Terni, auto d’epoca in piazza per solidarietà

Vigili del fuoco e Borzacchini Historic in campo con la seconda edizione del ‘Raduno della solidarietà’. Ci sarà anche una Isotta Fraschini del 1929. Sostegno alla Fondazione Umberto Veronesi

Condividi questo articolo su

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni, con la preziosa collaborazione del club Borzacchini Historic, organizzano per domenica 29 settembre la seconda edizione del ‘Raduno della solidarietà’ che quest’anno si svolgerà contemporaneamente alla ‘Giornata nazionale del veicolo d’epoca’, iniziativa promossa da Asi e nata nel 2018. Alla presentazione, giovedì mattina, sono intervenuti il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Terni, Giancarlo Cuglietta, il presidente del club Borzacchini Historic, Giorgio Natali, e la referente della Fondazione Umberto Veronesi a Terni, Maria Possenti Castelli.

In campo

Anche quest’anno i vigili del fuoco e gli amici collezionisti d’auto d’epoca saranno al fianco della Fondazione Umberto Veronesi per sostenere il progetto ‘Gold for Kids’, per garantire a piccoli e giovani pazienti l’accesso immediato alle terapie migliori per ogni forma di tumore. Sarà possibile effettuare una donazione alle delegazione di Terni della Fondazione Veronesi.

La ‘perla’

Per l’occasione, piazza della Repubblica verrà pacificamente ‘invasa’ da autovetture d’epoca private, anche della polizia di Stato – è una delle novità dell’edizione 2019 – ma soprattutto dei vigili del fuoco, con vetture, autopompe e specialmente con la splendida Isotta Fraschini del 1929, gelosamente conservata presso il comando vigili del fuoco di Milano. Si tratta di una vera e propria ‘chicca’: l’Isotta, una ‘coupè deville’, ebbe diversi proprietari fra cui alcuni appartenenti all’alta borghesia meneghina. Fu proprio per salvarla dal probabile sequestro, che questi decisero con una donazione di mettere l’autovettura sotto la sicura ‘protezione’ dei vigili del fuoco. Così, dopo le tranquille passeggiate per le vie cittadine, l’Isotta Fraschini si trovò di colpo a sfrecciare per la città per spegnere gli incendi.

Gli eventi

Il programma della manifestazione vedrà dapprima il rito dell’iscrizione delle vetture presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di via Proietti Divi, poi, con una sfilata per le vie della città fino in piazza delle Repubblica dove le gloriose automobili faranno bella mostra delle loro lucenti carrozzerie fino alle 11.45. Poi, sempre in sfilata, partiranno alla volta di Vascigliano, Lugnola, Cottanello, Contigliano, Limiti di Greccio, Marmore e Piediluco, per poi fare ritorno a Terni intorno alle ore 16 sempre in piazza delle Repubblica per continuare la mostra fino a sera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli