Terni, congresso PD: romantici e ‘braciole’

Tutti pronti a correre in aiuto del vincitore, tra documenti, candidature, capibastone aggrappati alla sella e mani da alzare per votare – Il corsivo di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

di Walter Patalocco

E’ davvero romantico che nel Pd ternano ci sia ancora chi scrive un documento politico, lo sottopone all’attenzione degli iscritti chiedendo, naturalmente se sono d’accordo, il loro appoggio.

Un documento in cui si parla di “partito aperto”, di partito che sia una comunità di gente che tiene agli stessi valori: la solidarietà, la giustizia sociale, l’etica politica.

O che ci siano altri, alcuni segretari di circolo, i quali chiedono che si faccia un congresso vero, ammesso che ci sia ancora chi ricorda com’erano i congressi veri. Fanno quasi tenerezza.

Alla fine questo congresso si farà, sì, ma pare già tutto deciso, con Alessandro Pardini che ha chiesto direttamente la tessera di segretario, più che di semplice iscritto. S’era mai visto nessuno, infatti, convocare una conferenza stampa solo perché ha chiesto la tessera di un partito e annunci lì che è in corsa per la segreteria?

“M’hanno chiesto d’impegnarmi Bocci e Brega”, ha detto il direttore del dipartimento di cardiochirurgia dell’ospedale. Bocci e Brega: la premiata ditta “BB”. Il che fa subito venire alla mente, oltre alla Brigitte Bardot dei tempi che furono e ai Blues Brothers, un’altra premiata ditta, la “GG”, Garinei e Giovannini, i quali al teatro Sistina erano produttori, sceneggiatori, autori, registi. Insomma mettevano pizzo su tutto, ma almeno i loro spettacoli erano divertenti.

Dice: sì, però il congresso debbono ancora vincerlo. Ma come faranno a perderlo? Perché, per dirla con Flaiano, è già cominciata la corsa in aiuto del vincitore.

I vecchi capibastone, per restare in sella, seppure di un pony, non esitano a mostrarsi “pronti al sacrificio” e magari a lasciare qualche fedelissimo ad annaspare nel mare in tempesta.

Perché, si sa: coloro che – come si dice a Terni – stanno lì ad alzare la “braciola”, avranno vita tranquilla. Seppur grama.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli