Terni, ‘Semi del Sapere’ «Siamo in regola»

Natale artigiano in piazza: la replica a Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna Umbria. «La qualità? Farà fede l’apprezzamento dei visitatori»

Condividi questo articolo su

di Anna Maria Censi
Presidente ‘I Semi del Sapere’

Siamo ‘I Semi del sapere’ e siamo stati chiamati in causa da un comunicato congiunto delle associazioni di categoria di artigianato e commercio, quali organizzatori di quella che è la V° edizione di ‘MammaNatale’, una iniziativa che vede al suo interno una mostra mercato ed altre attività di animazione del centro storico: mostra dichiarata da tempo nazionale nel calendario regionale delle iniziative.

SEMI DEL SAPERE E NATALE ARTIGIANATO NEL MIRINO DI CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI E CNA UMBRIA

L’evento citato

I ‘Semi del sapere’ nasce da una ricerca sulle attività artigianali femminili del territorio,sfociata in un testo edito dal Comune di Terni nel 2012. Da questa ricerca e dall’incontro dei soggetti citati è nata l’associazione che porta lo stesso nome un gruppo di esperte dei saperi artigiani che si sono unite per crescere nel confronto reciproco, per mostrarsi, per vendere i propri prodotti e per promuovere la cultura del saper fare, offrendo sostegno a tanti altri soggetti che producono prodotti eccellenti, ma che da soli non sono in grado di emergere ed evolvere.

MammaNatale è da sempre stata un collettivo di creativi che hanno come pubblico coloro che scelgono la loro creatura, un oggetto non solo materico, ma prima di tutto un simbolo del piacere nell’operare, della sete di perfezione tecnica, della sete di bellezza di chi modella e crea. Un prodotto che è interamente italiano ed espressione di un lessico locale in termini di materiali e di forme.

Questo rende ‘artigiano’ un creativo, ovviamente non per la sua adesione o meno a categorie strutturate, ma solo per il suo fare e nella libertà del suo fare, nella libertà che ogni uomo e donna ha di creare bellezza e donarla ad una città di cui si sente parte. Questa libertà non è mai stata messa in discussione prima d’ora, anzi è stata sempre valorizzata, accolta, protetta e patrocinata da molti enti, perché dà luogo ad una grande qualità in termini di fattura, materiali e del sapere artigiano che ne è all’origine.

Quello che vogliamo sottolineare è che le opere che mostriamo e vogliamo vendere in questa occasione nascono esclusivamente dalle nostre abilità, dalla esperienza e dal nostro ingegno. Siamo in perfetta regola con le normative vigenti, sia che siamo titolari di impresa che persone singole con produzioni necessariamente limitate nella quantità. Quanto all’eccellenza della qualità delle nostre produzioni, farà fede l’apprezzamento dei visitatori. La nostra presenza nel centro storico non toglie, ma aggiunge suggestione e si è rivelata in questi anni il più importante attrattore di pubblico verso il centro stesso durante le festività natalizie. Ringraziamo coloro che ci sostengono e apprezzano la bellezza che portiamo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli