Area cani Centurini: ok alla convenzione

Termi. l’istanza era giunta a palazzo Spada lo scorso febbraio: dopo l’approvazione del progetto, c’è il ‘sì’ al patto per la gestione della zona sgambatura

Condividi questo articolo su

L’istanza che ha fatto scattare tutta la procedura era giunta negli uffici di palazzo Spada il 4 febbraio e ora, a distanza di dieci mesi, arriva il via libera. Il dirigente Mauro Manciucca ha firmato il documento che dà il via libero all’accordo di convenzione per la gestione dell’area sgambatura per cani in viale Centurini. Per la realizzazione prevista una spesa che sfiora i 20 mila euro.

L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO

L’area dove verrà creata l’area

Il patto

Il comitato è formato dai proprietari dei cani e l’accordo prevede l’affidamento a titolo gratuito e la tutela dell’area destinata agli amici a quattro zampe. La convenzione occorre perché si deve applicare il regolamento – – risale al 2013 – comunale: in sostanza per giardini, parchi o aree verdi di uso pubblico destinati alla sgambatura è necesario stipulare un accordo per la gestione. Sarà posizionata l’apposita cartellonistica: i cani potranno essere tenuti senza guinzaglio e privi di museruola in questo spazio. Ovviamente sotto la responsabilità degli accompagnatori-proprietari. C’è tuttavia una postilla: «Il cane di carattere aggressivo deve comunque essere munito di museruola».

L’ISTANZA PER LA REALIZZAZIONE

L’area

Gli eventuali problemi

Se qualcosa dovesse andare storto ci sarà la risoluzione unilaterale: si parla – ad esempio – di guai per il comportamento dei fruitori, il rapporto con i frequentatori dell’area, problemi igienico-sanitari o di benessere anomale segnalati dalla Usl Umbria 2. «Il comitato di gestione – specifica il Comune – è tenuto a segnalare ogni eventuale esigenza di interventi straordinari per guasti dovuti ad usura e vandalismi, e conseguenti necessità di riparazioni ad impianti, attrezzature ed arredi fissi; nonché l’eventuale presenza di materiale a rischio igienico-sanitario (siringhe o altro)».

La leader

La referente del comitato di gestione è stata individuata nella 47enne Simona Costantini, residente della zona. A loro carico ci sarà la pulizia dei rifiuti, lo svuotamento giornaliero dei cestini, la raccolta delle deiezioni e, in generale, il mantenimento del decoro. Capitolo cancelli: dovranno essere richiusi ogni qualvolta si esce dall’area di sgambatura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli