Terni, 110 coppie per la Festa della promessa

Domenica mattina tradizionale appuntamento in basilica per i fidanzati che si diranno ‘sì’. Nel pomeriggio spettacolo del comico Paolo Cevoli

Condividi questo articolo su

Reggio Calabria, Napoli, Pescara, Torino, Roma e provincia, Viterbo, Perugia, Verona, ma anche Puglia, Campania, Toscana: come ogni anno verranno da tutta Italia i fidanzati che domenica rinnoveranno la promessa nella basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore del patrono di Terni e degli innamorati.

Le storie

In totale saranno 110 le coppie che si ritroveranno per partecipare alla solenne celebrazione presieduta, alle 11, dal vescovo Giuseppe Piemontese. Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra il santo e i fidanzati che diranno il loro ‘sì’ entro l’anno. Belle e particolari sono le storie delle tantissime coppie, più o meno giovani, che sentono di legare la loro promessa di amore a San Valentino, e particolare il fatto che molti uomini abbiano preso l’iniziativa di partecipare per fare una sorpresa e un regalo alla propria compagna. Tra i fidanzati presenti anche diverse coppie miste di italiani e straniere e viceversa.

Il programma

Come ogni anno, dalle 10 le coppie saranno accolte nella scuola materna di San Valentino con un omaggio floreale per le donne e la colazione offerta dal comitato organizzatore della parrocchia di San Valentino. Alle 11 raggiungeranno processionalmente la basilica per partecipare alla celebrazione per la festa della promessa al termine della quale sarà donata la pergamena ricordo della manifestazione.Le coppie di fidanzati che volessero partecipare all’incontro possono contattare la parrocchia di San Valentino al numero telefonico 0744274508.

Da Zelig alla Bibbia

Sempre nell’ambito delle manifestazioni in onore del santo, domenica alle 15.30 presso il Cinema Cityplex Politeama, si terrà l’evento che conclude il contest ‘Fatti sentire’ in cui i giovani si sono espressi su vari temi con i linguaggi della musica, scrittura, fotografia e video. All’interno del pomeriggio ci saranno le premiazioni dei loro lavori e alle 17.30 lo spettacolo teatrale ‘La Bibbia’ del comico di Zelig, Paolo Cevoli. L’ingresso è gratuito. Un evento per tutti i giovani che hanno partecipato al contest e per tutti gli altri che vogliono condividere esperienze ed idee.

Il concorso

‘Fatti sentire!!! Un’opportunità per dire la tua’ è stato organizzato dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, commissione di pastorale giovanile diocesana, con il contributo della Fondazione Carit, come evento di ascolto da parte della chiesa diocesana del mondo giovanile sui temi dell’affettività e corporeità, della fragilità, della Chiesa, dell’emarginazione e disagio sociale, della sofferenza, dei sogni, ed ha riscosso un buon successo di partecipazione e buon livello negli elaborati in concorso realizzati dai ragazzi tra i 16 e i 30 anni. I vincitori delle quattro categorie e quello del voto popolare on line sul sito www.pastoralegiovanileterni.it saranno premiati con un buono spesa del valore di €500 da spendere in un negozio a scelta del vincitore (ad esclusione di negozi online).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli