Terni, Cantamaggio: sfilata a suon di jazz

122° edizione quella del ‘gemellaggio’ con Umbria Jazz Spring. Tradizionale parata dei carri allegorici. Martedì le premiazioni

Condividi questo articolo su

122° edizione per il Cantamaggio ternano che quest’anno si fonde con Umbria Jazz Spring. Lunedì è stata la serata della tradizionale sfilata dei carri allegorici che hanno animato il centro, gremito fra la festa popolare e quella dedicata al jazz di qualità.

CANTAMAGGIO 2018, LA TRADIZIONE SI RINNOVA – FOTO

I carri allegorici Sette i carri in concorso, nove in totale a sfilare. Quelli in concorso sono ‘Lu sognu ternanu’ del gruppo Arci Fiaiola – rione ‘Di sotto’; ‘La fiaba di Virgi e Ilio’ del gruppo Virgi e Ilio – progetto Stefano De Majo; ‘Nonnu raccontame’ del gruppo quartiere San Giovanni – rione ‘Fabri’; ‘Primavera nell’olimpo’ del gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione – rione ‘Rigoni’; ‘Un fiore per l’Europa’ del gruppo ‘Giovani arronesi’ – rione ‘Adultrini’; ‘Con tutto l’amore del mondo del gruppo Orion Casali – rione ‘Castello’; ‘La scelta migliore’ del gruppo Lu Riacciu – rione ‘Amingoni’. Fuori concorso il carro ‘Mettete ne li panni mia’, minicarro ‘Spazio insieme’, un progetto dei Centri diurni e a chiudere la sfilata il ‘Carro delle penne’, con il gruppo artistico ‘Lu Riacciu’ che offrirà penne all’arrabbiata, quest’anno con la partecipazione del gruppo jazz ‘The Huntertones’.

Il percorso quest’anno è stato differente rispetto a quello a cui siamo stati abituati. Partenza – in ritardo, con il carro di Arrone fuori posizione – da corso del Popolo e da lì in piazza Ridolfi, piazza Europa, piazza della Repubblica, corso Tacito e sosta in piazza Tacito. La sera del 1° maggio la sfilata verrà replicata e al termine del concerto previsto per le ore 18, avverrà la premiazione dei carri allegorici. Attorno alla sfilata ruota poi degli eventi collaterali, come la rassegna musicale che è andata in scena il 24 aprile al teatro Secci ‘Furio Miselli – Cantamaggio de ieri’, l’8° concorso della canzone maggiaiola ‘G. Capiato’ sempre al Secci il 26 aprile e il 7° concorso di poesie in dialetto ternano ‘Alighiero Maurizi’ in programma il 3 maggio alle ore 21.

Cantamaggio 2017, vinceva Arrone Nel 2016 non c’era stata gara – per scelta organizzativa – mentre l’anno prima a vincere era stato il carro di Arrone. Al ritorno alla normalità, con il ripristino della competizione nel 2016, Arrone ha concesso il bis. Il carro ‘Na scampanata pe’ la pace’ del gruppo Giovani Arronesi ha infatti conquistato il successo grazie al voto della giuria popolare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli