Ternana-Vis Pesaro 0-2, Fere indecorose

Tomei mai impegnato, rossoverdi imbarazzanti per l’intero incontro. I marchigiani passano con merito con Petrucci e Lazzari

Condividi questo articolo su

di S.F.

Volendo la si può definire una partita ‘storica’, in negativo. Perché non impegnare mai il portiere avversario in un match chiave è davvero incredibile, ma questa è la Ternana attuale: la Vis Pesaro passa 0-2 al Liberati e acuisce la crisi rossoverde. Nemmeno Alessandro Calori riesce a dare la svolta: sbando a livello fisico e tecnico di impensabili proporzioni ad inizio stagione.

BANDIERA CONI ALLO STADIO, RANUCCI REPLICA AL DELEGATO PROVINCIALE LUPI

Palumbo in panchina

Calori concede fiducia a Nicastro, titolare nel tridente offensivo completato da Vantaggiato e Marilungo (di base c’è un 4-3-3 per le ‘Fere’). Maglia da titolare per Hristov e Giraudo a causa di assenze e squalifiche, Paghera e Pobega in mediana. Nei marchigiani di Leonardo Colucci c’è la coppia offensiva composta da Olcese e Guidone, out l’ex Diop; a centrocampo c’è l’altro ex, Botta. Ai distinti ‘A’ c’è il prefetto Paolo De Biagi, nativo proprio di Pesaro.

La difesa si mette subito in evidenza. Ternana imbarazzante

Ci si aspetta un approccio brioso da parte della Ternana. Attento, concentrato. E invece al primo affondo dei ragazzi di Colucci la difesa a tre rossoverde crolla: Botta colpisce ma la sfera dal limite dell’area, Petrucci si inserisce in area – i centrali delle ‘Fere’ sono più che dormienti – e tutto solo batte senza problemi Iannarilli da pochi passi. L’undici di Calori si fa vedere solo per i tanti errori tecnici, le imprecisioni dei singoli e, in generale, una confusione che fa partire i primi fischi dagli spalti del ‘Liberati’: la mezz’ora iniziale è – eufemismo – pessima sotto ogni aspetto. Solo cross e lanci, Tomei non deve far nulla.

LA DELUSIONE DI ALESSANDRO CALORI – IL VIDEO

Fere graziate da Lazzari

Contenuti tecnici di rara povertà in casa Ternana e Calori in panchina è molto attivo nel cercare di svoltare la situazione. Niente di tutto ciò: al 31′ Iannarilli è graziato da Lazzari che, sotto misura, fallisce un comodo colpo di testa in tuffo sull’assist proveniente dalla destra. Il pubblico è spazientito e l’unico che sembra aver un certo grado di determinazione è Marilungo: Vantaggiato e Nicastro sono impalpabili, il centrocampo è fumoso e per gli ospiti è fin troppo facile gestire il vantaggio. Si va al riposo con i biancorossi avanti, padroni di casa inesistenti.

DEFENDI: «NON CI SIAMO SVEGLIATI, IMPREPARATI DALL’INIZIO ALLA FINE» – VIDEO

Esordio-bis Palumbo, Guidone sbaglia mira

Calori attende prima di fare cambi nella ripresa, poi vedendo che il disco del match non muta opta per l’ingresso di Antonio Palumbo – prima presenza rossoverde dall’aprile 2017, a Benevento – in luogo di un insufficiente Nicastro. Un minuto e la Vis Pesaro sfiora ancora il raddoppio con un colpo di testa di Guidone, ben pescato dall’out sinistro: la palla esce di un niente alla sinistra del portiere ciociaro. Fere ancora in tilt.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Fuori Marilungo, c’è Butić. Lazzari bissa di penalty

A venti dal termine il tecnico toscano prova a cambiare le carte in tavola inserendo, a sorpresa, Butić in luogo di Marilungo; Vantaggiato, autore di una pessima performance, resta sul terreno di gioco. La frittata è completata a dieci minuti dalla conclusione quando Gasparetto entra in tackle in area fuori tempo e l’arbitro fischia il rigore: dal dischetto Lazzari non perdona Iannarilli, ulteriore gelo al Liberati. Entra anche Salzano senza dare alcun apporto. Finisce così, umiliazione totale. Meritatissima. 

 

Tabellino

Ternana (3-4-3): Iannarilli; Gasparetto (82’ Salzano), Diakité, Hristov; Defendi (c), Paghera, Pobega, Giraudo; Nicastro (57′ Palumbo), Marilungo (71′ Butić); Vantaggiato. A disposizione: Gagno, Vitali, Callegari, Palumbo, Rivas, Altobelli, Frediani, Bifulco. Allenatore: Alessandro Calori

Vis Pesaro (3-5-2): Tomei; Pastor, Briganti, Gennari; Petrucci (90’ Romei), Paoli (c), Botta (90’ Gaiola), Lazzari (82’ Diop), Rizzato; Guidone, Olcese (71′ Tessiore). A disposizione: Bianchini, Stefanelli, Gianola, Gaiola, Testoni, Hadžiosmanović, Ivan, Gabbani, Romei, Voltan. Allenatore: Leonardo Colucci

Arbitro: Giovanni Ayroldi Molfetta (assistenti Alessandro Salvatori e Marco Della Croce di Rimini)

Marcatori: 2′ Petrucci, 78′ Lazzari r. (VP)

Ammoniti: 63′ Paghera, 74′ Gasparetto, 80’ Defendi (T); 87’ Pastor (VP)

Calci d’angolo: 2-1

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

82′ Fuori Gasparetto, dentro Salzano

80’ Giallo per Defendi

78′ GOL! Lazzari spiazza Iannarilli.

77′ Rigore per la Vis Pesaro, l’arbitro punisce un tackle di Gasparetto in area su un avversario.

74‘ Giallo per Gasparetto per un tackle fuori misura.

71′ Fuori Marilungo, entra Butić.

63′ Ammonito Paghera per un fallo.

63′ Ci prova Palumbo dai venti metri, palla bloccata da un difensore con il corpo.

58′ Chance Vis Pesaro con lo stacco aereo di Guidone al centro dell’area: la palla esce di un niente, rossoverdi si salvano.

57‘ Fuori Nicastro, entra Palumbo al suo posto. Esordio bis per lui.

50′ Numero di Lazzari in mediana e assist sulla corsia sinistra: il cross di Rizzato è intercettato da Iannarilli.

46′ Parte la ripresa. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo con qualche secondo di anticipo.

40′ Nessun tiro della Ternana nei primi 40 minuti.

31′ Lazzari sfiora lo 0-2 con un colpo di testa sotto misura: Fere graziate dal numero 10 degli ospiti.

24′ Punizione fuori misura di Petrucci dalla lunga distanza. Ternana non pervenuta.

10′ Nessuna conclusione verso la porta di Tomei per la Ternana, regna l’imprecisione.

2′ GOL! Vis Pesaro avanti alla prima conclusione: tiro ‘sporco’ da posizione defilata ai venti metri dei marchigiani firmato da Botta, Petrucci si inserisce in area e tutto solo mette in porta. Difesa da dimenticare.

1‘ Palla alla Vis Pesaro.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli