Terni, anziani al centro di progetti e servizi

Il progetto ‘Benessere sempre’, organizzato dal centro sociale e culturale ‘A. Volta’ verrà illustrato alla cittadinanza giovedì 21 settembre

Condividi questo articolo su

‘Iniziative e progetti a favore della popolazione anziana’, è questo il tema dell’incontro pubblico, in programma giovedì 21 settembre alle 16, organizzato dal centro sociale e culturale anziani ‘A. Volta’ di Terni.

La sinergia L’incontro, gratuito e aperto a tutti i cittadini, è organizzato «in sinergia con le Piscine dello Stadio e in collaborazione con il Comune di Terni, la Usl Umbria2, l’Azienda ospedaliera, ‘Cittadinanzattiva’ e un centro medico privato», ha spiegato il presidente Mario Bartolini.

Le iniziative e i progetti che saranno al centro di questo evento, rivolto alla popolazione anziana, ma di sicuro interesse generale, comprendono un progetto nazionale a salvaguardia della salute degli anziani che sarà realizzato anche a Terni e interesserà un campione di mille anziani del comprensorio di Terni, Narni e Amelia, la presentazione di un’importante convenzione tra il Centro e la Uls2 e l’accordo con l’Azienda ospedaliera che prevede il funzionamento dello ‘Sportello della geriatria’ e altri progetti per la prevenzione e la cura delle patologie più diffuse fra la popolazione anziana».

Le convenzioni Inoltre, ha aggiunto Bartolini, «due convenzioni stipulate con le Piscine dello Stadio e un centro medico privato: la prima offre importanti facilitazioni a favore dei nostri iscritti per avvalersi dei servizi che vengono praticati dalla struttura; la seconda che prevede delle proposte volte a costruire a Terni un rapporto di collaborazione tra la sanità pubblica e quella privata, per migliorare i trattamenti sanitari e per l’eliminazione delle liste d’attesa».

Il ‘Salotto di Terni’ L’impegno a favore della popolazione anziana, ha concluso il presidente, «comprende anche un’importante progetto nazionale per lo sviluppo in Umbria del turismo sociale e culturale senior e l’utilizzo dello spazio-giardino annesso alla ex Foresteria a Terni per dare vita a quello che abbiamo chiamato il ‘Salotto di Terni’, inteso come centro cittadino per incontri, dibattiti, mostre, iniziative musicali, di intrattenimento e altri progetti sociali e culturali».

«Eccellenza» I centri sociali, per il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, «sono fondamentali per il Welfare cittadino. Non sono estranei o autonomi, ma dentro una complementarità delle azioni dell’amministrazione comunale. Il centro ‘A. Volta’ è un’eccellenza a livello nazionale che in città ha prodotto cultura, iniziative e capacità di legare la città sulle azioni per la terza età».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli