Terni, a piazza Europa ‘rivive’ la fontana

E’ tornata l’acqua dopo la pulizia della vasca e del circuito interno. Michele Rossi (Terni Civica): «Più decoro e refrigerio»

Condividi questo articolo su

La fontana era vuota ormai da mesi, tristemente abbandonata a sé stessa. Giovedì invece l’acqua ha ripreso a sgorgare, tornando a rinfrescare – e abbellire – piazza Europa. Dopo l’attenta pulizia svolta sul posto da alcuni addetti, sono stati infatti riattivati i getti d’acqua.

Una gradevole sorpresa per molti cittadini, annunciata con un post su Facebook anche dal consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi, che si è impegnato nella riapertura. «È bastato personalmente seguire e sollecitare la pratica di una manutenzione ferma da mesi – ha scritto -. Grazie anche agli uffici competenti. Ripartiamo dalle piccole cose». La fontana era stata chiusa dopo l’allestimento del palco di Umbria Jazz Spring, lo scorso aprile. Come reso noto dallo stesso Rossi, per riaprirla occorreva un intervento di pulizia della vasca e delle acque a circuito. Intervento economicamente irrisorio, ma che non era stato possibile assegnare in attesa della nuova amministrazione. Dopo l’insediamento della giunta Latini e dell’assessore competente l’atto è stato predisposto e ha concluso il suo iter amministrativo. Ora il consigliere esulta per l’apertura «dell’unica fontana della città, importante non solo per il decoro e l’aspetto estetico della piazza ma anche perché utile refrigerio in queste calde giornate estive».

Illuminazione notturna «Con un intervento di qualche centinaio di euro e tanta tenacia siamo riusciti – interviene l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche – a ridare la funzionalità idrica alla fontana di piazza Europa. Interverremo prestissimo anche su alcuni tratti del riviestimento di travertino che attualmente sono distaccati. Si tratta di lavori contenuti che comunque sono passi importanti contro il degrado, con il catino asciutto della fontana che rischiava di diventare un raccoglitore di rifiuti». Resta aperto, aggiunge l’assessore, «il problema dell’illuminazione notturna che rappresenta un valore aggiunto scenografico importante e che cercheremo di risolvere, quantificando innanzitutto i costi dell’intervento e poi valutando il dà farsi, sempre nell’ambito del quadro finanziario dissestato dell’Ente».

Punto di riferimento A Melasecche ha fatto «dispiacere, a distanza di anni dalla realizzazione, ritrovare la fontana in condizioni precarie. Rammento ancora quando, come amministratore della giunta Ciaurro, con l’architetto Portoghesi, valutammo questo intervento in una piazza che all’epoca era piena di macchine, con bitume rattoppato, priva di illuminazione, poi abbiamo costruito un nuovo spazio fruibile da tutta la città. A tal proposito con grande commozione e stima ricordo la figura dell’architetto del comune di Terni Massimo Romani che ha contributo a questa opera. Sono profondamente convinto che la fontana di piazza Europa possa diventare uno dei punti di riferimento di Terni, non abbandono il progetto di mettere in sincronia un supporto musicale con i getti d’acqua, creando qualcosa di unico per una città più attrattiva. Un obiettivo che può essere raggiunto con l’apporto di sponsor così da non gravare sulle casse dell’Ente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli