Terni, Carsulae: Pink Floyd e solidarietà

Il 10 agosto la 4° edizione del concerto benefico a firma della fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’: ci saranno le sorelle McBroom, Wallis e Page, ex componenti della band

Condividi questo articolo su

Gary Wallis (foto mikerutherfordnet.com)

La corista Durga McBroom, la vocalist Lorelei McBroom, Gary Wallis (percussioni) e Scott Page, al sax. Musicisti di fama internazionale, protagonisti in passato di diversi eventi dei Pink Floyd e che, per la prima volta, si esibiranno in contemporanea in occasione della IV° edizione – nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto con inizio alle 21.30 – del concerto firmato dalla fondazione non governativa ‘Aiutiamoli a vivere’: l’obiettivo principe dell’iniziativa è la raccolta fondi per l’acquisizione di un mammogrado digitale da donare al Centro salute donna dell’ospedale ‘Santa Maria’.

Lorelei McBroom (foto aussiefloyd.com)

Scenario Carsulae Come di consueto l’evento – ‘Final Cut’ – si svolgerà nell’area archeologica di Carsulae. Sponda organizzativa i protagonisti sono i volontari della ‘Terni x Terni = Anch’io’ e la fondazione ‘Noemi Spoldi’: «La musica dei Pink Floyd – spiega il presidente della fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’, Fabrizio Pacifici – ha fatto crescere diverse generazioni ed è per questo che al concerto ci aspettiamo, come in passato, uomini, donne, giovani e famiglie di ogni età. Tutti potranno degustare i prodotti locali che faranno da corollario alla musica. Si tratta di uno degli eventi di punta dell’estate ternana e in passato siamo riusciti a portare oltre 5 mila persone». Info per l’acqusizione dei tagliandi QUI.

Gli artisti Durga e Lorelei – sono sorelle – McBroom hanno entrambe lavorato come coriste con i Pink Floyd, con debutto (nel caso della prima) in occasione del concerto del novembre 1987 all’Omni Arena. Lorelei ha avuto la prima chance di entrare in contatto con la storica band nei ‘Momentary Lapse of Reason’ e ‘Delicate sound of Thunder’, apparendo oltretutto nei video originali per ‘The dogs of war’ e ‘On the turning away’. Gary Wallis è stato turnista del gruppo durante il ‘Delicate sound of thunder tour’ (1988) e il ‘Pulse tour’ (1994), oltre a fare da spalla – batterista e percussionista – a Nick Mason. Infine il tecnologo Page: David Gilmour gli chiese di registrare le parti del sassofono per la traccia ‘The dogs of war’. Successivamente entrò nella band a Toronto, suonando per tutta la durata del ‘A momentary lapse of a reason’ tour.

Le persone con disabilità potranno entrare – con l’accompagnatore – gratuitamente con servizio navetta dal parcheggio interno. Per quel che concerne gli anziani con difficoltà di deambulazione sarà predisposta una nacvetta da otto posti che partirà ogni venti minuti dal parcheggio delle fonti di San Gemini fino alla biglietteria. Lo sviluppo dell’iniziativa – patrocinata dalla Regione Umbria e dal Comune di Terni – ha visto la collaborazione della fondazione Carit Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli