Terni: Coop investe, ma non sul mercato

Mega progetto in via Gramsci, mentre la struttura in pieno centro – che è passata nel ‘portafoglio’ di famiglia dopo l’acquisizione di Superconti – resta nel degrado

Condividi questo articolo su

di M.T.

L’investimento – stando ai ‘soliti bene informati’ – sarà consistente, nell’ordine di qualche milione di euro. Ed a farlo – a Terni – sarà la Coop Centro Italia.

L’ex mercato coperto

Il mercato Ma l’investimento non sarà certo fatto su quel vecchio mercato coperto in centro (quello oggetto di una serie di contenziosi – prima tra il Comune e il gruppo Superconti e poi con la stessa Coop, che ha acquisito il gruppo e, di conseguenza, pure il mercato che i Conti avevano prima comprato e poi cercato di ‘non comprare più’ e per il quale si sta cercando un accordo bonario, altrimenti si dovrà attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato). Quello, il vecchio mercato coperto, almeno per un bel po’ continuerà a perdere pezzi ed a rappresentare uno dei – tanti e autentici – esempi della decadenza cittadina. 

Il supermercato in trasformazione

Il progetto I soldini – di fa per dire – Coop Centro Italia sarebbe intenzionata a spenderli per dare un nuovo aspetto al punto di vendita principale esistente in città, quello di via Gramsci, ma qualcosa si sta pensando di fare anche nel secondo, quello di ‘Fontana di Polo’, che non farebbe registrare le performances sperate. Il grosso, però, sarà concentrato nel primo.

Logistica da rivedere

Il restyling Nel quale dovrebbe – intanto – subire una drastica riduzione lo spazio destinato al ‘multimedia’ e – dopo una modifica del layout complessivo – all’interno del punto vendita potrà trovar posto una ‘galleria commerciale’ con spazi da destinare a ‘insegne’ esterne, sul modello di quanto già avviene nei punti vendita di altre catene della Grande Distribuzione Organizzata: il supermercato, insomma, cambierà pelle e punterà a trasformarsi in autentico centro commerciale. Meno spazio alle cose da mangiare e più al resto.

L’ingresso

L’ipotesi Resta da capire – Coop Centro Italia non ha ritenuto opportuno rispondere alle domande di umbriaOn; ndr) – quali saranno i sistemi, anche logistici, perché i frequentatori della galleria commerciale dovranno essere messi in condizione di uscire dal futuro centro commerciale senza passare dalle casse del supermercato, che si adotteranno per disegnare il nuovo ‘volto’ di quella struttura. Ma gli spazi non mancano e, a quanto pare di capire, manco i quattrini per ottimizzarli.

L’inaugurazione di ‘Fontana di Polo’

Centro e periferia La strategia del gruppo, comunque, appare – ed è una strategia lecita e comprensibile, dal suo punto di vista – sempre più chiara: si punta al potenziamento e alla diversificazione dell’offerta nei siti (fuori dal centro) esistenti – soprattutto perché ne sta arrivando un altro concorrente, a Cospea, pronto ad ospitare il negozio di una catena di elettronica che attualmente sta accanto al punto vendita Coop di via Gramsci – mentre il vecchio mercato coperto, come tutto il centro cittadino, intanto continuerà a morire.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli