Terni, cani si scoprono ‘super’ grazie al gioco

Successo per il seminario organizzato dal CCT in collaborazione con il Soccorso Alpino. Nuovo appuntamento il 22 e 23 giugno

Condividi questo articolo su

Scoprire ‘la meravigliosa follia’ dell’olfatto del cane e scoprire anche che i cani che giocano liberi con l’uomo sono assolutamente felici. C’è tanta passione – ed anche soddisfazione a giudicare dai risultati – dietro il lavoro di chi, Centro Cinofilo Ternano in testa, nel weekend del 1° e 2 giugno ha messo in campo, fra Sant’Erasmo e i Prati di Stroncone, uno stage ludico dedicato agli amici a quattro zampe, di ogni razza.

Impegno

In campo il CCT – con il suo titolare Pietro Gasparrini, insieme alle istruttrici Federica Giusti e Giada Barchiesi – ma anche un ‘espertissimo’ come Paolo Panini, già istruttore nazionale del Soccorso alpino e speleologico e coordinatore dei cani molecolari, e i conduttori Cristiano Lupinelli e Simone Sisalli del Sasu.

Programma ricco

La giornata di sabato 1° giugno si è sviluppata in una parte teorica, al mattino, per conoscere al meglio il naso e quindi l’olfatto del cane, ed una pratica nel pomeriggio, a Sant’Erasmo. Poi domenica, con gli istruttori del Sasu, attraverso il gioco e l’intesa è stato dimostrato quanto sia semplice per un cane seguirne l’odore umano, in cambio di una semplice gratifica. Così l’aspetto ludico – con alcune razze, solitamente non utilizzate nella ricerca persone o alle ‘prime armi’, che hanno dato risultati sorprendenti – è stato unito a quello di addestramento, con i qualificati tecnici del Sasu che hanno mostrato come si conducono ricerca e addestramento e come questi siano inscindibili dal gioco, anche per i cani ‘superprofessionisti’ e spesso decisivi nelle emergenze.

Seminario con Romanoni

Gli appuntamenti del CCT non si fermano comunque qui. Nel weekend del 22 e 23 giugno prossimi, si terrà un seminario incentrato su motivazione e gioco, con un relatore d’eccezione come il ‘pluridecorato’ Maurizio Romanoni, componente della squadra nazionale di ‘obedience’. Appuntamento presso la sede del Centro Cinofilo Ternano che, durante l’intero arco dell’anno, svolge attività che vanno dall’educazione e ri-educazione – anche in collaborazione con il canile di Monte Argento -, puppy class, socializzazione per adulti, nosework, rally obedience, agility, consulenze per pre-affidi ed anche – è il nuovo progetto – l’apertura di un asilo diurno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli