Terni, ‘Rocamboleskin’: imperfezioni e felicità

Presentato il libro di Michela Serangeli e Christian Cinti: l’obiettivo è far capire come il caos e il disordine familiare non pregiudichino la felicità. «Basta sia in ordine il cuore»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

«Vivete nel caos e siete una famiglia imperfetta? Tranquilli, non pregiudica l’essere felici. Basta sia in ordine il cuore e vi spieghiamo la nostra storia». Questo il messaggio principale che Michela Serangeli e Christian Cinti lanciano nel loro libro ‘Rocamboleskin’: un vero e proprio manuale della felicità tra racconti di dinamiche familiari, gestione delle crisi ed educazione dei figli.

La teoria del Rocamboleskin

Ad aiutarli nel percorso di scrittura la psicologa e psicoanalista Maria Luisa Papa, dirigente sanitario del servizio di neuropsichiatria infantile di Perugia attiva anche nel servizio adozioni nazionali e internazionali del Comune del sindaco Romizi. Gli autori partono da un assunto base: «Tutte le famiglie – sottolinea la Serangeli – sono imperfette a nostro avviso e lo siamo anche noi, ma non per questo vogliamo rinunciare a sentirsi felici. Abbiamo raccolto nel libro le nostre imperfezioni, talvolta mettendo in luce i nostri insuccessi. C’è la proposta di una teoria paradossale e spiritosa, vale a dire il Rocamboleskin: la caratteristica del caos e del disordine non pregiudica la felicità, basta che sia in ordine il cuore. Lo dedichiamo a tutti i genitori e a coloro che si sentono destibilizzati dalle situazioni. Dipende tutto dal volersi bene». Cinti aggiunge che questa situazione «la sperimentiamo tutti i giorni, siamo incasinati ma felici perché viviamo questo caos con amore. L’importante è riuscire ad amarsi». La Papa, a stretto contatto con gli autori, mette in evidenza come «Michela e Christian siano state due persone molto piacevoli da accompagnare perché si sono messi in discussione nell’abbandonare l’ideale di perfezione. Questa è la ricetta per vivere bene». L’elogio delle famiglie imperfette è servito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli