Vandali in via Roma: polizia analizza il video

Terni, all’alba di venerdì due giovani hanno preso di mira le 60 fioriere presenti grazie a commercianti e Comune. Sporta denuncia

Condividi questo articolo su

L’impegno per piazzare quelle sessanta fioriere lungo via Roma, da parte dei commercianti così come del Comune di Terni, è stato tanto e il risultato è sotto gli occhi di tutti: via più bella, qualche parcheggio ‘selvaggio’ in meno e in generale un contesto più decoroso rispetto al passato. Quei commercianti, però, non avevano fatto i conti con i vandali. Fin qui episodi sporadici, spiacevoli, mentre nella notte fra giovedì e venerdì – alle 3.45 circa – la cosa ha assunto dimensioni ancora più dannose e fastidiose.

Piante strappate in via Roma

Bella di giorno…

«Due giovani – riferisce l’associazione ‘Via Roma e dintorni’ – hanno preso di mira le fioriere, estirpando e strappando numerose piante». Uno dei vasi di ceramica, posto all’altezza del civico 55, è stato anche rotto: «Forte è la rabbia e la delusione di chi mette tanto impegno per rendere migliore la via, più vivibile e più fruibile per tutta la cittadinanza. Durante le ore del giorno via Roma ha finalmente assunto l’aspetto di via elegante, pulita e senza macchine, anche grazie alla continua attenzione dei commercianti e dei residenti».

…’indifesa’ di notte

La situazione cambia però dopo il tramonto: «Di notte via Roma torna ad essere indifesa, in balia dell’idiozia dei vandali o dell’incivile incuria dei passanti. Per questo chiediamo maggiori controlli, dalle telecamere fisse ad un’implementazione dell’illuminazione pubblica, da una maggiore presenza delle forze dell’ordine alla segnaletica stradale che indichi senza ombra di dubbio il divieto di sosta».

Denuncia alla polizia di Stato

Nel pomeriggio di venerdì i commercianti hanno raggiunto la questura di Terni e sporto denuncia verso ignoti per danneggiamenti aggravati, informando la polizia di Stato dell’esistenza di immagini chiare dei due giovani ripresi ‘in azione’ dalle telecamere private di alcuni esercizi commerciali di via Roma. Immagini che verranno acquisite dagli inquirenti. «Il dispiacere per quanto successo – conclude l’associazione – non scoraggerà quanti, commercianti e residenti, hanno a cuore il bene di via Roma e della città e sempre si adopereranno per renderle migliori e più sicure».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli