Terni, blocco traffico verso l’estensione

L’annuncio dell’assessore Salvati: l’ordinanza sarà prolungata per più giorni, rimodulate anche le zone coinvolte. Tornano anche le limitazioni dei camini e il bike sharing

Condividi questo articolo su

Blocco del traffico, si va verso l’amplimento dell’ordinanza: per ora non c’è nulla di definitivo, ma l’intenzione del Comune di Terni è proprio quello di modificare, a partire dal prolungamento del numero delle giornate coinvolte, il provvedimento antismog introdotto dalla precedente amministrazione di palazzo Spada, che dovrebbe riprendere il via ad inizio novembre. L’annuncio è stato dato dall’assessore all’Ambiente, Benedetta Salvati, a margine della giornata di approfondimento ‘Sentieri’ organizzata al Gazzoli venerdì mattina.

GUARDA IL CONVEGNO IN DIRETTA

Gli obiettivi

«Una giornata voluta per chiarire – ha sottolineato l’assessore – la seria situazione dal punto di vista della salute della popolazione, con patologie connesse a condizioni che possono essere legate a fattori di diverso tipo, ma il più importante da non sottovalutare è il fattore della condizioni ambientali». Secondo l’assessore «bisogna affrontare il problema in modo strutturale, trovare quindi soluzioni che possano dare risultati a breve ma anche a lungo termine: un accordo di programma col ministero vedrà interventi di natura straordinaria per migliorare le condizioni della qualità dell’aria». Tra le altre inizitive da intraprendere «un confronto serio e concreto con le realtà industriali del territorio, in primis l’acciaieria» e la necessità di «non sottovalutare infine il discorso dell’inceneritore» per il quale il Comune a breve dovrà rispondere rispetto al parere sanitario».

Le azioni

Quanto all’ordinanza sul traffico, entro novembre il Comune deciderà – in sintonia con gli interventi previsti nell’accordo di programma che vede coinvolta anche la Regione – come modificare nei termini il provvedimento. «In modo graduale – ha spiegato l’assessore – le limitazioni al traffico verranno estese in più giorni (rispetto ai due previsti attualmente, ndr), ma verranno riviste anche la zona zero e quella di salvaguardia ambientale: le aree interessate arriveranno, anche queste in modo graduale, fino al confine con il Comune di Narni. Tutto verrà deciso comunque a breve termine». Quello che la Salvati tiene a sottolineare è inoltre che «eventuali modifiche della ztl non potranno andare in contrasto con la politica ambientale».

Si torna in bici

Sempre sul fronte della viabilità entro l’anno tornerà in funzione il servizio di bike sharing, grazie ai finanziamenti di Agenda Urbana, con l’incremento delle stazioni e l’introduzione di velostazioni per il parcheggio delle biciclette dei privati. Nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’accordo di programma – la scorsa settimana si è svolto sul tema a Roma un incontro tra sindaco Latini, assessore Salvati e un sottosegretario, la firma dell’atto dovrebbe avvenire a breve – verranno introdotti incentivi per l’acquisto di autoelettriche. Infine, palazzo Spada vorrebbe introdurre delle telecamere sui camini delle fabbriche, in particolare l’acciaieria. «Tutti provvedimenti importanti – ha concluso l’assessore – per limitare le emissioni e che dovranno andare di pari passo con un approfondimento di tutti i dati a disposizione, a partire da quelli del progetto Sentieri».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli