Terni, ‘Dialogo con un Santo’: presentazione

Appuntamento sabato 21 settembre alla parrocchia di San Giuseppe con il volume di Antonio Volpe edito da Intermedia. Organizza Magna Grecia Viva

Condividi questo articolo su

Sabato 21 settembre alle ore 18 presso la parrocchia di San Giuseppe a Terni, si terrà la presentazione del libro ‘Dialogo con un Santo’ edito da Intermedia Edizioni. Un evento organizzato dall’associazione Magna Grecia Viva a cui parteciperanno il presidente dell’associazione Antonio Apuzzo, l’autore Antonio Volpe e l’editore Isabella Gambini.

Il contenuto

Nel libro Volpe narra di un immaginario dialogo con san Giuseppe Moscati, il maestro medico che a cento anni di distanza risponde agli interrogativi universali sulla vita e la morte. Uomo di scienza permeato dalla luce e dall’amore di Dio, san Giuseppe Moscati praticò la professione medica nella Napoli di fine ottocento. Per l’attenzione e l’amore rivolti ai bisognosi e ai sofferenti durante tutta la sua breve vita, fu proclamato santo da papa Wojtyla.

Scopo benefico

Nell’ideale botta e risposta ideato da Volpe sulla ‘sublime missione’, i due medici affrontano il mistero del dolore, della fede e della sua apparente contrapposizione alla scienza. Non solo. Attraverso le parole del maestro, Volpe mette in luce l’importanza dell’umanizzazione della medicina e dei benefici che questo può portare ai malati e alle loro famiglie. Il volume si chiude con un’accurata biografia del santo e con una lettera di Arturo Aiello, vescovo di Avellino. Il ricavato dalle vendite del volume sarà devoluto alla missione di suor Rosa Faraci in Madagascar.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli