Terni, calcio in lutto per Ernesto Bronzetti

Il ‘dominus’ del calcio mercato mondiale è scomparso dopo una lunga malattia. Una carriera e una vita ai massimi livelli

Condividi questo articolo su

Il calcio era tutta la sua vita, tanto che è diventato il suo mestiere. Lo amava tanto. Ma ancor di più viveva per le sue tre figlie e sua moglie. Ha lottato con le unghie e con i denti contro quella malattia bastarda. Per loro. Solo per loro. Ma Ernesto Bronzetti, agente di calcio e in passato direttore sportivo della Ternana calcio, martedì mattina, si è dovuto arrendere. Il 13 febbraio avrebbe compiuto 69 anni.

Ernesto BronzettiAi massimi livelli Agente Fifa dal 1994, procuratore e intermediatore vicino ai più grandi team calcistici del mondo – su tutti Real Madrid e Milan – Ernesto Bronzetti per oltre vent’anni è stato il ‘dominus’ del calcio mercato internazionale. Ha trattato i trasferimenti di grandi campioni come Luis Figo, Hristo Stoichkov, Kakà, David Beckham, Ronadinho, mettendo la propria firma su decine di affari conclusi ai massimi livelli. Partito dal calcio di ‘periferia’, ad Ernesto Bronzetti va riconosciuta la straordinaria abilità che lo ha portato a scalare il mondo del calcio. A Terni ha lasciato un’impronta e ricordi indelebili anche sul piano sportivo, da direttore sportivo della squadra forse più amata degli ultimi 30 anni: quella che, con in panchina Claudio Tobia, nel giugno 1989 ottenne la storica promozione in serie C1 nel drammatico spareggio di Cesena contro il Chieti.

Il Coni «Commosso ed addolorato – scrive in una nota Stefano Lupi, delegato del Coni di Terni -, il mondo dello sport ternano, partecipa al dolore della famiglia Bronzetti per la perdita dell’amico Ernesto. Un uomo, un ternano protagonista di un pezzo della storia calcistica della nostra città».

Il Comune di Terni «Ernesto Bronzetti – dichiara l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti – è stato un ternano che ha saputo conquistare uno spazio importante nel calcio mondiale. La sua figura di procuratore sportivo è stata protagonista nei più importanti club calcistici d’Europa e nelle operazioni di mercato che hanno riguardato i migliori giocatori. Il suo lavoro ha interessato, tra gli altri, ben sette calciatori che hanno visto il riconoscimento del Pallone d’oro. Il suo legame con Terni, con gli sportivi ternani, è rimasto sempre intatto, incentrato sulla stima professionale e sull’affetto personale. Un legame che ha visto anche un suo ruolo da dirigente nella Ternana calcio degli anni ’80. E’ nella sua città, tra l’altro, che ha deciso di trascorrere l’ultima fase della sua vita, quando già era alle prese con la malattia. Alla moglie, alle figlie, alla famiglia tutta, le condoglianze mie e dell’amministrazione comunale».

I funerali Giovedì 4 febbraio, alle 15, si svolgeranno i funerali nella chiesa di Sant’Antonio a Terni. A tutta la sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte dell’editore e della redazione di umbriaOn.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli