Terni e la maratona: studenti in campo

In arrivo la classica di San Valentino, presentati i quattro progetti che coinvolgono le scuole: novità ‘motivatori’ lungo il percorso. Ecco la nuova medaglia: «Insuperabile»

Condividi questo articolo su

Bordini con Giovanni Scordo

«Il prodotto realizzato quest’anno è insuperabile. Aiuterà a lasciare un buon ricordo della città». L’ottava edizione della ‘Maratona di San Valentino’ si avvicina e l’Amatori Podistica Terni, come di consueto, ha lanciato i progetti legati al mondo della scuola: accoglienza, cartoline e medaglia, con la novità ‘stimolazione’ dei podisti lungo la Valnerina. Partner principale delle manifestazione, che punta alle 4 mila presenze grazie alla ‘Family charity’, è l’Erg.

Il ‘Bruno Fogu’, motivatori e maracas In via Muratori, casa del Circolo Lavoratori Terni, a dare deludicazioni sui primi due progetti è stato il membro del direttirov ApT Stefano Ribelli. Si parte dal concorso ‘Bruno Fogu’ dal titolo ‘Ci vuole energia’ per la realizzazione di cartoline (saranno premiate le migliore tre da una commissione apposita) che poi, durante la manifestazione, saranno vendute per raccogliere fondi a scopo benefico: in tal senso saranno alcune associazioni onlus del territorio a dare una mano. Le scuole coinvolte sono la Cianferini, la XX Settembre, la Mazzini e – novità 2018 – la Marconi. Ma i piccoli studenti non saranno coinvolti solo per il concorso: l’Amatori Podistica Terni ha deciso di mettere a disposizione degli atleti degli ‘stimolatori’ lungo il percorso: è il progetto Valnerina che, in sostanza, prevede delle postazioni di sostegno. Saranno i giovani studenti ternani ad offrire il ‘servizio’. «Avranno anche i maracas», ha specificato Ribelli.

L’accoglienza Confermato l’aiuto degli studenti del ‘Casagrande-Cesi’ per la ricezione e la ‘cura’ degli atleti. Tradotto? Hostess in tutti gli alberghi del territorio e aiuto per far scoprire agli ospiti le bellezze paesaggistiche e culturali dell’area ternana. Ci sarà – non una novità – anche il ‘trenino’ per la visita alla basilica di San Valentino. «Alla base dell’intero progetto – le parole di Marcello Vettese, uno dei ‘dominus’ ApT a livello di organizzazione – c’è la volontà di mettere in luce i nostri ragazzi e diffondere il messaggio d’amore di San Valentino». Da segnalare che alla conferenza di presentazione non ha partecipato alcun esponente del Comune, co-organizzatore dell’evento. Beh, non il massimo.

Marcella Mignosa

La medaglia: «Orme e ricordi» Il fiore all’occhiello del progetto scuola non può che essere la realizzazione della medaglia firmata dalla III°C del liceo ‘Metelli’. Ad essersi aggiudicato il contest è Tommaso Bordini: «C’è la Cascata delle Marmore sul lato destro, mentre dall’altro figura l’obelisco di Pomodoro. Sotto invece le orme sulla strada percorsa dal maratoneta: stanno a significare il ricordo che sarà lasciato agli occhi dei podisti». Applausi e complimenti per lui, in primis dalle docenti Stefania Leandri e Rita Pepegna. «La medaglia è insuperabile – entusiasta Renzo Vecchietti del ClT, referente del progetto – quest’anno. Riscontriamo sempre un bel successo per le iniziative che coinvolgono la scuola e i risultati dicono che la strada è giusta. Abbiamo inserito uno step in più per lasciare un buon ricordo dell’evento, vale a dire il sostegno sul percorso».

Renzo Vecchietti

Convivialità e apprezzamento Giovanni Scorso, presidente del Clt, ha evidenziato il fatto che «ci sarà un evento conviviale il sabato precedente alla gara nel parco del circolo. Mi hanno riferito che si conta di arrivare a 4 mila partecipanti, mi fa molto piacere questa crescita». In rappresentanza della società di Garrone – si occupa delle relazioni esterne – c’era la siciliana Marcella Mignosa: «Ringrazio i ragazzi – farà poi un sunto della storia societaria, nel 2018 cadono gli 80 anni dalla fondazione – per aver lavorato al progetto. Siamo interessati al mondo dei giovani e dello sport per investimenti sociali, è scattato l’amore per la ‘Maratona di San Valentino’. Il prodotto è bellissimo». Palla poi all’ufficio di educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico regionale: «Grande soddisfazione – è intervenuto Mauro Esposito – per i numeri che ho sentito. Un plauso alle scuole ternane, dimostrano di essere d’eccellenza». L’appuntamento è fissato per il 18 febbraio: spazio alla novità ‘Family charity’ per raccogliere i fondi, il cui ricavato andrà alle associazioni Aucc, I Pagliacci, Aladini, La Perla, Apav, Un sorriso per Monica De Carlo, Misericordia e Croce rossa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli