Terni, allarme Telfer: sopralluogo decisivo

La segnalazione: «Caduto un pezzo di ferro nel fiume». Giovedì mattina tecnici al lavoro: giudizio decisivo per il destino dell’opera

Condividi questo articolo su

«Ho visto cadere un pezzo di ferro della Telfer nel fiume». L’allarme è stato lanciato da un testimone martedì sera e mercoledì mattina sono scattati tutti i controlli del caso nella zona di Papigno, a Terni: funzionari del Comune, vigili del fuoco e l’assessore Enrico Melasecche sono giunti sul posto per verificare una situazione già nota da tempo. Possibili provvedimenti nelle prossime ore.

LA PERENNE ANSIA PER LA TELFER DI PAPIGNO

L’intervento

I vigili del fuoco hanno controllato la passerella, confermando il già conosciuto stato di degrado. L’argomento Telfer era già stato affrontato dalla nuova giunta comunale; a stretto giro la polemica – nulla di nuovo anche in questo caso – con il centro studi politici e sociali ‘Malfatti’: l’amministrazione vorrebbe eliminare il problema in via definitiva, il ‘Malfatti’ preservare il manufatto.

L’esito del sopralluogo

Dai vigili del fuoco, attraverso una nota diffusa nella tarda mattinata di mercoledì, giunge un’indicazione importante per il destino del manufatto: «Considerate le condizioni della struttura vetusta e in alcune parti pericolante, è stata consigliata agli enti preposti la chiusura della strada statale stessa».

Summit

La strada ex Statale Valnerina è attualmente di competenza della Provincia di Terni e dal prossimo 1° ottobre passerà sotto il controllo di Anas. Intanto mercoledì pomeriggio – anche a seguito delle risultanze tecniche dei rispettivi uffici – il sindaco di Terni Leonardo Latini ha incontrato, fra gli altri, il prefetto Paolo De Biagi e il comandante dei vigili del fuoco Gianfrancesco Monopoli. La decisione è stata quella di far scattare un sopralluogo, giovedì mattina, condotto da un pool di tecnici: il destino della Telfer è in buona parte legato al loro giudizio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli