Terni, anziano salvato dal 113 a San Valentino

Polizia di Stato in campo, sabato pomeriggio, per soccorrere un 85enne caduto in casa. E alla fine ci scappa pure l’applauso dei curiosi

Condividi questo articolo su

Lo hanno trovato disteso a terra, infreddolito e dolorante, dopo essere intervenuti per primi – e non senza difficoltà – nell’abitazione dell’uomo, un 85enne di Terni.

Il soccorso prestato dagli agenti della squadra Volante di Terni, coordinati dal dirigente Enrico Aragona, è scattato sabato poco prima delle 18 di sabato in un’abitazione posta al primo piano di uno stabile di via San Valentino.

Allertati dai lamenti del poveretto, finito a terra nei pressi di una porta-finestra dell’appartamento, alcuni passanti hanno subito avvertito il 113. Sul posto, gli operatori della polizia di Stato si sono resi conto immediatamente della gravità della situazione – con l’85enne che chiedeva insistentemente aiuto – e, dopo aver avvertito i vigili del fuoco e il 118, hanno deciso di entrare subito nell’abitazione.

In salvo Così dopo aver preso una scala per avvicinarsi al terrazzo, posto a circa 4 metri di altezza, aiutandosi l’uno con l’altro hanno superato una ringhiera fatta di ferri acuminati e sono riusciti ad accedere nell’abitazione. Lì hanno prestato le prime cure al poveretto, tranquillizzandolo e poi affidandolo agli operatori del 118. Le sue condizioni non sono fortunatamente gravi.

Il testimone Diverse persone hanno assisito alla scena, le stesse a cui è venuto spontaneo tributare un applauso agli agenti, una volta scesi in strada dopo il ‘salvataggio’. «Sono stati bravi e tempestivi – racconta un residente -. Fortunatamente la situazione si è rivelata meno grave di quanto sembrasse, ma con una manovra difficile e rischiosa hanno consentito al 118 di soccorrere l’uomo velocemente, senza perdite di tempo. Ci sembra giusto, parlo a nome di chi c’era, sottolinearlo. E quell’applauso alla polizia è meritato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli