Terni, Ast e università fanno squadra

Gli studenti di ingegneria industriale e i dipendenti dello stabilimento in un percorso di formazione e crescita professionale

Condividi questo articolo su

 

Un percorso di formazione per offrire agli studenti universitari un vero contatto con il mondo del lavoro e ai dipendenti di una grande azienda l’occasione di accrescere il proprio iter professionale, rendendoli allo stesso tempo studenti e professori. Con questi obiettivi partirà il 12 marzo il primo modulo di lezioni nell’ambito del corso di tecnologie metallurgiche e siderurgia di Terni del professor Andrea Di Schino.

La formazione

«Un importante passo in avanti che rafforza il rapporto di collaborazione tra Acciai speciali Terni e il corso di laurea in ingegneria industriale di Terni», spiega il professor Di Schino. L’accordo si inserisce nell’ambito delle attività di collaborazione tra Ast e UniPg, a favore del consolidamento dei rapporti tra università e imprese. Nello specifico, l’attività si realizza attraverso un ciclo di lezioni che si svolgeranno dal 12 marzo al 30 maggio e saranno in parte tenute dagli stessi ingegneri specializzati di Acciai speciali Terni che in questo modo spiegheranno ai ragazzi come funziona nel dettaglio una delle realtà industriali più importanti della Regione. In altri momenti saranno i dipendenti invece a sedersi tra i banchi insieme ai ragazzi in qualità di uditori delle lezioni tematiche dei docenti del corso di laurea ternano sulle materie più interessanti e utili a livello formativo per gli esperti dell’azienda.

«Occasione importante»

Il fine comune è coltivare un rapporto sinergico per creare opportunità professionali e attività di carattere formativo: «La possibilità di svolgere un percorso di formazione insieme ad Ast rappresenta un’occasione importante per gli studenti del corso di laurea in ingegneria industriale di Terni, così come lo è per i dipendenti della nostra azienda l’opportunità di trasmettere il proprio know-how, così specialistico e così prezioso per il futuro dell’industria, a una platea di giovani che rappresentano proprio il futuro di questo settore», è il commento di Luca Villa, Hr director di Acciai speciali Terni. A garanzia di un’interazione sempre più forte tra mondo accademico e di fabbrica, i seminari non si terranno solo all’interno delle aule del corso di laurea in ingegneria industriale, ma includeranno anche delle visite ai reparti di Acciai speciali Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli