Terni, alcova all’aperto davanti alle scuole

I pedoni in difficoltà nella savana di viale Trieste rappresentano l’occasione per scoprire una situazione di degrado più ampia

Condividi questo articolo su

Viale Trieste, non si passa

La segnalazione – non l’unica del genere a Terni, di recente sono giunte anche da Campitello (via del Rivo) – parte dall’impossibilità di percorrere a piedi il marciapiede che dall’area delle scuole di viale Trieste conduce verso via Montegrappa. Troppa vegetazione incolta e così i pedoni sono costretti a rannicchiarsi fra le foglie, oppure a camminare direttamente sulla strada, con tutti i rischi conseguenti visto che ci si trova in prossimità di una semicurva.

La palazzina

L’origine Poi, guardando il problema, si capisce che questo dipende da una situazione di incuria più ampia. Che non riguarda tanto l’immobile soprastante – la storica, e ‘vincolata’, palazzina di viale Trieste di proprietà della Provincia di Terni e già sede di associazioni – quanto l’area circostante.

Degrado Intorno all’edificio, il cui ultimo avviso di vendita del dicembre 2017 (base 254 mila euro) è andato vuoto e che rientra ancora fra le proprietà dell’ente, c’è da scegliere in quanto a degrado. Dalla distesa di cleenex e preservativi che si presenta a chi raggiunge il parcheggio della palazzina, il che fa pensare a un intenso viavai notturno, fino alla vegetazione che, rigogliosa, abbraccia l’intero edificio e la collina circostante, dove l’impressione è che da tempo non vengano attuati interventi manutentivi.

Lo stabile in sé – che in realtà si trova in via Benedetto Croce e si sviluppa su tre piani per una superficie lorda complessiva di circa 430 metri quadrati – è complessivamente ‘intatto’ rispetto ad altre strutture della zona, vedasi il vicinissimo ex Globus Tenda, anche quello della Provincia di Terni, dove le intrusioni di balordi e sbandati sono una prassi quotidiana. La speranza è che resti tale e che, magari, qualcuno decida di acquistarlo e rimetterlo a nuovo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli