Scherma, CdM Parigi: nuovo podio Foconi

Non riesce la ‘doppietta’ d’oro al 29enne fiorettista del Circolo Scherma Terni: allo stade Coubertin si impone la Russia nella gara a squadre in una straordinaria finale

Condividi questo articolo su

Foconi premiato domenica a Parigi (foto FF Escrime)

Non riesce ad Alessio Foconi l’impresa – già sfiorata nel 2018 – di conquistare la ‘doppietta’ d’oro al Challenge international de Paris. Ottenuta sabato la vittoria nella gara d’individuale, il team azzurro è stato sconfitto in finale dalla Russia: niente da fare per il 29enne del Circolo Scherma Terni, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo allo stade Coubertin.

L’ORO NELL’INDIVIDUALE A PARIGI, SABATO TRIONFALE

Tutto facile in avvio

Foconi domenica a Parigi (foto Bizzi-Fie)

L’Italia parte direttamente dagli ottavi di finale nella sfida al Canada. Foconi non scende in pedana, ci pensano Garozzo, Avola e Cassarà ad eliminare i nordamericani (van Haaster, Schenkel, Broszus) per 45-15; si prosegue nella tarda mattina con il quarto al cospetto di Hong Kong (Cheung Ka Long, Cheung Siu Lun e Choi) e questa volta il 29enne è protagonista del confronto terminato sul 45-39 con invano tentativo di rimonta asiatica (erano sotto 35-22).

FOCONI È CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA

Corea del Sud estromessa, pazzesca finale con la Russia

Alessio Foconi sul podio sabato

Tra gli azzurri e la finale ci sono Lee, Son e Heo. Italia mai in difficoltà: il trio sudcoreano va ko 45-33, per Foconi e compagni c’è l’atto per l’oro al cospetto di Arslanov, Zherebchenko, Safin e Chereminisov. La Russia parte forte e va prima sul 5-1 (Chereminisov su Foconi), quindi 10-3 e 15-10 con la buona attuazione di Avola; il trio italiano è decisamente in affanno (22-13, il ternano perde anche contro Arslanov, problemi alla mano), ma i ragazzi non mollano e trovano la stoccata del pareggio sul 25-25. Sfida entusiasmante (30-30, 34-35 dopo uno straordinario break di Cassarà su Safin), poi è il confronto tra Garozzo e Chereminisov a chiudere la contesa con la rimonta del russo dal 34-38 e il trionfo con il punteggio di 45-40. Al di là dell’esito un confronto memorabile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli