Terni, auto storiche padrone del centro

Ventesima edizione della ‘Coppa Borzacchini’: oltre 50 gli equipaggi per l’evento intitolato al pilota ternano

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ventesima edizione per la ‘Coppa Borzacchini’, partita sabato mattina da piazza Ridolfi a Terni. Un evento motoristico riservato ai soci dell’Automotoclub Storico Italiano e valido per l‘Old Cars Challenge’: 51 gli equipaggi al via, con le auto d’epoca più ‘giovani’ datate – vetture ‘vintage’ fino al 1945, ‘classic’ fino al 1970 e ‘modern’ – 1985. La manifestazione è intitolata a Mario Umberto Borzacchini, pilota automobilistico ternano scomparso ad appena 34 anni nel 1933.

‘COPPA BORZACCHINI’, XX° EDIZIONE: FOTOGALLERY

Un auto d'epoca in gara

Un auto d’epoca in gara

Le prove del sabato La carovana transiterà per Strettura per la 1° prova di precisione, quindi passaggi per Spoleto, Forca di Cerro – qui la 2° prova -, Sant’Anatolia, Monteleone di Spoleto, Leonessa, Piediluco e rientro a Terni, dove la giornata si concluderà con la 6° prova.

Domenica Nuovo start da piazza Ridolfi, alle 9: la carovana proseguirà in direzione Vascigliano per la 7° prova, quindi Configni, Montebuono, Calvi dell’Umbria (8° prova), San Lorenzo, Moricone, Narni e finale a Terni per la 9° e finale prova. La gara è stata organizzata al ‘Borzacchini Historic’ del presidente Giorgio Natali: circa 280 i chilometri complessivi.

I pronipoti di Mario Umberto Borzacchini con Natali

I pronipoti di Mario Umberto Borzacchini con Natali

‘Reunion’ speciale Per l’occasione, si sono ritrovati per la prima volta, i pronipoti di Mario Umberto Borzacchini: un nutrito gruppo di ragazzi, provenienti da Cile e Stati Uniti, ha partecipato con interesse ed emozione all’evento: «Abbiamo fatto – spiega Guillermo Borzacchini – un lungo viaggio, partendo da Santiago. Ne è valsa la pena, è tutto molto bello».

Franco Borzacchini L’ultimo figlio del pilota ternano, deceduto in Cile lo scorso aprile, verrà tumulato a Terni l’11 giugno. Le ceneri infatti troveranno posto nel cimitero comunale cittadino: ad annunciarlo è stato Giorgio Natali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli