Terni: «Ater ci lascia da soli nel degrado»

La denuncia degli inquilini di una palazzina di via Liutprando a San Giovanni. La risposta: «Riqualificazione partirà a breve»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Muffa nelle camere da letto, infiltrazioni, infissi arrugginiti e vetri fini come un foglio di carta. Spifferi d’aria continui e finestre che si spalancavano da sole tanto è stato forte il vento degli ultimi giorni. Questo è il quadro descritto dai residenti di una palazzina di Ater in via Liutprando, nel quartiere San Giovanni a Terni.

LE INTERVISTE VIDEO AGLI INQUILINI

«Cadiamo a pezzi»

«Siamo abbandonati nel degrado», denunciano gli inquilini. «In questo palazzo degli anni ‘70 non è mai stata fatta nessuna manutenzione e sta letteralmente cadendo a pezzi. Ater ci ha sempre detto di non avere i soldi per aiutarci e che qualsiasi lavoro avremmo avuto bisogno di fare negli appartamenti sarebbe stato a carico nostro. Ma noi non abbiamo le possibilità, altrimenti non saremmo costretti a vivere nei loro appartamenti».

GUARDA LE FOTO

La denuncia

I residenti tornano quindi a chiedere aiuto ad Ater e di farsi carico di queste problematiche. «Qui dentro vivono anche persone anziane con problemi di salute, non è possibile pensare di affrontare un altro inverno nelle stesse condizioni di questo appena passato. Se ci sono dei provati che non sono disponibili a tirare fuori il denaro, bisogna che le autorità competenti intervengano per risolvere il problema. Alcuni inquilini hanno anche fatto degli esposti, ma così non possiamo andare avanti. Sono anni che stiamo denunciando il problema, ma per intervenire bisogna aspettare che accada un disastro?».

La risposta di Ater

Dal canto suo Ater, contattata da umbriaOn, risponde con poche ma esplicative parole: «La palazzina è compresa in un programma di riqualificazione che partirà a breve con l’affidamento dei lavori previsto prima del periodo estivo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli