Terni, al Caos si parla dell’Amazzonia

Il 17 novembre un evento organizzato dall’associazione Meteo Centro Italia sul tema della deforestazione

Condividi questo articolo su

L’associazione Meteo Centro Italia, in collaborazione con l’associazione Mare Dentro, il Caos centro arti opificio siri e il regista Francesco De Augustinis propone alla città di Terni un evento interamente dedicato alla problematica della deforestazione in Amazzonia, al fragile rapporto tra uomo e natura, e a quali cambiamenti climatici si rischia di andare incontro in futuro. L’evento, che si terrà domenica 17 novembre dalle 16 alle 19 presso la sala dell’Orologio del Caos, è suddiviso in due momenti diversi, entrambi dedicati al problema Amazzonia.

Il programma dell’iniziativa

Il pomeriggio vedrà, inizialmente, la proiezione gratuita del docufilm ‘Deforestazione Made in Italy’ con la presenza del regista De Augutinis. Il docufilm è risultato di due anni di indagini, viaggi, ricerche, racchiusi in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile. Un vero e proprio scorcio inedito sul rapporto diretto che esiste tra le principali eccellenze del Made in Italy e la deforestazione tropicale. A seguire, verranno affrontate e analizzate tutte le dinamiche che ruotano intorno al tema della deforestazione, a partire dai risvolti politico-economici, discussi insieme a Lorenzo Ranocchiari, giovane studente della facoltà di economia di Perugia, fino a cercare di capire insieme ‘come agire’, attraverso gli interventi di Fridays For Future Terni e di Legambiente.

Uomo e natura, rapporto complesso

Sempre durante la conferenza, interverranno Gabriele Serafini (tecnico meteorologo) con il quale verranno analizzati i probabili risvolti climatici derivanti dalla deforestazione amazzonica, ed Emanuela Lucarini (psichiatra, psicoterapeuta e presidente dell’associazione ‘Mare Dentro’) che presenterà un’analisi prettamente umana della situazione, tentando così di spiegare al pubblico presente il profilo socio-psicologico del rapporto ‘uomo-natura’. A seguito dell’evento è prevista, al Met, una cena con tutti gli ospiti della serata, aperta alla partecipazione di chiunque abbia il piacere di condividere un momento ludico e di riflessione post conferenza.

Cos’è Meteo Centro Italia

Durante la durata dell’evento, sarà possibile tesserarsi sia all’associazione Meteo Centro Italia, sia all’associazione Mare Dentro. Meteo Centro Italia, in particolare, è il prodotto finale di un lavoro dedicato alla meteo che da anni supporta alcuni portali web di Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo e Marche con previsioni dettagliate e numerose segnalazioni inerenti le condizioni meteorologiche del centro Italia. Si tratta di un’associazione dichiaratamente no profit sostenuta dalle attività svolte dai suoi volontari, ed i suoi obiettivi principali sono lo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, geofisiche e dei loro effetti sia sui territori delle regioni centrali Italiane che sugli ecosistemi locali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli