′ Altro stacco aereo di Formiconi da piazzato Triestina: non c’è precisione anche in questa circostanza.

38′ Giallo per Paghera: fallo tattico per bloccare una ripartenza ospite.

29′ Traversa di Marilungo con una gran volée di potenza: legno e palla che riscende a livello della linea di porta, i rossoverdi chiedono il gol senza ottenerlo.

23‘ Bergamelli e Pobega si ostacolano per colpire la palla di testa sul piazzato di Furlan: sfuma una buona occasione.

15‘ Clamorosa occasione fallita da Bifulco solo davanti a Offredi: assist di Marilungo dalle retrovie e il campano, senza pressione, calcia alto.

11′ Colpo di testa di Formiconi su un corner alabardato: tentativo impreciso. Ma Fere in sofferenza.

8′ Maracchi ha una buona chance sul destro all’interno dell’area: scambio rapido e destro da posizione centrale, palla alta.

2′ Primo tentativo di Procaccio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, nessun problema per Iannarilli.

1‘ Inizia la Ternana.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli