Terni e il 2015 sportivo: anno memorabile

Scherma, atletica, pattinaggio, canottaggio, futsal, motociclismo e tennistavolo: tante soddisfazioni per i protagonisti rossoverdi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Negativo, la Ternana non è andata in serie A e tantomeno sta facendo sognare i tifosi quest’anno. Tuttavia non esistono solo le ‘Fere’ e, a regalare alla città uno dei migliori anni per risultati e varietà di offerta sportiva sul territorio, sono stati i protagonisti di altre discipline quali scherma, atletica, pattinaggio, lotta, canottaggio, futsal, motociclismo e tennistavolo. Titoli e performance di alto livello che hanno dato lustro a Terni.

Lucia Lucarini

Lucia Lucarini

Un 2015 fantastico soprattutto per gli atleti dell’Accademia Drago e del Circolo Scherma Terni. Tra maggio e giugno sono infatti arrivati in sequenza i trionfi di Vally Giovannelli (campionessa italiana sciabola allieve, Asd Drago), Filippo Gulli (campione tricolore tra i giovanissimi sciabola, CsT), Alessio Foconi – oro nella prova individuale ai ‘Giochi Europei’ di Baku, argento in quella di squadra e bronzo ai mondiali militari per il fiorettista del CsT – e Lucia Lucarini (Asd Drago), vincitrice del titolo italiano sciabola cadetti a Treviso, della Coppa Italia ad Ancona, e soprattutto, vice campionessa mondiale – stessa categoria – a Tashkent, Uzbekistan. Per lei inoltre il bronzo europeo a squadre e l’ottima chiusura d’anno con il 2° posto nella prova di coppa del mondo ‘Under’ 20 a Dormagen. Buon posizionamento (5°) a Plovdiv invece per l’altra rappresentante di spicco dell’Accademia Drago, Chiara Crovari. Il 2016 delle due giovanissime sciabolatrici partirà da Segovia, Spagna, il 9 gennaio.

Alessio Rossi, atleta dell'anno

Alessio Rossi, atleta dell’anno

Straordinaria l’ascesa nel pattinaggio su strada e pista di Alessio Rossi, atleta ‘diamante’ dell’Euro Sport Club Terni. L’apice nel 2015 proprio nella città Natale: vittoria e tricolore conquistato nei 500 sprint, poi tre argenti nei 10 mila ad eliminazione (Terni), nei 5 mila a punti e nei mille su pista (Scaltenigo di Mirano). A ciò si aggiungono le tre medaglie – oro, argento e bronzo – ottenute in Coppa Europa con la nazionale azzurra a Gero, Germania. Ora il 15enne tenterà di riconfermarsi anche sul ghiaccio: a Collalbo di Renon, il 9 e 10 gennaio, ci sono i campionati assoluti sprint velocità.

La festa per lo scudetto

La festa per lo scudetto

1° storica Non era mai accaduto che una squadra ‘senior’ – maschile o femminile, sì invece a livello giovanile – si proclamasse campione d’Italia. A colmare questo vuoto ci ha pensato il 17 giugno la Ternana Futsal di Marco Shindler che, a Fiano Romano, al termine di una meravigliosa serie – risolta in gara3 ai tiri di rigore – ha alzato al cielo la coppa tricolore. Tre mesi dopo è arrivata anche la Supercoppa Italiana con la vittoria sul Real Statte e, nell’annata in corso, le ‘Ferelle’ sono ancora imbattute dopo undici gare ufficiali stagionali. Chapeau. Nel mezzo più di qualche problema disciplinare.

Petrucci e Rossi (foto Pramac Racing)

Petrucci e Rossi (foto Pramac Racing)

Una top ten mondiale nella classe regina del motomondiale che mancava – 1957 – dai tempi di Libero Liberati. È bastato un anno in Ducati, nel ‘supported team’ Octo Pramac Racing, a Danilo Petrucci per raggiungere questo storico risultato: una stagione in costante crescita per il 25enne ternano, con l’apice raggiunto – 2° posto partendo dalla 18° piazza – sul circuito di Silverstone a fine agosto. Una rimonta ed una sequenza di sorpassi che gli sono valsi la nomination a ‘Exploit dell’anno’ nei Gazzetta Sports Awards, dove è stato battuto solo dalla tennista Roberta Vinci. Ora nuovo anno e nuova Desmosedici per migliorare un bel 2015.

Vittoria coreana Nome di Terni sul gradino più alto del podio anche in Corea del Sud, a Gwangju. La firma, a luglio, è del canottiere del Clt Matteo Mulas: medaglia d’oro insieme a Simone Molteni nel doppio pesi leggeri. Ma non è finito in Asia il buon 2015 dell’atleta gialloblù: è poi arrivato l’argento ai campionati italiani di Ravenna (con Mazzarini, pesi leggeri junior) e la finale mondiale in terra francese, ad Aiguebelette.

Molteni e Mulas

Molteni e Mulas

Le conferme E sempre a livello ‘senior’ ci sono stati invece due atleti abituati a vincere e che, nell’anno che sta per concludersi, non hanno mancato l’appuntamento con il titolo italiano: si tratta del quattrocentista ad ostacoli Leonardo Capotosti, vincitore dell’oro – bissato il trionfo del 2014 a Rovereto – agli assoluti italiani di Torino e della tiratrice Ilaria Giunchiglia, miglior ‘lady’ d’Italia nel tiro dinamico sportivo ‘production’ dopo le prove disputate a Castel Volturno, Castel S. Elia, Terni, Sommariva del Bosco e Calvisano.

Titolo italiano anche per il duo della bocciofila Sangemini Michele Froscianti e Andrea Bacci che, a Brescia, si sono imposti nella specialità ‘raffa’ sconfiggendo in finale la coppia marchigiana. Tra i risultati del 2015 spiccano inoltre il bronzo tricolore e il successo tra i cadetti del lottatore del Clt – stile libero, categoria 70 chili – Francesco Rosati e l’affermazione tricolore ‘master’ maratona dell’atleta dell’Amatori Podistica Terni Claudio Giorgetti: per lui anche l’oro a squadre nel campionato europeo. Nel tennis eccellente annata per il talento ternano 17enne Angelica Raggi, vincitrice di ben sette tornei Open e miglior ranking 2.5 dell’Umbria, mentre nelle arti marziali – kung fu nello specifico – ottimi posizionamenti per la Shaolin del maestro Luca Primavera nella finale della maratona marziale italiana WTKA – campionati italiani.

La cerimonia di chiusura del ‘3D World Archery Championships’

La cerimonia di chiusura del ‘3D Archery World Championships’

Diversamente abili e medaglie Gioie e trionfi sono arrivati anche dal mondo dello sport disabile. Il lanciatore dell’Athletic Terni Simone Giovarruscio ha conquistato infatti un triplice titolo italiano – lancio del disco, giavellotto e peso – agli assoluti Fispes di Grosseto, per poi sfiorare il titolo mondiale junior Iwas (a Stadskanaal, Olanda, medaglia d’argento) nel getto del peso. Un secondo (gara a squadre) e due terzi posti (singolare e doppio maschile) invece per Vincent Daniel D’Oria ai campionati del mondo tennistavolo per disabili, andati in atto nella città sudafricana di Bloemfontein.

I grandi eventi Un 2015 da ricordare anche per quattro appuntamenti che hanno permesso alla città di accogliere migliaia di atleti, con ricadute positive su turismo ed economia locale: via a maggio con i campionati italiani giovanili di tennistavolo e la rassegna tricolore del nuoto sincronizzato, quindi in estate gli assoluti italiani su strada di pattinaggio e i ‘3D Archery World Championships’. Spettacolo, ‘colore’ e divertimento per tutti. Ora spazio ad un 2016: le ambizioni per migliorarsi non mancano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli