Terni dice addio a don Sesto Nespoli

Attuale vice parroco della cattedrale, si è spento venerdì mattina. Funerali sabato nella chiesa di San Gabriele

Condividi questo articolo su

Lutto nella diocesi di Terni, Narni e Amelia: venerdì mattina – a seguito di una grave e improvvisa malattia – è venuto a mancare all’età di 74 anni don Sesto Luigi Nespoli, viceparroco della cattedrale di Terni.

Punto di riferimento

Don Sesto – riferisce una nota della diocesi – era nato a Castel Gabbiano (Cremona) il 24 settembre 1944 ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1979 da monsignor Santo Bartolomeo Quadri – vescovo di Terni – nella chiesa di Santa Maria del Rivo dove aveva prestato il servizio ministeriale negli anni da seminarista. Ha svolto i suoi studi prima a Trento e poi nel seminario di Assisi dove ha conseguito la licenza in Teologia. Appena ordinato sacerdote è stato viceparroco Santa Maria Assunta a Configni e vicario economo a San Cassiano martire a Lugnola, in provincia di Rieti. Ha svolto il suo ministero di parroco per due lunghi periodi, dal 1984 al 1993 e dal 2006 al 2017, nella parrocchia di Sant’Andrea apostolo a Marmore. È stato anche parroco per brevi periodi alla Polymer, a Nera Montoro e Montoro, a San Carlo di Terni, e per undici anni – dal 1994 al 2005 – nella parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace a Valenza di Terni. Nell’ultimo anno aveva assunto l’incarico di vicario parrocchiale a San Gabriele dell’addolorata a Terni e poi, da qualche mese, viceparroco nella parrocchia Santa Maria Assunta nella cattedrale di Terni. È stato anche insegnante di religione nelle scuole medie del ternano.

Il ricordo e i funerali

«Sacerdote riservato ha effuso le sue energie esercitando il suo ministero per la cura delle anime e il suo apostolato con zelo, semplicità e viva spiritualità. Quanti l’hanno conosciuto, ringraziano Dio per aver beneficiato del suo ministero sacerdotale e invitano a pregare per la sua anima benedetta». Le esequie saranno celebrate sabato 22 settembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata a Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli