Terni, a quartiere Italia ‘Il cortile animato’

Il progetto di rigenerazione urbana, che vede protagonista la scuola ‘Falcone-Borsellino’, organizzato dalle cooperative sociali

Condividi questo articolo su

Seconda giornata con ‘Il cortile animato’, attività di rigenerazione urbana dedicata all’area circostante alla scuola Falcone-Borsellino di quartiere Italia a Terni.

Gli interventi Già giovedì pomeriggio tanti bambini, genitori e insegnanti hanno preso parte ai primi interventi, alla presenza del subcommissario del Comune di Terni Emanuele d’Amico, che ha avuto modo di conoscere il dirigente scolastico della scuola la professoressa Teresa Assunta Fiorillo e gli insegnanti. Il subcommissario ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e ha potuto conoscere da vicino la scuola e le sue strutture, comprese quelle che necessiterebbero di interventi, come la palestra. Nel corso del pomeriggio grazie alla collaborazione dei volontari, degli operatori delle cooperative coinvolte e degli operai per gli interventi specifici, si è proceduto con il rifacimento di due muretti e con la pittura di un altro, con la sistemazione di ringhiere e cancelli, con la pulitura del cortile e, ancora, con la realizzazione di due piccoli orti e con il taglio del verde. Venerdì pomeriggio sono stati completati gli interventi previsti.

I finanziamenti L’iniziativa è stata realizzato nell’ambito del progetto Deep, finanziato dal fondo Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione) vede come capofila la Regione Umbria e il Comune di Terni, il Consorzio Abn, le cooperative Actl e Alisei e il Cespi (Centro studi di politica internazionale) e con la collaborazione delle cooperative Helios, Casaligha e Alba.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli