Terni cambia questore: Belfiore va a Latina

Arrivato nell’estate 2013, il dirigente superiore della polizia di Stato saluta dopo quattro anni e tante indagini importanti

Condividi questo articolo su

Carmine Belfiore, dopo quattro anni intensi trascorsi alla guida degli uffici via Antiochia, lascia Terni per assumere l’incarico di questore di Latina. Il dirigente superiore della polizia di Stato, 56 anni e originario di Rossano Calabro (Cosenza), martedì mattina ha incontrato la stampa per un saluto ed un breve bilancio delle tante cose fatte.

BELFIORE SALUTA: «LASCIO CITTÀ SICURA»

«Lascio questura che funziona» «Sono stati quattro anni intensi – ha detto -. Il percorso seguito è buono e idoneo a garantire sicurezza e vivibilità in tutto il territorio provinciale di Terni. Si può fare certamente di più ma i risultati di questo quadriennio sono senz’altro positivi. Lascio una questura che funziona ed un sistema di sicurezza integrato e partecipato che funziona benissimo, grazie anche al sapiente coordinamento da parte del prefetto Angela Pagliuca».

«Grazie ai cittadini» Oltre a ringraziare la stampa «per la grande correttezza con cui ha dato risalto alle nostre attività sul territorio», Carmine Belfiore ha rivolto il suo pensiero all’intera città ed ai ternani: «Abbiamo cercato sempre di dare una risposta a tutti, secondo la logica che è meglio un intervento a vuoto che un ‘non intervento. E la risposta dei cittadini è stata sempre eccellente. Li abbiamo sentiti vicini nelle tante cose realizzate e il nostro auspicio è che quanto fatto, sia stato apprezzato. La collaborazione con la comunità in cui la polizia di Stato si trova ad operare, è e resta fondamentale per raggiungere risultati positivi».

«Basi solide» Poi, la citazione: «Uso le parole dell’ex amministratore apostolico di Terni, monsignor Ernesto Vecchi, che aveva definito i ternani ‘gente di pasta buona’. Qui sono stato benissimo e chi verrà dopo di me, può contare su basi organizzative solide e su una questura in grado di assolvere i propri compiti. Spero di tornare come amico perché sono stati anni importanti, belli, e nessuno potrà cancellarli».

Numeri Nel ‘quadriennio Belfiore’, dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016, i delitti in provincia di Terni sono diminuiti del 25%. Nel dettaglio: furti -27%, furti in abitazione -48% (-69% nel solo comune di Terni), rapine -36%, danneggiamenti -27%, truffe e frodi informatiche -11%. I dati provengono dal SSD (Sistema supporto decisioni) del ministero dell’Interno.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli