Maratona delle Acque, ecco la 42° edizione

Terni, domenica torna l’appuntamento organizzato dall’Amatori Podistica Terni: partenza da corso Tacito e arrivo al camposcuola, diversi percorsi a disposizione

Condividi questo articolo su

Il ‘percorso della natura’ da tre chilometri, il ‘percorso del turista’ da dieci chilometri con camminata e svolgimento lungo i sentieri della Cascata delle Marmore e il ‘percorso dell’acqua’ – competitivo e non – da ventuno chilometri con escursione al parco e risalita delle cascate in un percorso immerso nel verde passando anche per i boschi di Miranda. Per tutti arrivo al camposcuola ‘Casagrande’: tutto pronto a Terni per l’edizione numero 42 della ‘Maratona delle Acque’, l’evento organizzato dall’Amatori Podistica Terni caratterizzato da sport, musica, divertimento e gastronomia. Partenza da corso Tacito domenica mattina alle 9.30: prevista la presenza di circa 700 partecipanti e la novità legata agli sbandieratori di Amelia.

La truppa extra umbra

Per tutti iscritti alla gara – raduno al camposcuola alle 8.30 – è previsto un riconoscimento consistente in una bottiglia d’olio extra vergine di oliva e la medaglia; per quel che concerne i più piccoli ci saranno i classici mini percorsi per bambini all’interno del ‘circuito’ camposcuola e l’animazione del gruppo ‘Metamorfosi’. Numerose i partecipanti provenienti da altre regioni: 60 persone – piadina romagnola per tutti – da Voltana, 50 da Mantova con il gruppo ‘Rino Mazzola’ (sbrisolona da offrire), 45 da Ravenna, un pullman da Rossano Veneto e un altro da Altopascio (Lucca). In più ci sono adesioni singole provenienti da tutta Italia: «Nonostante una situazione economica a dir poco drammatica, anche quest’anno avremo la soddisfazione di avere gruppi provenienti da tante città italiane» specificano gli organizzatori. Fondamentale l’aiuto delle forze dell’ordine, della Croce rossa italiana, dei volontari, del Moto Club ‘Liberati’ e dei ragazzi dell’istituto tecnico tecnologico; la gara sarà preceduta dalla ‘Festa del podista’, prevista nella giornata di sabato nello spazio polifunzionale in via Bandiera dalle 16 alle 23.

Traffico

Come di consueto – le lamentele non mancano mai, da prassi sarà chiusa per un’ora (dalle 9.30 alle 10.30) la strada statale Valnerina per consentire il passaggio dei podisti: c’è l’ordinanza per l’off limites dal chilometro 1+300 al 6+000 all’altezza della galleria in zona Cascata delle Marmore. I volontari in campo per la manifestazione sono 120 ed è prevista l’apertura anticipata del sito turistico; a collaborare con l’Amatori Podistica Terni il Comune, la Provincia, la Regione e la Camera di commercio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli