Ternana-Vicenza 0-2: crisi e nervosismo

Ennesimo match di alta classifica fallito e secondo ko di fila: Giacomelli e Zonta affondano le Fere. Espulso López

Condividi questo articolo su

di S.F.

Esagerato parlare di crisi? Forse, ma non così lontano dalla realtà con i dati sul tavolo: la Ternana colleziona la seconda sconfitta consecutiva e non vince ormai da quattro gare mostrando con costanza i noti difetti. Fere ancora in difficoltà contro le avversarie ‘top’ del girone ed ecco il ko interno con il Vicenza per 0-2: a decidere sono l’ex Giacomelli e Zonta. Un paio di occasioni nel primo tempo e poco altro, se poi si aggiunge la sciocchezza di López – doppio giallo – allora la strada si fa davvero in salita. Martedì sera si torna in campo per il recupero con il Rimini. Confronto nel post match tra Luigi De Canio e Stefano Ranucci. Brutto weekend per le Fere.

GLI AMICI RICORDANO RICCARDO MARCHETTI

Tocca a Hristov, Nicastro e Furlan davanti

La punizione vincente di Giacomelli: posizionamento Iannarilli rivedibile

Il talento bulgaro sostituisce Diakité dal primo minuto. Non è l’unica novità: c’è il cambio tattico con l’utilizzo del tridente Nicastro-Marilungo-Furlan, nuova panchina per Vantaggiato. In mediana torna Callegari. Tra i ragazzi di Colella l’ex rossoverde Giacomelli guida l’attacco veneto in compagnia di Arma, mentre a centrocampo gioca Zarpellon e non Laurenti. Striscione in ricordo di ‘Manga’ – capitan Defendi ha depositato un mazzo di fiori – in curva nord. Da segnalare un problema a un tornello – non funzionante – per l’ingresso ai distinti ‘A’ fin dall’orario d’apertura, alle 13.29.

DE CANIO: «ARRABBIATI E DEMORALIZZATI» – IL VIDEO

Giacomelli mette in pensiero, poi il golazo. Grandi super su Marilungo

Sono i rossoverdi ad avere più iniziative in avvio di match e al 3′ è Callegari a farsi trovare pronto ai venti metri per provare la conclusione con il destro, del tutto imprecisa. Negli ospiti il pericolo principale è rappresentato da Giacomelli: lo spoletino crea subito problemi a Fazio in marcatura e al 10′ arriva al tiro – errore Ternana in uscita con Iannarilli, intercetta Curcio – debole dal limite dell’area. Troppo debole. Non forte, ma preciso invece al 18′ quando il numero 10 dei biancorossi punisce le Fere con un perfetto calcio di punizione (scaturito dall’ennesimo errore della retroguardia dei ragazzi di De Canio, a commetterlo il centrale bulgaro): ‘lob’ che si infila alle spalle dell’ex Viterbese. Ternana scossa ma capace nell’immediato di creare grattacapi agli ospiti: è un super intervento d’istinto di Grandi ad evitare l’1-1 sul colpo di testa di Marilungo.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Proteste rossoverdi, Furlan e Hristov vicini al gol. Il 10 biancorosso grazia

Inizia un periodo favorevole ai rossoverdi che, oltre a palleggiarr, finalmente creano anche occasioni da rete. Al 32′ proteste di Defendi e compagni: punizione di Furlan (pura potenza, ma anche ben indirizzata) respinta sulla linea di porta da Grandi, le ‘Fere’ chiedono l’assegnazione del gol ma il guardalinee non ravvisa nulla. Un minuto ed è Hristov a far paura ai veneti con uno stacco aereo – assist di López – che manca il bersaglio di un niente. Momento di stanca, quindi la clamorosa opportunità fallita da Giacomelli in chiusura di frazione: il servizio in corsa di Zarpellon è pressoché perfetto, il 10 si allunga con il mancino e calcia solo davanti a Iannarilli. Sfera sul fondo e match aperto. Poi tutti negli spogliatori tra qualche fischio.

Si cambia, c’è il 4-4-2. Rosso López, ingenuo

La respinta sulla linea di Grandi

Non ci sono chance di rilievo nei primi minuti della ripresa e De Canio decide al 52′ di far entrare il duo Vantaggiato-Frediani per Nicastro e Callegari, si passa al 4-4-2 (4-2-4 in fase offensiva). Al 59′ ecco la sciocchezza che non ti aspetti da un calciatore della sua esperienza: López – evidentemente si era legato al braccio la trattenuta precedente di Laurenti – entra in tackle in ritardo sul numero 7 avversario e si prende il secondo giallo. Ternana in 10, quello che non ci voleva.

Confusione e difficoltà, Zonta raddoppia

Luigi De Canio

In inferiorità numerica – non che prima le cose andassero molto meglio – i rossoverdi non riescono a portare pericoli alla porta di Grandi e per il Vicenza è alquanto semplice gestire il vantaggio. Il trainer lucano prova a dare brio al centrocampo giocandosi la carta Altobelli in luogo di Salzano; le palle lunghe della difesa delle ‘Fere’ cadono nel vuoto. I biancorossi attendono sornioni e a dieci dal termine puniscono ancora grazie alla perfetta esecuzione da fuori area di Zonta, ben assistito da Arma: la palla tocca il palo e va in rete, notte fonda Ternana. Entra Pobega per Defendi, ma ormai è troppo tardi per riprenderla. Il Vicenza chiude in attacco e festeggia.

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Hristov, Bergamelli, López; Defendi (c, 88′ Pobega), Callegari (52′ Frediani), Salzano (70′ Altobelli); Nicastro (52′ Vantaggiato), Marilungo, Furlan. A disposizione: Gagno, Vitali, Diakité, Gasparetto, Giraudo, Bifulco, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Vicenza Virtus (4-3-1-2): Grandi; Andreoni (39′ Bianchi D.), Pasini, Mantovani, Solerio; Zarpellon (46′ Laurenti), Bianchi N., Zonta; Curcio (73′ Tronco); Giacomelli (c, 82′ Gashi), Arma. A disposizione: Albertazzi, Stevanin, Bonetto, Parolin, Maistrello, Rover, Razzitti. Allenatore: Giovanni Colella

Arbitro: Simone Sozza di Seregno (assistenti Michele Pizzi di Termoli e Alessandro Rotondale de L’Aquila)

Marcatori: 18′ Giacomelli, 79′ Zonta (VV)

Ammoniti: 17′ López, 66′ Furlan, 83′ Defendi (T); 31′ Zarpellon, 57′ Laurenti, 69′ Curcio, 86′ Grandi, 89′ Pasini (VV)

Espulso: 59′ López (T) per doppia espulsione

Calci d’angolo: 3-1

Recupero: 2; 4

Spettatori: 3.577 (1.720 abbonati)

 

Secondo tempo

90+4′ Finisce il match.

88‘ Dentro Pobega, out Defendi.

86′ Ci prova anche Laurenti dalla distanza: Ternana ormai allo sbando.

83‘ Giallo anche per Defendi, nervosismo in campo.

79′ GOL! Il Vicenza raddoppia con una gran conclusione dalla distanza di Zonta: palla sul palo e quindi in rete.

70′ Entra Altobelli, fuori Salzano.

67′ Colpo di testa di Curcio su punizione di Giacomelli, palla sul fondo.

66′ Giallo anche per Furlan.

61′ Angolo rossoverde e destro di Furlan: debole e impreciso.

59′ Espulso per doppia ammonizione Walter López per un pestone a danno di Laurenti.

54‘ Grandi respinge un tiro-cross dalla distanza di Furlan.

52′ Entrano Frediani e Vantaggiato, fuori Callegari e Nicastro.

46‘ Inizia il Vicenza.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45′ Giacomelli si divora lo 0-2 dopo un affondo di Zarpellon sull’out destro: con il mancino l’ex rossoverde sbaglia mira di fronte a Iannarilli.

41′ Mancano le conclusioni per i rossoverdi, momento senza particolari emozioni.

37′ Problemi per Andreoni e minuti persi, Andreoni costretto a lasciare.

34′ Punizione del terzino uruguaiano e stacco di Hristov al centro dell’area: palla fuori di un niente.

32‘ Proteste Ternana per un tiro diretto di Furlan dall’out sinistro: molta potenza, Grandi respinge sulla linea di porta. I rossoverdi chiedono il gol, nulla da fare.

28′ Angolo Giacomelli e girata di Arma da posizione defilata: palla sul fondo.

23‘ Reazione Ternana: Grandi salva su un colpo di testa ravvicinato di Marilungo dopo un’azione prolungata dei rossoverdi.

18′ GOL! Il Vicenza passa con un perfetto calcio di punizione dell’ex Giacomelli: parabola perfetta dal limite dell’area, Iannarilli è battuto.

17′ Giallo per López per un fallo ai sedici metri a danno di Zarpellon.

10′ Errore rossoverde in difesa, Giacomelli prova la girata dal limite dell’area: nessun problema per Iannarilli.

3′ Il primo tentativo è di Callegari: il destro dell’ex Psg è fuori nonostante la posizione centrale del 20enne.

1′ Palla – si gioca con la sfera gialla – alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli